copione per un film
immaginate...
scena prima
la scena si svolge in un noto ristorante romano.
inquadratura di primo piano sul tavolo.
sono seduti tre soggetti. giacca e cravatta. due uomini sui 45 anni, uno più giovane.
tre persone tre stili diversi.
uno sartoriale di classe, d'altri tempi, eleganza classica, aplomb d'altri tempi (aristocratica), orologio patek philippe;
il secondo soggetto sartoriale di moda, dinamico, pieno di tic nervosi, venditore nato, orologio rolex, nevrotico, si agita sulla sedia, è preoccupato;
il terzo di moda (stranamente) silenzioso, pensieroso;
il primo soggetto dice al secondo
"lascia perdere, ti fai male! noi in solo due mesi (luglio e agosto) abbiamo perso 15 miliardi delle vecchie lire! abbiamo mollato, era un'emorragia... ti francobollano e sei fottuto... ti spari nei coglioni da solo!!!"
l'altro risponde in stile azienda di consulenza, agitandosi sulla sedia, è in difficoltà...
"ma no. il mercato c'è, basta svilupparlo, basta stimolarlo, poi aeroline internazionali la deve capire, non può fare tutto lei"
di nuovo il primo
"non mi dire che là ti appoggi al signor "ci penso io"?"
l'altro
"si"
il primo
"allora stai fresco! sei in una botte ti ferro! dammi retta: lascia stare. appena qualche madama và dai signori dei viaggi a dir loro: ecco signori questa è l'offerta, tu sei morto!"
l'altro
"ma no, ma no, sono sicuro che andrà tutto bene"
al che la terza persona, quella silenziosa, vedendo in difficoltà la seconda cambia discorso... la discussione passa sui diritti di traffico...
l'inquadratura passa su una bella signora bionda seduta sul tavolo vicino che stà ridacchiando con un piacevole giovanotto...