Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Previsione risultati elettorali

Avevo messo in gioco la mia credibilità di Statistico, affermando che il centro sinistra avrebbe stravinto le regionali e che per fare una simile previsione non c'era bisogno di verifica di ipotesi o di verifica bayesiana, ma bastava farsi un giro per le strade. I soliti superficialotti avevano sentenziato che la mia era un'osservazione ascientifica e quasi priva di senso. Ribadisco agli ignoranti cui facevo riferimento qui sopra che, quando la differenza due parametri è marchiana, può bastare l'osservazione su un campione anche molto piccolo (per stabilire se sono più alti i Pigmei o i Watussi, basta prenderne 3 o 4 di ciascun gruppo). Diverso è il discorso quando la differenza è minima (ad es. 0,2-0,3 %), come è avvenuto, per esempio, nelle presidenziali americane del 2000. In conclusione, come avevo facilmente previsto ''dall'aria'' che tirava, il centrosinistra ha stravinto e sarebbe bene che il berlusca se ne tornasse ad arcore!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Previsione risultati elettorali

In Origine Postato da vend. solitario
    Avevo messo in gioco la mia credibilità di Statistico, affermando che il centro sinistra avrebbe stravintole regionali e che per fare una simile previsione non c'era bisogno di verifica di ipotesi o di verifica bayesiana, ma bastava farsi un giro per le strade. I soliti superficialotti avevano sentenziato che la mia era un'osservazione ascientifica e quasi priva di senso. Ribadisco agli ignoranti cui facevo riferimento qui sopra che, quando la differenza due parametri è marchiana, può bastare l'osservazione su un campione anche molto piccolo (per stabilire se sono più alti i Pigmei o i Watussi, basta prenderne 3 o 4 di ciascun gruppo). Diverso è il discorso quando la differenza è minima (ad es. 0,2-0,3 %), come è avvenuto, per esempio, nelle presidenziali americane del 2000. In conclusione, come avevo facilmente previsto ''dall'aria'' che tirava, il centrosinistra ha stravinto e sarebbe bene che il berlusca se ne tornasse ad arcore!
    Vedo che i soliti saccenti non si sono fatti vivi. Mi ricordo che qualcuno aveva sorriso sulle previsioni fatte ''ad occhio''. Gli ignorantoni non sanno che quando la differenza è macroscopica, basta anche un piccolo campione per stabilire il trend di una distribuzione. Insomma era chiaro che Berlusconi avrebbe straperso!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    piuttosto vi voglio chidere se questi risultati preludono, secondo voi, ad ulteriori smottamenti dai segmenti piu' centrali della CDL verso il csx (segmenti udc e FI)..
    Mi sembra piuttosto evidente che, per motivi di inerzia elettorale, il trend proseguirà ancora nella stessa direzione ed a maggior ragione viste le continue gaffe del leader della cdl. A peggiorare il tutto contribuirà il clima di resa dei conti sempre più pesante interno alla destra. comunque, quand'anche l'elettorato si stabilizzasse o, addirittura, alla destra riuscisse di rimontare 1 o2 punti percentuali, ciò non sarebbe sufficiente, con l'attuale legge,
    per vincere le elezioni politiche. Pertanto, possiamo iniziare ad intonare il De Profundis per il berlusca & C.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra piuttosto evidente che, per motivi di inerzia elettorale, il trend proseguirà ancora nella stessa direzione ed a maggior ragione viste le continue gaffe del leader della cdl. A peggiorare il tutto contribuirà il clima di resa dei conti sempre più pesante interno alla destra. comunque, quand'anche l'elettorato si stabilizzasse o, addirittura, alla destra riuscisse di rimontare 1 o2 punti percentuali, ciò non sarebbe sufficiente, con l'attuale legge,
    per vincere le elezioni politiche. Pertanto, possiamo iniziare ad intonare il De Profundis per il berlusca & C.
    Se ti leggono Natolibero e Foetus, stai fresco!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siccome ho paura che la sana euforia che mi ha colto, dopo giorni di inquietante depressione pre-elettorale, possa offuscare la mia già limitatissima capacità di analisi vorrei fare una piccola considerazione e domanda. Anche se berlusconi continua a dire di aver perso perchè il suo elettorato è rimasto a casa ( e quidi avrà già troppo da fare per ri-convincerlo) mi par di aver capito che ci sia stato un massiccio spostamento di voti da dx a sx ( d altronde si parlò in questi stessi termini nel 2001 per cui è possibilissimo un ritorno "a casa" di tanti delusi che vollero provare il "nuovo che avanzava")è mai possibile pensare ora che questi elettori che oggi hanno consegnato le regioni a governi di sinistra, tra un anno possano mandare al governo nazionale proprio quell ometto che "auspicava", tanto per dire, di detoscanizzare la toscana perchè rossa... punto di domanda (rotto)

Linux Surfer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Previsione risultati elettorali

Avevo messo in gioco la mia credibilità di Statistico, affermando che il centro sinistra avrebbe stravinto le regionali e che per fare una simile previsione non c'era bisogno di verifica di ipotesi o di verifica bayesiana, ma bastava farsi un giro per le strade. I soliti superficialotti avevano sentenziato che la mia era un'osservazione ascientifica e quasi priva di senso. Ribadisco agli ignoranti cui facevo riferimento qui sopra che, quando la differenza due parametri è marchiana, può bastare l'osservazione su un campione anche molto piccolo (per stabilire se sono più alti i Pigmei o i Watussi, basta prenderne 3 o 4 di ciascun gruppo). Diverso è il discorso quando la differenza è minima (ad es. 0,2-0,3 %), come è avvenuto, per esempio, nelle presidenziali americane del 2000. In conclusione, come avevo facilmente previsto ''dall'aria'' che tirava, il centrosinistra ha stravinto e sarebbe bene che il berlusca se ne tornasse ad arcore!
    Non voglio fare lo sborone, pero' mi si consenta di dire che ho vinto due cene scommettendo sull'abruzzo a sinistra e su un sano 11-2, che in fondo in fondo non era scontato (variava fino ad un 9-4), ma alla fine andava bene.
    Pancia mia fatti capanna!!!!
    Nel nulla il potere si rassicura!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Previsione risultati elettorali

In Origine Postato da BlocNum
    Non voglio fare lo sborone, pero' mi si consenta di dire che ho vinto due cene scommettendo sull'abruzzo a sinistra e su un sano 11-2, che in fondo in fondo non era scontato (variava fino ad un 9-4), ma alla fine andava bene.
    Come vedete non c'era bisogno di complicate analisi dei dati per prevedere la netta vittoria del centrosinistra.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da lucia
    Siccome ho paura che la sana euforia che mi ha colto, dopo giorni di inquietante depressione pre-elettorale, possa offuscare la mia già limitatissima capacità di analisi vorrei fare una piccola considerazione e domanda. Anche se berlusconi continua a dire di aver perso perchè il suo elettorato è rimasto a casa ( e quidi avrà già troppo da fare per ri-convincerlo) mi par di aver capito che ci sia stato un massiccio spostamento di voti da dx a sx ( d altronde si parlò in questi stessi termini nel 2001 per cui è possibilissimo un ritorno "a casa" di tanti delusi che vollero provare il "nuovo che avanzava")è mai possibile pensare ora che questi elettori che oggi hanno consegnato le regioni a governi di sinistra, tra un anno possano mandare al governo nazionale proprio quell ometto che "auspicava", tanto per dire, di detoscanizzare la toscana perchè rossa... punto di domanda (rotto)
    Il punto, ormai, è' di stabilire quanto sarà larga la vittoria del centrosinistra. Io penso, che per un effetto di inerzia elettorale, il
    distacco continuerà, sia pur di poco, ad aumentare, tanto piu' che
    le chevalier non ha capito niente, come avevo tranquillamente previsto, e si sta dando non la zappa, ma l'intero aratro sui piedi.
    I nodi stanno arrivando al pettine, ricordo ai vari ragazzzini tipo tremebondo & C. che nel 1970 il M.S.I. aveva fatto un ostruzionismo accanito contro la creazione delle regioni, che era un fatto puramente amministrativo (e la storia di questi ultimi 35 anni lo dimostra). Adesso, invece, si sono calati le brache di fronte ai leghisti!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,210
     Like avuti
    15,319
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Previsione risultati elettorali

In Origine Postato da BlocNum
    Conosco un posto, dalle parti di Penne, dove fanno degli arrosticini (fatti come si deve) da svenire.
    (anche di fegato)
    Se m'inviti ti dico dov'è...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Previsione risultati elettorali

In Origine Postato da MrBojangles
    Conosco un posto, dalle parti di Penne, dove fanno degli arrosticini (fatti come si deve) da svenire.
    (anche di fegato)
    Se m'inviti ti dico dov'è...

una cene propiziatoria dei forumisti di sinistra?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima