Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Pensiero, Consiglio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pensiero, Consiglio

Salude, deo seo indipendentista.
    Vorrei dire solamente che credo che Sardigna Natzione debba posizionarsi solo ed esclusivamente sull'indipendentismo, e ripudiare qualsiasi idea federalista o unionista-autonomista.
    Inoltre lasciar perdere i partiti che in passato hanno solo fatto danni a sa terra nostra e a su connottu nostru.
    Dunque farsi un bel sito web nuovo di zecca, moderno e facile con testi chiaramente leggibili.
    Così che le forze indipendentiste sarde possano avere una grande forza.
    Dai, è solo un consiglio da amico :-) a presto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink No, non siamo la lava, non siamo i lapilli....

In Origine postato da mriccardo86
    Vorrei dire solamente che credo che Sardigna Natzione debba posizionarsi solo ed esclusivamente sull'indipendentismo, e ripudiare qualsiasi idea federalista o unionista-autonomista.
    Inoltre lasciar perdere i partiti che in passato hanno solo fatto danni a sa terra nostra e a su connottu nostru.
    .....

Salude a tie MRiccardo.

Grazie del consiglio, ma mi pare che forse tu non conosca bene Sardigna Natzione Indipendentzia, o non avresti formulato questo pensiero sul "posizionamento indipendentista".
    Sardigna Naztione Indipendentzia E' indipendetista: è un movimento indipendentista, con una storia, lunga, ricca e dalle profonde e robuste radici.
    Sardigna Natzione Indipendenztia ha una storia indipendentista, e fruisce di una cultura che è sia quella "antica e originaria" del nostro popolo, che quella "moderna e conseguente" derivante dalla maturazione del bacino culturale-politico "sardista"(che non si risolve nel P.S.d'Az., nè nei tanti partiti neo-identitari).
    Sardigna Natzione Indipendentzia è la casa comune democratica di tutti quei sardi, uomini e donne, che credono fermamente nell'indipendenza come obbiettivo inscindibilmente legato all'emancipazione ed alla giustizia sociale.
    Sardigna Naztione Indipendentiza è figlia, legittima e fiera di un percorso che conobbe indiscusse vette di maturazione politica: da Simon Mossa, a "Su Populu Sardu" fino al Partidu Sardu Indipendentista del grande Angelo Caria.
    Generazioni di sardi e sarde hanno animato questo percorso, con coerenza, forza, sacrifici grandi, forse umana difettibilità, ma sempre con radicata e radicale onestà morale, intellettuale e politica.
    L'indipendenza per Sardigna Natzione Indipendentzia, per quello che ne posso aver capito io, non è una "parola d'ordine, altisonante e vuota, ma una idea-forza innervata dell'unica certezza che debba muovere i patrioti: la nazione (che è storia e non "coscienza") è il popolo sardo, la gente che abita "simbioticamente" il suo ambiente, il suo territorio; la nazione non è un ente astratto, sovrasensibile e distaccato dal vissuto quotidiano, ma una "nazione vivente"(popolo e territorio in costante "divenire storico") la cui emancipazione significa "libertà, giustizia, eguaglianza" per tutti e tutte.
    Sardigna Naztione Indipendentzia è indipendentista, perchè non propone la "separazione" di qualcosa che è sostanzialmente omogeneo e unito ("separatismo"), ma la "liberazione" di qualcosa che è storicamente distinto e definito come identità collettiva, rispetto ad una struttura "occupante" che questa identità nega e avvilisce( indipendentismo ) .
    "Identità" che non è solo "lingua e cultura(in senso stretto)", ma che è anche la somma delle identità, delle vite di tutti coloro che questo popolo, oggi, lo costituiscono, con la loro unica, inviolabile "individualità".
    Sardigna Natzione Indipendentzia è , da sempre, movimento democratico che, nel tutelare i "diritti collettivi" dei sardi, fonda questa tutela non su teoremi "organicisti" e antidemocratici, ma sul rispetto del più forte concetto di "democrazia partecipativa e comunitaria" e sul più forte rispetto dell'individualità cooperativa e solidale.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è un movimento politico e democratico: e la politica richiede, a volte, anche difficili scelte politiche; scelte che mai hanno inficiato ciò che Sardigna Natzione Indipendentzia è, ciò che SNI è stata, ciò che i suoi uomini e donne sono e saranno: figli di una patria che merita dignità e rispetto, giustizia ed equità.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è la piattaforma democratica ed inclusiva nella quale tutti i sinceri democratici, sulla base di
    programmi concreti e sociali ed idee di giustizia, possono convergere per contribuire a costruire, democraticamente, una prospettiva di "autodeterminazione integrale" eretta su fondamenta solide e su una tradizione di aperta dialettica democratica e partecipativa.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è l'interprete di quel "nazionalismo sardo di liberazione"( o "difensivo") che a buon diritto rivendica la libertà, il progresso e la giustizia per un popolo che è "oppresso".

Sardigna Natzione Indipendentzia, per dirla con le parole di un poeta palestinese, "non è la lava, non è i lapilli...è il vulcano".

Così la vedo io, comunista sardo che crede nella priorità dell'unione sincera e rispettosa di tutti i patrioti/e democratici sulla base di "progressivi e progressisti" programmi sociali, culturali, di fatti, di idee e di bisogni.
    Ho detto la mia, su un brano del tuo intervento... e con amicizia e rispetto ti saluto.

"Il Sardismo è una esigenza, è un fattore determinante. E’ la componente valida di quel vasto e dinamico movimento comunitario che oggi si allarga in tutti i paesi della terra, verso conquiste certe, durature, assolute. In nome della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Il Sardismo è esigenza di giustizia, è simbolo di pace, è pegno per l’avvenire del popolo sardo e di tutti gli altri popoli oppressi"

- Antoni Simon Mossa -

Fintzas a binker, semper.

S_R_D_N

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: No, non siamo la lava, non siamo i lapilli....

In Origine postato da Iolao

[......]
    Sardigna Naztione Indipendentzia E' indipendetista: è un movimento indipendentista, con una storia, lunga, ricca e dalle profonde e robuste radici.
    Sardigna Natzione Indipendenztia ha una storia indipendentista, e fruisce di una cultura che è sia quella "antica e originaria" del nostro popolo, che quella "moderna e conseguente" derivante dalla maturazione del bacino culturale-politico "sardista"(che non si risolve nel P.S.d'Az., nè nei tanti partiti neo-identitari).
    Sardigna Natzione Indipendentzia è la casa comune democratica di tutti quei sardi, uomini e donne, che credono fermamente nell'indipendenza come obbiettivo inscindibilmente legato all'emancipazione ed alla giustizia sociale.
    Sardigna Naztione Indipendentiza è figlia, legittima e fiera di un percorso che conobbe indiscusse vette di maturazione politica: da Simon Mossa, a "Su Populu Sardu" fino al Partidu Sardu Indipendentista del grande Angelo Caria.
    Generazioni di sardi e sarde, hanno animato questo percorso, con coerenza, forza, sacrifici grandi, forse umana difettibilità, ma sempre con radicata e radicale onestà morale, intellettuale e politica.
    L'indipendenza per Sardigna Natzione Indipendentzia, per quello che ne posso aver capito io, non è una "parola d'ordine, altisonante e vuota, ma una idea-forza innervata dell'unica certezza che debba muovere i patrioti: la nazione (che è storia e non "coscienza") è il popolo sardo, la gente che abita "simbioticamente" il suo ambiente, il suo territorio; la nazione non è un ente astratto, sovrasensibile e distaccato dal vissuto quotidiano, ma una "nazione vivente"(popolo e territorio in costante "divenire storico") la cui emancipazione significa "libertà, giustizia, eguaglianza" per tutti e tutte.
    Sardigna Naztione Indipendentzia è indipendentista, perchè non propone la "separazione" di qualcosa che è sostanzialmente omogeneo e unito ("separatismo"), ma la "liberazione" di qualcosa che è storicamente distinto e definito come identità collettiva, rispetto ad una struttura "occupante" che questa identità nega e avvilisce( indipendentismo ) .
    "Identità" che non è solo "lingua e cultura(in senso stretto)", ma che è anche la somma dell'identità, delle vite di tutti coloro che questo popolo, oggi, lo costituiscono, con la loro unica, inviolabile "individualità".
    Sardigna Natzione Indipendentzia è , da sempre, movimento democratico che, nel tutelare i "diritti collettivi" dei sardi, fonda questa tutela non su teoremi "organicisti" e antidemocratici, ma sul rispetto del più forte concetto di "democrazia partecipativa e comunitaria" e sul più forte rispetto dell'individualità cooperativa e solidale.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è un movimentopolitico e democratico: e la politica richiede, a volte, anche difficili scelte politiche; scelte che mai hanno inficiato ciò che Sardigna Natzione Indipendentzia è, ciò che SNI è stata, ciò che i suoi uomini e donne sono e saranno: figli di una patria che merita dignità e rispetto, giustizia ed equità.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è la piattaforma democratica ed inclusiva nella quale tutti i sinceri democratici, sulla base di
    programmi concreti e sociali ed idee di giustizia, possono convergere per contribuire a costruire, democraticamente, una prospettiva di "autodeterminazione integrale" eretta su fondamenta solide e su una tradizione di aperta dialettica democratica e partecipativa.
    Sardigna Natzione Indipendentzia è l'interprete di quel "nazionalismo sardo di liberzione"( o "difensivo") che a buon diritto rivendica la libertà, il progresso e la giustizia per un popolo che è "oppresso".

Sardigna Natzione Indipendentzia, per dirla con le parole di un poeta palestinese, "non è la lava, non è i lapilli...è il vulcano".

Così la vedo io, comunista sardo che crede nella priorità dell'unione sincera e rispettosa di tutti i patrioti/e democratici sulla base di "progressivi e progressisti" programmi sociali, culturali, di fatti, di idee e di bisogni.
    Ho detto la mia
    [...........]
    S_R_D_N
    Dove trovare i documenti ufficiali?
    Genesi, storia, ....... del movimento?
    Grazie.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pensiero, Consiglio

In Origine postato da mriccardo86
    Dunque farsi un bel sito web nuovo di zecca, moderno e facile con testi chiaramente leggibili.
    Così che le forze indipendentiste sarde possano avere una grande forza.
    Ti ringrazio del consiglio Riccardo, ci stiamo muovendo in tal senso e mi fa piacere saperti così giovane (l'86 se non ho capito male tradisce la tua data dii nascita) e gia comunque ricco di quel buon senso (sopratutto quello della fratellanza e de "s'amistade" tra indipendentisti)e spirito giusto, che credimi, molti di noi, ancora non hanno assimilato!
    Riguardo SNI il compagno Iolao ha provveduto a risponderti!
    Con simpatia e amicizia.
    Saluti indipendentisti
    Silvano
    CCS - SNI

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: No, non siamo la lava, non siamo i lapilli....

In Origine postato da duas' atzasa
    Dove trovare i documenti ufficiali?
    Genesi, storia, ....... del movimento?
    Grazie.
    Podes agatare su ki kirkas in su libberu:

<<Simon Mossa visto da vicino>>, di Giampiero Marras, Alfa Editrice 2003.

Pake e salude

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Pensiero, Consiglio

In Origine postato da gherrianu
    Ti ringrazio del consiglio Riccardo, ci stiamo muovendo in tal senso e mi fa piacere saperti così giovane (l'86 se non ho capito male tradisce la tua data dii nascita) e gia comunque ricco di quel buon senso (sopratutto quello della fratellanza e de "s'amistade" tra indipendentisti)e spirito giusto, che credimi, molti di noi, ancora non hanno assimilato!
    Con simpatia e amicizia.
    Saluti indipendentisti
    Silvano
    Gherrià, cando ti faghes intendere?
    As fattu su ki tenias de faghere (si emmo, augurios mannos!)?
    E narami novas a subra sas eletziones......
    Saludu

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gràtziasa meda.

In Origine postato da Iolao
    Podes agatare su ki kirkas in su libberu:

<<Simon Mossa visto da vicino>>, di Giampiero Marras, Alfa Editrice 2003.

Pake e salude

Saludi e paghi a tia puru.

Ti ringrazio dell'informazione; il libro mi era già noto (ed è introvabile, almeno in Oristano e Cagliari dove l'ho cercato), ... e conosco, pure, un poco, almeno, il pensiero mossiano:
    la mia domanda più precisa riguardava il "dove" trovare i documenti ufficiali di SN poi SNI, per meglio conoscere le idealità del movimento.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gràtziasa meda.

In Origine postato da duas' atzasa
    Saludi e paghi a tia puru.

Ti ringrazio dell'informazione; il libro mi era già noto (ed è introvabile, almeno in Oristano e Cagliari dove l'ho cercato), ... e conosco, pure, un poco, almeno, il pensiero mossiano:
    la mia domanda più precisa riguardava il "dove" trovare i documenti ufficiali di SN poi SNI, per meglio conoscere le idealità del movimento.
    Dovere.

Per quanto riguarda i documenti di SNI: il sito web è (vedo) ora in via di ristrutturazione, quindi non so si ci sia del materiale inerente, in questo momento.
    Puoi provare a cercare comunque:

http://www.sardignanatzione.it/

Per il libro, potremmo cercare di procurartelo, nel caso ti interessi( davvero lì troveresti quanto cerchi). Da Segnalare inoltre che l'autore(Giampiero Marras) è il più stretto "discepolo" di Simon Mossa, tanto che il Nostro ne parlava come di un figlio "adottivo"; un'occasione unica, quindi, per fruire di una "chiave di lettura" fedele al contesto e allo spirito che contraddistinsero l'opera di Simon Mossa; mentre altri, purtroppo, de-contestualizzano arbitrariamente questo pensatore, collocandone il pensiero, la filosofia, su "terreni" che non gli sono propri.

In ogni caso, se ti capita, passa in una sezione di SNI: vi troverai persone ben disposte ad esprimerti il loro punto di vista, il modo in cui percepiscono il movimento. E quelli che già hanno "molte lune" alle loro spalle, potranno raccontarti la storia, per averla vissuta in prima persona.

Pake e salude, frade sardu

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

up

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Pensiero, Consiglio

In Origine postato da gherrianu
    Con simpatia e amicizia.
    Saluti indipendentisti
    Silvano
    Salve. Vorrei dire che il mio intervento è stato un po fuori luogo e dunque vorrei chiedere scusa a voi ed alla persona che mi ha "illuminato" allorchè ho fatto questo errore. Sbagliando si impara
    Bye bye

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima