Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: un film già visto?

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un film già visto?

    1996: l’Ulivo, pur essendo minoranza elettorale nel paese, vince le elezioni
    1997: grande vittoria dell’Ulivo alle elezioni amministrative autunnali: a Roma, Napoli e Venezia rieletti i sindaci ulivisti con un plebiscito.
    1998: primi segnali su un’inversione del trend: il Polo conquista Piacenza, Parma, la regione Friuli-Venezia-Giulia e la provincia di Roma
    1999: Forza Italia primo partito (25% alle Europee). Provincia di Milano al cdx. Cade Bologna.
    2000: Netta vittoria del cdx alle regionali: Liguria, Lazio e Abruzzo passano alla CDL che riconquista anche Campania e Calabria dopo i ribaltoni mastelliani.

    2001: la CDL, pur essendo minoranza elettorale nel paese, vince le elezioni.
    2002: il centrosinistra da segni di risveglio al Nord: Verona, Piacenza, Asti, Monza vanno all’Ulivo
    2003: Illy viene eletto alla presidenza della regione FVG. La Provincia di Roma torna al centrosinistra
    2004: Vittoria del csx alle europee (dove supera di misura il cdx) e alle provinciali: Milano va a Penati.
    2005: Trionfo dell’Unione alle regionali: Liguria, Lazio, Abruzzo tornano al Csx che strappa pure Calabria, Piemonte e Puglia alla CDL. Per la prima volta elettori di cdx votano in massa csx.
    2006: ….

    Cmq mi pare questa una costante europea: soprattutto negli ultimi anni un po’ tutti i governi in carica hanno perso e subito sconfitte elettorali.
    Mi pare cioè che l’elettorato abbia una gran voglia di bastonare chi governa.
    In Francia dal 1981 le legislative vanno una volta alla Gauche, l’altra ai gollisti.
    Recenti cambi di governo in Grecia, Portogallo e Spagna.
    Schroeder nel 2002 si è salvato per una manciata di voti.
    Alle Europee del 2004 batoste clamorose per Blair, Schroeder e Chirac.
    Blair ha dilapidato un vantaggio storico sui conservatori.

    Morale: il potere logora chi ce l’ha

  2. #2
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: un film già visto?

    In Origine Postato da BarryBork
    1996: l’Ulivo, pur essendo minoranza elettorale nel paese, vince le elezioni
    1997: grande vittoria dell’Ulivo alle elezioni amministrative autunnali: a Roma, Napoli e Venezia rieletti i sindaci ulivisti con un plebiscito.
    1998: primi segnali su un’inversione del trend: il Polo conquista Piacenza, Parma, la regione Friuli-Venezia-Giulia e la provincia di Roma
    1999: Forza Italia primo partito (25% alle Europee). Provincia di Milano al cdx. Cade Bologna.
    2000: Netta vittoria del cdx alle regionali: Liguria, Lazio e Abruzzo passano alla CDL che riconquista anche Campania e Calabria dopo i ribaltoni mastelliani.

    2001: la CDL, pur essendo minoranza elettorale nel paese, vince le elezioni.
    2002: il centrosinistra da segni di risveglio al Nord: Verona, Piacenza, Asti, Monza vanno all’Ulivo
    2003: Illy viene eletto alla presidenza della regione FVG. La Provincia di Roma torna al centrosinistra
    2004: Vittoria del csx alle europee (dove supera di misura il cdx) e alle provinciali: Milano va a Penati.
    2005: Trionfo dell’Unione alle regionali: Liguria, Lazio, Abruzzo tornano al Csx che strappa pure Calabria, Piemonte e Puglia alla CDL. Per la prima volta elettori di cdx votano in massa csx.
    2006: ….

    Cmq mi pare questa una costante europea: soprattutto negli ultimi anni un po’ tutti i governi in carica hanno perso e subito sconfitte elettorali.
    Mi pare cioè che l’elettorato abbia una gran voglia di bastonare chi governa.
    In Francia dal 1981 le legislative vanno una volta alla Gauche, l’altra ai gollisti.
    Recenti cambi di governo in Grecia, Portogallo e Spagna.
    Schroeder nel 2002 si è salvato per una manciata di voti.
    Alle Europee del 2004 batoste clamorose per Blair, Schroeder e Chirac.
    Blair ha dilapidato un vantaggio storico sui conservatori.

    Morale: il potere logora chi ce l’ha
    Una analisi interessante, tranne che nel 2001 la cdl era maggioranza nel paese...

  3. #3
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da Logos
    Una analisi interessante, tranne che nel 2001 la cdl era maggioranza nel paese...
    No, nel 2001 la CDL era già minoranza, l'ulivo prese il 43,7, Di Pietro il 4, la CDL il 45.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da brunik
    No, nel 2001 la CDL era già minoranza, l'ulivo prese il 43,7, Di Pietro il 4, la CDL il 45.
    e al proporzionale si fermò al 49% e rotti..
    era maggioranza assoluta nel 1996 alle politiche e nel 2000 alle regionali

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: un film già visto?

    In Origine Postato da BarryBork
    Morale: il potere logora chi ce l’ha
    mi fido più di giulietto e del suo "il potere logora..chi non ce l'ha"

    infatti ci sono grandi contraddizioni interne al cdx che ne minano la possibilità di recupero.

    Mentre l'unione mostra di dover ancora aumentare i voti per escludere bertinotti,

    se riesce il giochino dell'esclusione di RC da un governo di csx maggioritario da solo,
    se poi si mandasse in minoranza quello stesso governo, ci sarebbe il ricatto di una nuova maggioranza con rifondazione...

    insomma l'unione diverrebbe virtualmente inattaccabile.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da agaragar
    mi fido più di giulietto e del suo "il potere logora..chi non ce l'ha"

    infatti ci sono grandi contraddizioni interne al cdx che ne minano la possibilità di recupero.

    Mentre l'unione mostra di dover ancora aumentare i voti per escludere bertinotti,

    se riesce il giochino dell'esclusione di RC da un governo di csx maggioritario da solo,
    se poi si mandasse in minoranza quello stesso governo, ci sarebbe il ricatto di una nuova maggioranza con rifondazione...

    insomma l'unione diverrebbe virtualmente inattaccabile.
    so che forse esagero ma dovrebbe essere al riparo anche da agguati dell'Udeur (e magari dello SDI di cui mi fido come dei serpenti), una maggioranza di 100 seggi come quella che ha ora la CDL potrebbe rendere l'Unione inattaccabile

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da brunik
    No, nel 2001 la CDL era già minoranza, l'ulivo prese il 43,7, Di Pietro il 4, la CDL il 45.
    Al maggioritario contano i collegi. Si può paradossalmente avere un numero maggiore di collegi pur con un numero inferiore di voti. I partiti, i loro voti e il totale della coalizione si contano al proporzionale, dove acnhe sommando prc e di pietro, il csx era diversi punti, cinque almeno, se non erro, indietro.

  8. #8
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da Logos
    Al maggioritario contano i collegi. Si può paradossalmente avere un numero maggiore di collegi pur con un numero inferiore di voti. I partiti, i loro voti e il totale della coalizione si contano al proporzionale, dove acnhe sommando prc e di pietro, il csx era diversi punti, cinque almeno, se non erro, indietro.
    al proporzionale si

  9. #9
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da Logos
    Al maggioritario contano i collegi. Si può paradossalmente avere un numero maggiore di collegi pur con un numero inferiore di voti. I partiti, i loro voti e il totale della coalizione si contano al proporzionale, dove acnhe sommando prc e di pietro, il csx era diversi punti, cinque almeno, se non erro, indietro.
    Lo so anch'io, solo che nel 2001 la CDL già era minoranza, figuriamoci nel 2005.

  10. #10
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: un film già visto?

    In Origine Postato da estewald
    so che forse esagero ma dovrebbe essere al riparo anche da agguati dell'Udeur (e magari dello SDI di cui mi fido come dei serpenti), una maggioranza di 100 seggi come quella che ha ora la CDL potrebbe rendere l'Unione inattaccabile
    dagli altri ma non da se stessa....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il film (o i film)più choccante(i)che avete visto..
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 30-11-08, 20:21
  2. Il film (o i film)più cretini che avete visto..
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 10:08
  3. Film già visto
    Di anonimovenexian nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-07-08, 12:30
  4. OT (?): un film gia' visto
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 09:31
  5. un film gia`visto
    Di diego10 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 18:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito