Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sedevacantisti si nasce o si diventa?

Se la maggior parte dei cattolici riceve un battesimo e un'educazione sedeplenista, mi chiedo come si diventa sedevacantisti? Per conversione? Chi non è nato da genitori cattolici tradizionalisti, difficilmente ne verrà a conoscenza, se non in età adulta. Da qui la mia domanda.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io che sono stato educato in una scuola cattolica, nella quale mi sono stati impartiti valori ed insegnamenti cattolici (ho 33 anni, quindi parlo di 27/14 anni fa) ho spesso provato molto fastidio per alcune "teorie" portate avanti da parroci criptomodernisti che mi è capitato di ascoltare qua e là. Per cui quando sono venuto a conoscenza dell'esistenza delle teorie sedevacantiste me ne sono interessato. Io non parlerei per niente di conversione, ma di continuità, di continuare a professare tutto ciò che ho appreso da bambino e che la retta ragione mi suggerisce.
    Quando si sente B16 dire che "Giuseppe e Maria hanno trasmesso la Fede a Gesù", per esempio, non c'è bisogno di tesi o teorie teologiche per scandalizzarsi! Idem quando si sente un parroco dire che quando S. Giovanni Battista dice che "Gesù gli è passato davanti perchè era prima di lui" questa frase va intesa nel senso che "Gesù impegnandosi moltissimo nell'amare gli uomini è divenuto migliore di lui", ed altre mille cavolate del genere.
    Chi si scontra con queste cose in età adulta (come giustamente dice Abaelardus) o perde la Fede o cerca di mantenerla. Per questo non parlerei proprio di "conversione" (a meno di intenderla come quella "conversione" che ognuno deve fere quotidianamente ed incessantemente).

Questo è il mio parere di non nato in una famiglia tradizionalista.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho 21 anni e sono diventato sedevacantista a 20 anni. I miei mi hanno dato sempre un' educazione cattolica ma molto liberale tant'è che finita la cresima a 12 anni non sono più andato a messa e del cristianesimo non mi fregava assolutamente nulla. Poi conoscendo in università alcuni amici tra cui Guelfo ho approfondito certe questioni ed ho fatto il grande passo! Per la prima volta in vita mia ho scoperto un cattolicesimo autentico, quello che forse non avevo trovato da bambino. Mi sono appassionato alla storia del papato, della Chiesa ed ho iniziato a studiare i rudimenti della teologia. Ho cambiato radicalmente la mia visione del mondo scoprendo che, se prima mi credevo libero, era solo l'illusione causata da una conformità ben mascherata!

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono diventato sedevacantista per coerenza, in quanto non mi quadravano alcune cose, e sopratutto mi stavo accorgendo che parlavo male del papa, forse arrivando ad odiarlo...perchè lo riconoscevo tale ma non facevo altro che parlarne male, quasi che volessi insegnare io a fare il papa. inoltre chi mi ascoltava era più probabile che diventasse protestante che cattolico...nella tesi ho trovato la risposta, che mi pacificato sopratutto internamente.
    per risorgere bisogna insorgere

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io sono diventato sedevacantista tesista (cioè cattolico integrale) alla fine dell'adolescenza. dopo qualche anno di "tradizionalismo brontolone" in Parrocchia. Ho smesso di andare alla "messa montiniana" quando ho capito che non c'era la Presenza reale. Poi ho approfondito la Tesi in tutti i suoi aspetti, cercando di farne parte costante e quotidiana della mia vita. E di riparare, nel mio piccolo, ai tantissimi danni che la lunga vacanza della Sede Apostolica produce.

Guelfo

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e tu abaelardus, che dubbi hai?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bello e piacevole è leggere le vostre esperienze.
    Il mio approccio al Cattolicesimo integrale è iniziato molto recentemente in quanto probabilmente sono il forumista più giovane del forum e sono consapevole che sarà un cammino lungo e profondo. Confidando in un proficuo cammino ringrazio anche questo forum che mi sta insegnando molto sotto tanti e vari aspetti.
    Deus perficiat

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adsum Visualizza Messaggio
    sono diventato sedevacantista per coerenza, in quanto non mi quadravano alcune cose, e sopratutto mi stavo accorgendo che parlavo male del papa, forse arrivando ad odiarlo...perchè lo riconoscevo tale ma non facevo altro che parlarne male, quasi che volessi insegnare io a fare il papa. inoltre chi mi ascoltava era più probabile che diventasse protestante che cattolico...nella tesi ho trovato la risposta, che mi pacificato sopratutto internamente.
    Di solito chi parla così è perchè giudica il papa troppo conservatore... sicuro che sei "cattolico tradizionalista"? se poi riuscivi a far convertire al protestantesimo, mi sa che le cose che dicevi non erano proprio il massimo dell'ortodossia ... forse qualcosa non quadra (naturalmente scherzo!)

e tu abaelardus, che dubbi hai?
    a cosa ti riferisci?

cattolico refrattario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quello che volevo dire è che parlavo male del papa e mi professavo cattolico...qualcosa non quadrava...fortunatamente nessuno si è convertito al protestantesimo...anzi, dove vivo la messa in latino ha preso piede abbastanza rapidamente ed è ormai unabitudine consolidata...
    in merito i dubbi, ti chiedevo se avevi domande più specifiche...

ad majora!

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dove vivo la messa in latino ha preso piede abbastanza rapidamente ed è ormai unabitudine consolidata...
    Davvero? sono curioso di saperne qualcosa di più...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima