Sono addolorato, a forza di vederlo, sentirlo parlare, mi sembra che muoia uno zio lontano.
Uno di quelli che vedi due volte l'anno ma che ti porta sempre un dolce, uno di quelli che ti insegna a pescare e ti perdonano tutto.
Credo che mi mancherą.
Visualizzazione Stampabile
Sono addolorato, a forza di vederlo, sentirlo parlare, mi sembra che muoia uno zio lontano.
Uno di quelli che vedi due volte l'anno ma che ti porta sempre un dolce, uno di quelli che ti insegna a pescare e ti perdonano tutto.
Credo che mi mancherą.
Papa stazionario, sempre grave ma cosciente -Vaticano
Fri April 1, 2005 2:56 PM GMT
CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Papa Giovanni Paolo II č sempre cosciente ma resta in condizioni di notevole gravitą dopo il collasso cardiocircolatorio e lo shock settico subģti ieri.
Lo ha detto questa mattina in una conferenza stampa il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls, aggiungendo che al momento la salute del Pontefice č stazionaria e permangono gli squilibri pressori e i problemi respiratori.
Nonostante la gravitą delle sue condizioni, il Pontefice ha nominato nel pomeriggio 17 nuovi vescovi e arcivescovi, accogliendo le dimissioni di altri sei. Un possibile segnale, questa raffica di nomine, dell'approssimarsi della fine della sua vita..
"Permangono le condizioni di notevole gravitą, i parametri biologici sono alterati, la pressione arteriosa č instabile. Il Papa continua a essere lucido, pienamente cosciente e debbo dire molto sereno", ha detto il portavoce.
La fragile salute di Giovanni Paolo II, 84 anni, malato del morbo di Parkinson, ha avuto un improvviso peggioramento ieri sera quando ha sviluppato una febbre molto alta provocata da un'infezione urinaria.
"La situazione del Santo Padre č attentamente monitorata e vigilata. Il Santo Padre č cosciente. Alle 19,17 di ieri ha ricevuto il santo Viatico. Alle 6 di questa mattina ha voluto concelebrare la Santa Messa", ha aggiunto, sottolineando che il Pontefice ha voluto che gli venissero letti brani delle Sacre Scritture che ha seguito attentamente.
"Pochi momenti fa, prima di venire da voi, ha chiesto che gli fossero letti dei brani della Sacra Scrittura e segue con attenzione queste letture", ha spiegato ai giornalisti un Navarro-Valls visibilmente commosso.
LA COMMOZIONE DI NAVARRO-VALLS
"Penso che a nessuno interessi sapere i miei sentimenti in questo momento", ha risposto il portavoce ad un giornalista che gli chiedeva cosa provasse in queste ore. "Certamente č un immagine che non avevo visto in questi 26 anni [di pontificato]".
Navarro ha poi ribadito quanto gią detto questa mattina, ossia che il Papa ha deciso di sua volontą di restare in Vaticano e di non essere trasferito in ospedale.
"Quando gli hanno detto la reale gravitą della situazione, naturalmente pienamente cosciente, lui ha domandato se era strettamente necessario andare in ospedale e gli hanno detto che non era strettamente necessario perché l'assistenza completa era garantita nel suo appartamento, allora ha deciso di rimanere nel suo appartamento", ha spiegato ai cronisti.
Stamani alcuni media avevano diffuso la notizia secondo cui il capo della Chiesa era entrato in coma, ma un funzionario vaticano l'aveva smentita definendola "una balla".
Ma alti prelati indicano che il Papa č vicino al trapasso.
http://www.reuters.com/locales/c_new...toryID=8062694
Ho perso molto la fiducia nei confronti della Chiesa Cattolica, lo ammetto, ma questo Papa, obiettivamente parlando, ha fatto molto per la casa dei Cristiani.
E' stato un buon Papa, non peggiore nč migliore dei suoi predecessori, ma semplicemente unico. Wojtyla č sempre stato Wojtyla, nč migliore nč peggiore di Papa Luciani, di Papa Roncalli, di Papa Montini, di Papa Pacelli o altri. E' stato solo ed esclusivamente lui. Unico. E prezioso.
Mi dispiace molto per lui, ma sta soffrendo molto, non č giusto che continui a soffrire.
Ciao, Giovanni Paolo II. :(
Anche per me e' come se mancasse uno di famiglia. Un familiare di cui magari non condividi il pensiero politico e il fondamentalismo religioso (in parte), ma a cui sei affezionato e che stimi.Citazione:
In Origine Postato da Il_Grigio
Credo che mi mancherą.
Era una persona molto dolce.
Ed io ho grande ammirazione per tutte le persone che si pongono con dolcezza( non falsa )nei confronti del prossimo.
Del suo ruolo ,da non credente, mi interessava ben poco.
Umanamente invece mi dispiace
Non sono cristiano, non ho simpatia per la Chiesa Cattolica ed ero convinto che il giorno che il Papa sarebbe morto non avrei provato niente, ma oggi scopro che non riesco a non commuovermi.
Il cardinale Ruini ha detto che il Papa non passera' la notte :( :( :(
Citazione:
In Origine Postato da blob21
Era una persona molto dolce.
Ed io ho grande ammirazione per tutte le persone che si pongono con dolcezza( non falsa )nei confronti del prossimo.
Del suo ruolo ,da non credente, mi interessava ben poco.
Umanamente invece mi dispiace
Quoto.
A me spiace solo umanamente...
in realtą delle cose che ha fatto avrei molto da ridire, perņ mi č sempre sembrato molto tenero, e comunque ora non mi sembra il momento di criticare le sue azioni!!
c'č da dire, per sua fortuna credo, che per lui la sofferenza avvicina a Dio, quindi dai consolati e pensa che secondo le sue credenze questa sofferenza č solo un bene (anche se molti vedranno dell'ironia in questa frase assicuro che lo credo davvero)Citazione:
In Origine Postato da Aledex
Mi dispiace molto per lui, ma sta soffrendo molto, non č giusto che continui a soffrire.