Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Perdu
lingua, dialetto......chi mi sa dire che differenza c'è?????? ;)
avanti con le risposte che voglio ridere :)
frase di un linguista norvegese "la lingua è un dialetto con l'esercito" ;)
Quindi pure il sardo è un dialetto dato che non avete esercito...:cool:
-
Citazione:
lingua, dialetto......chi mi sa dire che differenza c'è?????? ;)
avanti con le risposte che voglio ridere :)
frase di un linguista norvegese "la lingua è un dialetto con l'esercito" ;)
senza entrare in particolarismi eccessivi,altrimenti potremmo discutere per ore senza approdare a nulla.
Io non faccio fatica a considerare lingua un sistema linguistico che abbia un minimo di codificazione,di riconoscimento interno d esterno,di letterarietà scritta di qualsiasi livello e di autocoscienza piena.
In tanti sono arrivati a dire che potenzialemnte qualsiasi dialetto è cosiderabile come lingua indipendente,questa secondo me è una boiata immensa.
Per fare esempi:veneto,siciliano,napoletano sono senza dubbi lingue a tutti gli effetti,per non parlare del sardo che è riconosciuto come tale da tutti.
Sulla linguisticità del Segnino io sarei propenso per il si,ma son di parte.:D
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
L'esercito è rapresentato dal sistema scolastico,burocratico-amministrativo ed istituzionale,che permette ad una data varietà linguistica di affermarsi sulel altre nell'area geografica in cui quel sistema direzionale opera.In Italia è il caso del Toscano,che è andato a costituire la base dell'Italiano standard.
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
secondo molti politici si, è un dialetto.....andreotti in primis :rolleyes:
quello che volevo dire io è che la differenza tra lingua e dialetto molto spesso è labile!
per il sardo le differenze con le altre lingue è spesso abissale, però pensate un po' al norvegese e al danese......o all'estone e al finlandese.......se esistesse ancora un grande stato danese norvegese, e se la capitale fosse in danimarca, il norvegese sarebbe considerato un dialetto danese.........idem se l'estonia fosse una regione dello stato finlandese, l'estone verrebbe considerato automaticamente dialetto finlandese......
e poi mi irrita questa gerarchia di lingua e dialetto...lingua= nobile, dialetto= pezzente.....mhaaaaa.......:confused:
-
Citazione:
In origine postato da pensiero
io il Veneto lo parlo con tutti anche al telefono con le ditte malanesi, pensa un pò.....poi non ti dico con tutti quelli che telefonano e c'hanno l'accento meridionales come mi diverto, spesso è gente interessata a vendere oppure quelli della telecom o altre compagnie telefoniche che ti rompono le palle 50 volte al giorno....tutti di una sola parte del paese, come gli rispondo in Veneto, mi ringraziano e salutano.....:K
Poi pero' non lamentatevi se vi considerano i terroni del nordest. :p
-
Citazione:
In origine postato da Paolo82
terroni del Nord, non solo del nordovest...ed è una verità inconfutabile:cool:
-
Citazione:
secondo molti politici si, è un dialetto.....andreotti in primis :rolleyes:
cazzo c'entra.I politici parlano per interesse politico. ;)
-
Citazione:
e chi se ne lamenta, a livello economico eravamo tali e quali, poi si sa chi si è rimboccate le maniche e chi invece sta ancora aspettando la manna dal cielo...cio Paolo.... forza Juve:K
-
Citazione:
cazzo c'entra.I politici parlano per interesse politico. ;)
però sono i politici a decretare la vita o la morte di una lingua :(
prima della 482/99 il sardo era un dialetto (anche rozzo....) poi come per miracolo è diventato una lingua.....magia della politica! :D ;)
-
Citazione:
In origine postato da pensiero
e chi se ne lamenta, a livello economico eravamo tali e quali, poi si sa chi si è rimboccate le maniche e chi invece sta ancora aspettando la manna dal cielo...cio Paolo.... forza Juve:K
Ma nessuno lo mette in dubbio questo.
IL fatto è che culturalmente date sempre l'idea di essere rimasti tali e quali,dei contadinotti arricchiti insomma.
Il che magari spiega anche l'odio contro i terùn,che sentite culturalmente molto piu' vicini a voi di quanto li possa sentire vicini un torinese doc o un milanese.
Risulta difficile prendervi sul serio.