Premessa
Al ritorno ho volutamente scelto una connessione a LHR di quattro ore invece che di due, per poter prendere il 772 invece del 744. Mi interessava fare un confronto tra le due macchine nel giro di pochi giorni, confronto reso “oggettivo” dagli stessi allestimento interno e servizio di bordo.
Mi scuso per eventuali errori o imprecisioni, ma appena arrivato a casa ho mangiato e mi sono messo a scriverlo.
Andata (giovedì 24 marzo)
Volo BA573 MXP-LHR
Posto 16F
Aereo Airbus 320-211
Registrazione G-BUSI
Schedulato 13.00 – 14.00
Effettivo 13.02 – 13.47
In volo 13.15 – 13.37
Arrivo a Malpensa un paio d’ore prima della partenza e mi dirigo verso l’area 10 per il check-in. Passo il controllo all’ingresso della zona per i “voli sensibili” e mi accodo ai banchi di Euro Traveller: sono solo due, e l’attesa è maggiore del dovuto. L’addetto è efficiente e mi registra fino a New York. Finestrino in entrambi i voli: sul primo all’uscita di emergenza sull’ala, sul secondo in terzultima fila come l’avevo scelto al momento dell’emissione (si vedrà poi il perché). Solo bagaglio a mano.
Passo senza problemi i controlli di sicurezza e dei passaporti e mi dirigo al satellite B, dove mi imbarcherò al finger 5.
L’imbarco viene chiamato regolare e salgo a bordo, dove vengo salutato da due gentili a/v. L’equipaggio è composto da una capocabina più due a/v uomini e due donne; una di loro somiglia molto a Gwyneth Paltrow…
Prendo posto all’uscita di emergenza, dove il pitch è veramente generoso, e si possono tranquillamente accavallare le gambe: poco importa se il recline è bloccato. I sedili sono rivestiti in pelle traforata: un accorgimento poco costoso che permette di ridurre praticamente a zero la sudorazione e gli altri lati negativi dei rivestimenti in pelle. Inoltre sul bracciolo è montata un’utile mensolina portabicchieri/portatutto, molto comoda perché si possono appoggiare piccoli oggetti senza estrarre il tavolino. Nel complesso la cabina è quasi lussuosa.
Un a/v si avvicina e mi dice di mettere a tracolla la macchina fotografica, e chiede se sono in grado di aprire il portello in caso di necessità: rispondo di sì.
La Y è tutta piena (ci sono stati 5 upgrade) e la J è al 90%. Push back e dimostrazione di emergenza in manuale, dato che l’aereo non è provvisto di schermi. Durante il rullaggio verso la 35R il comandante dà il benvenuto a bordo, ringraziando per aver scelto BA.
Ci allineiamo, viene data manetta progressivamente, e dopo 40 secondi di corsa siamo in aria.
![]()