Alla buon ora arrivo anch'io. Non avevo voluto sbilanciarmi in pronostici prima perché volevo aspettare la fine della campagna elettorale, durante la quale può succedere di tutto. Volevo postare ieri ma non ho potuto. Esterno anche le mie impressioni sulla campagna elettorale abruzzese. Aggiungo anche che non so valutare la variabile dell'ultimo minuto, cioè la morte del papa, con tutto lo strombazzamento dei media berlusconiani sul papa "picconatore del comunismo", et similia, e quindi non ne tengo conto, ma potrebbe pesare.
Piemonte: csx
di un incollatura potrebbe esserci la sorpresa, una Mercedes in casa Fiat, ma non ho impressioni dirette sulla campagna elettorale.
Lombardia: cdx
senza storia (15 punti o più)
Veneto: cdx
con pochissima storia (attorno a 10 punti)
Liguria: csx
abbastanza nettamente (entro i 7-8 punti)
Emilia Romagna: csx
senza storia
Toscana: csx
senza storia
Umbria: csx
senza storia
Marche: csx
con pochissima storia
Lazio: csx
penso che Marrazzo ce la farà, anche se di poco (1 o 2 punti)
Abruzzo: cdx
davero di un'incollatura (1 o 2 punti).
Temo che Del Turco sia riuscito nella difficile impresa di far rivincere Pace. Del Turco su alcune cose non ha nemmeno risposto a Pace, che pur diceva cose facilmente smascherabili. Mi ha quasi dato l'impressione che si sentisse così sicuro di vincere da non sprecarsi nemmeno a rispondere. Il risultato è che Pace su alcuni punti mi è sembrato più convincente, anche se ha detto molte cose prive di senso e propagandistiche. Il vento precedente è comunque dalla parte di Del Turco, ma temo che gli indecisi che hanno visto quei confronti televisivi e quelle interviste che ho visto anch'io, che ovviamente sono solo alcuni di quelli che hanno fatto, abbiano scelto Pace. Il pronostico sull'Abruzzo è comunque un terno al lotto, io mi sto davvero sbilanciando.
Campania: csx
con pochissima storia o senza storia
Basilicata: csx
senza storia
Puglia: cdx
più nettamente di quello che alcuni pensano, con 4-5 punti di scarto.
Calabria: csx
di un pò più di un'incollatura, 3-4 punti.
Pronostico complessivo: 10-4.
Aggiungo che non mi stupirebbe più di tanto un'inversione di risultati tra Piemonte e Abruzzo.

) sia molto difficile vincere.