Ma io come faccio a votare Prodi????Aiutatemi!!!!E non ditemi che è il male minore...

Ma io come faccio a votare Prodi????Aiutatemi!!!!E non ditemi che è il male minore...
le primarie, secondo me, sono uno strumento sbagliatissimo. ma la cosa più assurda è che non si fanno perché l'ha deciso prodi![]()

xchè lo pensi?In origine postato da remedios
le primarie, secondo me, sono uno strumento sbagliatissimo.
TUTTO IL POTERE AI SOVIET!
perché fanno perdere alla politica il senso che dovrebbe avere, facendola scadere nella personificazione.In origine postato da soviet999
xchè lo pensi?
non mi interessa chi guida un partito o una coalizione: mi interessa come lo guida, con che programmi politici.

Bhe... io non sono molto d'accordo su questa relazione primarie-personificazione. Più che un referendum su una figura si tratterebbe di un referendum su una linea, su il concetto stesso di sinistra di governo. Senza dover arrivare a sognare un successo dell'ex-post-filocomunistoide sul democristo pseudo-progressista, un buon risultato del primo (anche solo un 20%!) farebbe capire quali sono i reali rapporti di forza interni al Csx fra sinistra riformista e sinistra "alternativa"; e la felice esperienza pugliese insegna che le sorprese sono sempre in vista.In origine postato da remedios
perché fanno perdere alla politica il senso che dovrebbe avere, facendola scadere nella personificazione.
non mi interessa chi guida un partito o una coalizione: mi interessa come lo guida, con che programmi politici.
in puglia come voto di lista abbiamo preso poco più del 5%. se la sinistra alternativa, quando deve votare la lista, vota i ds, di alternativo non ha tanto.
del resto le primarie arrivano proprio da quel paese maestro di democrazia che sono gli stati uniti![]()

C'è sempre l'opinione diffusa (e totalmente infondata in voti di lista) che convenga puntare su partiti consistenti per non disperdere il voto. La verità è che la base di quello che potrebbe essere un polo della sinistra alternativa è molto più ampia dei voti di rifcom, anche sommati al pdci. Basti pensare a ciò che fu il referendum sull'articolo 18: un fallimento nei fatti, una grande vittoria come concetto... 11 milioni di italiani hanno risposto favorevolmente ad una lotta proposta da un partito da 5%... significa che qualcosa non funziona nel meccanismo delle elezioni...
...le primarie sono forse l'unico aspetto interessante della "democrazia" d'oltreoceano. Candidati scelti dalla base, non dal partito... come concetto è molto democratico.
infatti, quello dell'articolo 18 è stato un grandissimo risultato!
però la socnfitta a quel referendum ha sancito anche la "svolta governista" di rifondazione.
comunque ripeto la mia opinione: le primarie di democratico hanno poco. corrispondono alla personificazione e entrano nella logica del bipolarismo.

Hey... ma siamo in chat!![]()
![]()
il moderatore sei tu![]()