Sono convinto che sul proporzionale in piemnote si eleggono 48 consigliere, il ministero però da un totale di 50 seggi eletti; come è possibile?

Sono convinto che sul proporzionale in piemnote si eleggono 48 consigliere, il ministero però da un totale di 50 seggi eletti; come è possibile?

il sistema elettorale regionale prevede che l'80% dei seggi sia assegnato con sistema proporzionale puro (formula d'Hondt), ed il 20% sia assegnato tutto alla coalizione vincente (il famoso "listino del presidente").In Origine Postato da Gianmario
Nel caso del Piemonte, che evidentemente elegge in totale 60 consiglieri regionali, 48 sono proporzionali, e 12 (credo compresa la Bresso) di premio di maggioranza.
Il candidato presidente sconfitto siederà di diritto come consigliere regionale d'opposizione, scorporando dalla coalizione sconfitta il seggio ottenuto con il resto più basso, assegnandolo di diritto a Ghigo.

Perfetto, sul sito del ministero da per il listino 12 Bresso e 1 Ghigo come è ovvio, ma sul proporzionale mi da un totale di 50 eletti ( http://regionali.interno.it/regio050403/R01000.htm ) mentre invece io sapevo che il totale doveva essere 48.In Origine Postato da DrugoLebowsky
il sistema elettorale regionale prevede che l'80% dei seggi sia assegnato con sistema proporzionale puro (formula d'Hondt), ed il 20% sia assegnato tutto alla coalizione vincente (il famoso "listino del presidente").
Nel caso del Piemonte, che evidentemente elegge in totale 60 consiglieri regionali, 48 sono proporzionali, e 12 (credo compresa la Bresso) di premio di maggioranza.
Il candidato presidente sconfitto siederà di diritto come consigliere regionale d'opposizione, scorporando dalla coalizione sconfitta il seggio ottenuto con il resto più basso, assegnandolo di diritto a Ghigo.
Salteranno ancora un paio di teste o va bene così?

ascolta, nella precedente (2000) legislatura regionale in Abruzzo i seggi de facto erano 42 perché si decise di non scorporare i seggi del presidente vincitore (all'epoca Pace, cdx) e di quello sconfitto (all'epoca Falconio, csx).In Origine Postato da Gianmario
Perfetto, sul sito del ministero da per il listino 12 Bresso e 1 Ghigo come è ovvio, ma sul proporzionale mi da un totale di 50 eletti ( http://regionali.interno.it/regio050403/R01000.htm ) mentre invece io sapevo che il totale doveva essere 48.
Salteranno ancora un paio di teste o va bene così?
Evidentemente l'orientamento pure in Piemonte sarebbe quello di non scorporare i seggi proporzionali per far posto alla Bresso e Ghigo.