Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    Se nel 1915 Adolf Hitler fosse morto in battaglia (era arruolato in nell'esercito bavarese)..cosa sarebbe successo all'Europa?


    Sfruttando il panorama storico-economico-sociale.. che Hitler si trovò ad affrontare negli anni seguenti la guerra..del 15-18... provate ad articolare un Profilo sommario dell'europa Senza Hitler...

    Saluti

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da danny78
    Se nel 1915 Adolf Hitler fosse morto in battaglia (era arruolato in nell'esercito bavarese)..cosa sarebbe successo all'Europa?


    Sfruttando il panorama storico-economico-sociale.. che Hitler si trovò ad affrontare negli anni seguenti la guerra..del 15-18... provate ad articolare un Profilo sommario dell'europa Senza Hitler...

    Saluti
    La Germania sarebbe stata fatta fuori lo stesso.La grande depressione degli anni 30 sarebbe arrivata lo stessoe questo avrebbe comportato difficolta' sociali tali in Germania che se non i nazisti sarebbero andati al potere i comunisti.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da danny78
    Se nel 1915 Adolf Hitler fosse morto in battaglia (era arruolato in nell'esercito bavarese)..cosa sarebbe successo all'Europa?


    Sfruttando il panorama storico-economico-sociale.. che Hitler si trovò ad affrontare negli anni seguenti la guerra..del 15-18... provate ad articolare un Profilo sommario dell'europa Senza Hitler...

    Saluti
    Allora, secondo me:
    1) O in Germania si instaura una dittatura militare per scongiurare il pericolo rosso, o il pericolo rosso trionfa, modello DDR ma con una vera legittimazione popolare. Nn penso che questa eventuale URSS Tedesca avrebbe comunque avuto grandi rapporti di amicizia con Stalin (mi pare di ricordare che i comunisti tedeschi nn fossero tutti pappa e ciccia con l'Urss).
    2) La Spagna, durante la guerra civile, viene presa dai repubblicani invece che dai franchisti e la nazione prosegue con una abbastanza normale vita democratica, visto che i comunisti nn assumono quel peso sproporzionato dovuto all'intervento tedesco. Probabilmente, l'"oggi in Spagna, domani in Italia" dei Rosselli si traduce in un reale tentativo di rivolta, forse con discreto seguito di popolo (privo di possibili alternative di alleanza, forse Mussolini nn si sarebbe alienato la Francia e l'Inghilterra invadendo l'Etiopia).
    A questo punto nn so che dire... una rivolta di sinistra nell'Italia fascista, che senza Hitler sarebbe stata sentinella occidentale in Europa Orientale, con una Germania comunista avrebbe potuto potenzialmente causare un nuovo conflitto mondiale!

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per me non ci sarebbe stato l'olocausto però si insarebbe instaurata una specie di dittatura sotto l'egida dei militari e dei grossi industriali

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da Manfr
    Allora, secondo me:
    1) O in Germania si instaura una dittatura militare per scongiurare il pericolo rosso, o il pericolo rosso trionfa, modello DDR ma con una vera legittimazione popolare. Nn penso che questa eventuale URSS Tedesca avrebbe comunque avuto grandi rapporti di amicizia con Stalin (mi pare di ricordare che i comunisti tedeschi nn fossero tutti pappa e ciccia con l'Urss).
    2) La Spagna, durante la guerra civile, viene presa dai repubblicani invece che dai franchisti e la nazione prosegue con una abbastanza normale vita democratica, visto che i comunisti nn assumono quel peso sproporzionato dovuto all'intervento tedesco. Probabilmente, l'"oggi in Spagna, domani in Italia" dei Rosselli si traduce in un reale tentativo di rivolta, forse con discreto seguito di popolo (privo di possibili alternative di alleanza, forse Mussolini nn si sarebbe alienato la Francia e l'Inghilterra invadendo l'Etiopia).
    A questo punto nn so che dire... una rivolta di sinistra nell'Italia fascista, che senza Hitler sarebbe stata sentinella occidentale in Europa Orientale, con una Germania comunista avrebbe potuto potenzialmente causare un nuovo conflitto mondiale!
    Mi autocorreggo: nn credo che sarebbe scoppiato, com da azzardato, un nuovo conflitto mondiale. Probabilmente, l'esistenza di una Germania comunista avrebbe comunque portato ad un Anschluss di segno opposto; la Francia sarebbe stata comunque presa dal Fronte Popolare, credo, e i volontari italiani avrebbero avuti quindi aiuti da tre-quattro nazioni, di cui due al confine. Al massimo gli Inglesi, pavidi come sempre, avrebbero usato la loro forza navale per mantenere l'esistenza della monarchia eimpedire una sovitizzazione anche dell'Italia.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da Manfr
    Mi autocorreggo: nn credo che sarebbe scoppiato, com da azzardato, un nuovo conflitto mondiale. Probabilmente, l'esistenza di una Germania comunista avrebbe comunque portato ad un Anschluss di segno opposto; la Francia sarebbe stata comunque presa dal Fronte Popolare, credo, e i volontari italiani avrebbero avuti quindi aiuti da tre-quattro nazioni, di cui due al confine. Al massimo gli Inglesi, pavidi come sempre, avrebbero usato la loro forza navale per mantenere l'esistenza della monarchia eimpedire una sovitizzazione anche dell'Italia.
    una europa comunista quindi?

    interessante

    e se fosse stato cosi.. che fine avrebbe fatto il Vaticano?

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da danny78
    una europa comunista quindi?

    interessante

    e se fosse stato cosi.. che fine avrebbe fatto il Vaticano?
    Mica facevano bambini e cucivano palloni a Città del Vaticano!

    Nn credo che l'Italia sarebbe andata incontro alla sovetizzazione...ma sarebbe divenuto un paese molto più laico di oggi, probabilmente...forse troppo (forse sarebbero successe da noi cose simili alla Spagna dell'ultima parte della guerra civile, quanod i repubblicani spagnoli massacrarono molti preti per il sostegno della Chiesa a Franco). Di sicuro, Craxi nn avrebbe riformato il Concordato, perchè nn l'avremmo fatto.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da Manfr
    Mica facevano bambini e cucivano palloni a Città del Vaticano!

    Nn credo che l'Italia sarebbe andata incontro alla sovetizzazione...ma sarebbe divenuto un paese molto più laico di oggi, probabilmente...forse troppo (forse sarebbero successe da noi cose simili alla Spagna dell'ultima parte della guerra civile, quanod i repubblicani spagnoli massacrarono molti preti per il sostegno della Chiesa a Franco). Di sicuro, Craxi nn avrebbe riformato il Concordato, perchè nn l'avremmo fatto.
    e gli Usa? ...quali mosse avrebbero fatto secondo te..

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da danny78
    e gli Usa? ...quali mosse avrebbero fatto secondo te..
    Il vedere un'Europa "rossa" avrebbe probabilmente porato ad un isolazionismo estremo fino al New Deal, al che ci sarebbero state normali relazioni, Roosevelt nn era particolarmente terrorizzato dal comunismo. Di tutti i governi eventuali "rossi",m comunque, il nostro, assieme a quello spagnolo dove i comunisti erano infimi, sarebbe stato il meno vicino all'Urss, viste le brutte cose viste dai Socialisti Italiani nel loro viaggio a est fatto nel 1918

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 1915: Se Hitler fosse morto in battaglia

    In Origine postato da Manfr
    Il vedere un'Europa "rossa" avrebbe probabilmente porato ad un isolazionismo estremo fino al New Deal, al che ci sarebbero state normali relazioni, Roosevelt nn era particolarmente terrorizzato dal comunismo. Di tutti i governi eventuali "rossi",m comunque, il nostro, assieme a quello spagnolo dove i comunisti erano infimi, sarebbe stato il meno vicino all'Urss, viste le brutte cose viste dai Socialisti Italiani nel loro viaggio a est fatto nel 1918
    e soprattutto avremmo evitato la Guerra Fredda... che è stata anche causa dell'inasprirsi dei regimi comunisti ...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa sarebbe successo ad Adolf Hitler se non si fosse suicidato?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-02-12, 01:49
  2. E se il morto fosse stato protestante?
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-12, 23:13
  3. Morto ultimo assistente di Hitler
    Di Blitzkrieg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-09, 04:58
  4. Hitler non è morto
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-10-09, 22:45
  5. Hitler in Paraguay, morto nel 1974?
    Di Felix (POL) nel forum Storia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito