http://www.borsaitalia.it/media/bors...f/new/9982.pdf
E' pesata sui costi, il masterplan per oltre un milione di euro (in aumento di 0,7 milioni sul 2003)e l'acquisizione tabacchi, mi pare per circa 350 mila euro.
Sono pesate molto le spese di formazione e di dipendenti in generale, forse per il certificato di aeroporto che si doveva ottenere.
Da gennaio 2005, ADF entra in possesso appieno della gestione, con onori ed oneri del caso (mi riservo di approfondire).
Pesano di meno le spese di pulizie e operative in genere, mentre avanzano gli stanziamenti e le utenze, per esempio.
Diminuiscono alcuni voce importanti di spesa quali i canoni aeroportuali, mentre per i mezzi radiogeni della sicurezza, che prima ADF affittava, si è provveduto ad acquistarli in toto.
Buono l'introito netto (per solo 91 posti) dei parcheggi (quelli acquistati sono molti molti di più).
Alla luce di questo, mi aspetto per il 2005, un incremento importante sulla parte NOn AVIATION, AVENDO:
ACQUISITO LICENZA TABACCHI,
ACQUISITO PARCHEGGI (MI RISERVO DI SAPERE IL NUMERO POSTI)
ENTRATA IN PIENO POSSESSO GESTIONALE DELLE INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI
PUBBLICITA', ECC
Sulla parte AVIATION mi aspetto utili in plus, generati da:
SISTEMA "VALIGIA SICURA" (circa 7 euro a pax)
POTENZIAMENTO STRUTTURE HANDLING (che beneficierà, rispetto al 2004, di + transiti di aeromobili)
COSTRUZIONE DI NUOVE PIAZZOLE PER LA SOSTA DI AEROMOBILI.
Sono rimasto leggermente deluso dal load factor (capacità di riempimento aerei) sceso del 1,5% rispetto al 2003, circa 66,5%.
Su esso, mi aspetto dei sensibili miglioramenti.
Infine, ADF ha risulto finalmente il contenzioso con Cooplat (ditta di pulizie) e potrà assumere chi vuole per tale servizio.
Un piccolo sassolino di meno nella scarpa!
Questo un primo commento, ma mi riservo di rileggere bene.




Rispondi Citando
