Ho sentito che domani fanno una riunione generale ed entro 20 giorni i 117 cardinali aventi diritto di voto dovranno riunirsi in conclave....In Origine Postato da uno di sinistra
Quando inizierà?
Ho sentito che domani fanno una riunione generale ed entro 20 giorni i 117 cardinali aventi diritto di voto dovranno riunirsi in conclave....In Origine Postato da uno di sinistra
Quando inizierà?

Quindi tra un mese circa avremo il nuovo papa?In Origine Postato da Lampo
Ho sentito che domani fanno una riunione generale ed entro 20 giorni i 117 cardinali aventi diritto di voto dovranno riunirsi in conclave....
Direi di sìIn Origine Postato da uno di sinistra
Quindi tra un mese circa avremo il nuovo papa?![]()

Speriamo bene... Tu chi vorresti?In Origine Postato da Lampo
Direi di sì![]()
Un papa aperto che non deve essere per forza europeo, i più aperti all'incontro per me come papi vanno bene......In Origine Postato da uno di sinistra
Speriamo bene... Tu chi vorresti?

Ergo, niente Ratzinger? O Ruini?In Origine Postato da Lampo
Un papa aperto che non deve essere per forza europeo, i più aperti all'incontro per me come papi vanno bene......
Se son aperti potrebbero andare....In Origine Postato da uno di sinistra
Ergo, niente Ratzinger? O Ruini?
Il fatto resta che per ora i papi sono sempre stati europei e non ci sguasterebbe se fosse un sud-americano o africano ma basta che sia aperto....

Per quanto ne so nè Ratzinger (dottrinale) nè Ruini sono molto aperti... io preferirei, ripeto, Tettamanzi o Scola, per motivi diversi, ma ugualmente validi... ma anche un papa sudamericano o africano sarebbe una ottima cosa...In Origine Postato da Lampo
Se son aperti potrebbero andare....
Il fatto resta che per ora i papi sono sempre stati europei e non ci sguasterebbe se fosse un sud-americano o africano ma basta che sia aperto....
Basta che siano aperti al dialogo interculturale e che chiedano la pace......In Origine Postato da uno di sinistra
Per quanto ne so nè Ratzinger (dottrinale) nè Ruini sono molto aperti... io preferirei, ripeto, Tettamanzi o Scola, per motivi diversi, ma ugualmente validi... ma anche un papa sudamericano o africano sarebbe una ottima cosa...

Per questo, Angelo Scola sarebbe il papa ideale... da Patriarca di Venezia ha sempre cercato il dialogo con il mondo islamico soprattutto, condannando sia la guerra in Afghanistan che quella in Iraq... lui o Tettamanzi... spero che i cardinali del Conclave scelgano bene...In Origine Postato da Lampo
Basta che siano aperti al dialogo interculturale e che chiedano la pace......