Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Cristianu
la frase che dici che non è emiliano, solo per capire cosa ho inventato e cosa l'istinto mi ha portato a scrivere giusto... :D
Hmmm... non è facile scrivere i dialetti emiliani, comunque proviamo. A Bologna questa frase: "Lu Griggiu nù esti bsà bòn a parlà al dialèt picchè nt'a famigghia i fàn tucc un minastròn..." si scriverebbe (più o meno) così:
"Al grìs l'è brisa bàn a baccajér/dscàrrer al dialatt, parchè int'la sò famajja i fàn tòtt ònn mnestraun".
-
Bolognese del piffero...:D :D
-
Citazione:
il dialetto che sono abituato a sentire io è il "frarès", quindi magari le differenze sono dovute alle varie zone anche... ;)
Proprio il più brutto dei dialetti emiliani.
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
Bolognese del piffero...:D :D
Va bàn a caghér, te, modnèis ed l'ostia. :D
-
Citazione:
Io ho sentito sempre e solo al mudnèis :cool: :D
da parma e ferrara bene o male il dialetto cambia poco (da quanto dicono), cambia molto invece verso bologna e di brutto verso la romagna! però a ferrara ci sono molti prestiti dal veneto!
per esempio "bambino" si dice "putìn" (a volte anche "fiòl"), mentre in lombardia non ho mai sentito quel termine, ma al limite "fiò" o "nìn"...
-
Citazione:
da parma e ferrara bene o male il dialetto cambia poco (da quanto dicono), cambia molto invece verso bologna e di brutto verso la romagna! però a ferrara ci sono molti prestiti dal veneto!
per esempio "bambino" si dice "putìn" (a volte anche "fiòl"), mentre in lombardia non ho mai sentito quel termine, ma al limite "fiò" o "nìn"...
Molte persone a Ferrara parlano già con accento veneto.
-
Citazione:
In origine postato da Fenris
Va bàn a caghér, te, modnèis ed l'ostia. :D
S'at ciàp at dàg un smataflàun c'al par un portaun c'as sera....:D :D
-
Citazione:
In origine postato da Fenris
Proprio il più brutto dei dialetti emiliani.
ma perchè gli altri (sempre emiliani) son belli? :D
(a son a drè ad scardsàr! :p ma bsà tànt vè...)
-
Citazione:
S'at ciàp at dàg un smataflàun c'al par un portaun c'as sera....:D :D
:lol :lol
-
Citazione:
Putinèin, putinèina, si dice anche a modena, ma anche fìol e fìola li ho sentiti...