Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come si comporterebbe il Vaticano?

    In Origine Postato da Luca_liberale
    Il Papa pare sia in coma.

    Faccio della fanta-politica.

    Se il Papa cadesse in stato vegetativo (perdonate il linguaggio sbrigativo) e per 15 anni fosse mantenuto in vita da una macchina, COME SI COMPORTEREBBE IL VATICANO????

    Potrebbero eleggere un nuovo Papa?
    E se poi si risveglia?
    E con l'eutanasia come la mettiamo?
    Non vorrei sbagliarmi ma credo che il diritto canonico preveda la possibilità di una sua sostituzione in caso di totale perdita di coscienza.

  2. #12
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Luca_liberale
    E Terri Schiavo????
    E' stata uccisa dal marito e dai giudici, alla faccia degli Usa dominati dagli evangelici.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da locke
    E' stata uccisa dal marito e dai giudici, alla faccia degli Usa dominati dagli evangelici.

    Cordiali Saluti
    uccisa?
    tu pensi che avrebbero dovuto tenerla in vita?
    chiedo, soltanto....non ho certezze su questi argomenti....
    quindi il papa andrebbe tenuto in vita?
    Non pensi che un Papa attaccato ad una macchina diventerebbe un CASO SPINOSO per il Vaticano?

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Come si comporterebbe il Vaticano?

    In Origine Postato da beppe2
    Non vorrei sbagliarmi ma credo che il diritto canonico preveda la possibilità di una sua sostituzione in caso di totale perdita di coscienza.
    Non, non è possibile nessun iontervento in mancanza della volontà del papa.
    Il papa si può dimettere, ma nessuno può esautorarlo dal potere.
    Giuridicamente è il Segretario di Stato (ossia il cardinale Sodano) colui che "governa" la chiesa, dopo il papa.
    Ed a lui spettano tutte le decisioni sul governo della Cjiesa.
    In pratica però vi è una ristretta cerchia di Cardinali che gestisce il trapasso. Difatti è da tempo che la Chiesa è in mano a ratzinger, Sodano, Ruini e, in posizione meno influente, altri cardinali, tra i quali Re.
    Nei periodi vacatio di opapato sono interrotti tutti gli atti di governo della chiesa e sono nulli tuttti quelli emessi dopo la morte o le dimissioni.
    5 papa si sono dimessi nella storia della Chiesa, Ponziano nel 235, Giovanni XVIII nel 1009 (pare che però questo papa sia stato in realtà cacciato e l'agiografia cattolica maschera la cosa come delle dimissioni), Benedetto IX nel 1045, Celestino V (quello del "gran rifiuto" dell'Inferno di Dante) nel 1294 e Gregorio XII nel 1415.
    In realtà tutti gli antipapi sono "dimissionari".
    Il confine tra antipapi e dimissionari è labile.
    L'attività che va dalla constatazione della morte all'annuncio del nuovo papa è giovernata dal cardinale camerlengo.

  5. #15
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Luca_liberale
    uccisa?
    tu pensi che avrebbero dovuto tenerla in vita?
    chiedo, soltanto....non ho certezze su questi argomenti....
    quindi il papa andrebbe tenuto in vita?
    Non pensi che un Papa attaccato ad una macchina diventerebbe un CASO SPINOSO per il Vaticano?
    Penso che non c'erano gli estremi per ucciderla, se proprio dovevano farlo invece di farla morire di fame e sete era meglio "finirla" subito, con una iniezione. Io penso che in mancanza di una opinione scritta, che manifesti il pensiero in questi casi, non sia sufficiente la parola del marito, per uccidere una persona. Sarebbe il caso di lasciare precise indicazioni scritte sul da farsi in questi casi, io sarei per rimanere attaccato alle macchine per non più di un anno per esempio e poi basta. Come ho già detto il Papa non verrà attaccato a nessuna macchina non per niente non è stato ricoverato. Nel caso che lo fosse, ci rimarrebbe fino alla fine, ma verrebbe esautorato. Mi sembra sia possibile che un "concistoro" lo possa dichiarare decaduto, nel passato per altri motivi è già accaduto.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  6. #16
    Il domani appartiene A NOI...!
    Data Registrazione
    27 Feb 2004
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    8,788
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb ...........Non averlo portato al "Gemelli".......La dice lunga......

    In Origine Postato da Totila
    Ma quali macchine?! Il Papa è in Vaticano, Avrebbero potuto portarlo al Gemelli e attaccarlo alle macchine.
    Se è arrivata la sua ora, che muoia serenamente e secondo natura.
    Questa dovrebbe essere la filosofia cristiana.

    .................... Questa...............E'............. Da sempre............... La filosofia cristiana (relativamente alla persona del Papa).................!!!

  7. #17
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al Papa questa cosa potrebbe capitare con molta difficoltà. Dubito che si mettano a intubare un Papa senza la ragionevole certezza di poterlo stubare. In caso di mancanza di ragionevole certezza, il Papa lo si lascia morire secondo natura (e secondo logica, aggiungerei io). In altri termini eviterebbero queste situazioni evintado l'accanimento terapeutico.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenicio
    Al Papa questa cosa potrebbe capitare con molta difficoltà. Dubito che si mettano a intubare un Papa senza la ragionevole certezza di poterlo stubare. In caso di mancanza di ragionevole certezza, il Papa lo si lascia morire secondo natura (e secondo logica, aggiungerei io). In altri termini eviterebbero queste situazioni evintado l'accanimento terapeutico.
    nel caso del Papa sarebbe "accanimento terapeutico"....e nel caso di Terri Schiavo e di tanti e tante come lei?????

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenicio
    Al Papa questa cosa potrebbe capitare con molta difficoltà. Dubito che si mettano a intubare un Papa senza la ragionevole certezza di poterlo stubare. In caso di mancanza di ragionevole certezza, il Papa lo si lascia morire secondo natura (e secondo logica, aggiungerei io). In altri termini eviterebbero queste situazioni evintado l'accanimento terapeutico.
    il Papa lo si lascia morire secondo natura (e secondo logica, aggiungerei io

    ....con tanti saluti alla SACRALITA' DELLA VITA.....?!?

  10. #20
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Luca, se ho capito bene sei geologo, non medico. Il medico deve sapere quando fermarsi. Se la Schiavo fosse stata lasciata in pace, anche con il sondino attaccato, sarebbe morta dopo pochi mesi (ricorda che ha subito trattamenti terapeutici continui in questi anni, non ha solo ricevuto cibo). Se i medici si fossero accorti subito della sua situazione, avrebbero potuto non farle niente già durante la situazione acuta, e il problema non si sarebbe porso nemmeno.
    Una cosa è difendere sempre la vita, una cosa è accanirsi per impedire un evento già scritto.
    Non so se mi sono spiegato, di sicuro non sono la persona adatta a farlo, ma ti consiglio di informarti su cosa sia l'accanimento terapeutico, visto che hai dato prova di non sapere cosa sia.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-13, 17:36
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 09:52
  3. Vaticano SPA
    Di Shambola nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-06-09, 16:59
  4. Welcome To Vaticano!
    Di ROSSO82 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-02-08, 16:39
  5. Il Vaticano...
    Di Ashmael nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 03:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito