Una curiosità/informazione : un MD-90 può coprire rotte di 6h di schedulato?![]()
Ciao

Una curiosità/informazione : un MD-90 può coprire rotte di 6h di schedulato?![]()
Ciao

Ciao landing,
il 90-50 ha una autonomia di 5160 km pari a 2785 nm che ad una velocità di crociera di mach .76 equivalenti a 812 km/h a 35000 ft di quota fanno 6 ore e 21 minuti di volo.
il 90-30 con una autonomia di 3860 km può volare per 4 ore e 45 minuti.
Ciao
Adriano

Dalla pagina web BOEING MD-90
The MD-90 [...] Long-range cruising speed is Mach 0.76, or approximately 500 mph (812 km/hr). [...]
The MD-90-30, with a maximum takeoff gross weight of 156,000 pounds (70,760 kg), will carry 155 passengers, in a typical mixed-class interior arrangement, approximately 2,400 statute miles. The MD-90-30ER increases the maximum gross weight to 166,000 pounds, providing a range increase to 2,500 statute miles, or, with the addition of a 565-gallon auxiliary fuel tank, an increase to 2,750 statute miles.
Quindi l' autonomia massima del MD-90-30ER di 4.425,696 km a 812 km/h dà 5 ore e 27 minuti alla velocità di crociera, aggiusta per i tempi di decollo e atterraggio ecc.

Molto interessante!
Ma quindi l'M90 ha solo motoristica differente rispetto alla serie 80 , conservando invece la stessa "struttura" di base?
L'M80 mi pare sia stato venduto tantissimo in tutto il mondo (basta vedere quelli che ha AZ) , perchè invece il 90 non ha avuto lo stesso utilizzo di massa? (eppure mi sembra che le prestazioni siano migliori rispetto alla serie 80).
Ad esempio ad Alitalia magari avrebbe potuto far comodo avere a suo tempo acquistato dei 90 per coprire tranquillamente quasi tutta la zona mediorientale.
P.S.
0.76 Mach non è un pò pochino?![]()
Ciao

.76 dovrebbe essere la velocità di crociera long range del marcione...
![]()
![]()
![]()
Adriano

Per dare un giudizio oggettivo ci vorrebbero dati che non ho disponibili:In Origine postato da landingFCO
Molto interessante!
Ma quindi l'M90 ha solo motoristica differente rispetto alla serie 80 , conservando invece la stessa "struttura" di base?
L'M80 mi pare sia stato venduto tantissimo in tutto il mondo (basta vedere quelli che ha AZ) , perchè invece il 90 non ha avuto lo stesso utilizzo di massa? (eppure mi sembra che le prestazioni siano migliori rispetto alla serie 80).
Ad esempio ad Alitalia magari avrebbe potuto far comodo avere a suo tempo acquistato dei 90 per coprire tranquillamente quasi tutta la zona mediorientale.
P.S.
0.76 Mach non è un pò pochino?![]()
Ciao
1) Prezzo reale dell'aeromobile;
2) Costo puro per ora di volo (equipaggio escluso);
Qualche tempo fa' avevo chiesto nel forum se qualcuno aveva idea di dove reperire sul web questi dati ma non ho avuto risposta. Evidentemente sono informazioni riservate che i costruttori non hanno sicuramente interesse a diffondere!
Premesso questo do' un mio giudizio soggettivo sull'aereo:
La serie MD80 di cui l'MD90 è una diretta evoluzione nasce da un progetto che non si fa' torto a definire antico: il DC9-10che ha volato la prima volta all'inizio degli anni 60.
Da allora le evoluzioni hanno portato all'allungamento di ali e fusoliera ed a continui aggiornamenti di avionica fino ad arrivare alla serie MD-82/83/87/88 che pesa quasi il doppio rispetto all'originale DC9-10.
Tuttavia il profilo della fusoliera e la struutura di base dell'ala sono rimasti sostanzialmente invariati. L'ala è l'elemento aerodinamico più importante di un aeroplano. Una buona ala garantisce bassi consumi, elevata manovrabilità unita ad una buona stabilità. Far andare daccordo tutte queste cose è difficilissimo.
Il risultato è che pur potenziato da motori moderni (gli IAE V2500 ma penso che il 90 possa montare anche i CFM56) l'efficienza complessiva del velivolo risulta comunque inferiore a quella di un aereo di più moderna progettazione. Anche le doti di manovrabilità, di facilità di condotta in volo e di gestione dei sistemi sono enormemente inferiori a quelle dei moderni antagonisti (Airbus A32x soprattutto).
A questo punto o il costruttore lo vende ad un prezzo talmente basso che permetta di recuperare il maggior costo di esercizio oppure le compagnie aeree si orientano verso altri modelli.
La mia impressione è che Boeing abbia volutamente fatto morire i prodotti McDonnel/Douglas per mezzo di uno scarsissimo supporto commerciale (che in questo contesto va' letto come prezzi poco adeguati per una aereo non più attuale) decretando conseguentemente la fine di un aereo simbolo dell'aviazione a getto di breve/medio raggio.
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

Condivido la tua analisi , Dimifox.
Probabilmente quando uscì l'MD90 , questo era già un modello poco concorrenziale rispetto a quanto il mercato offisse al tempo. Probabilmente avrebbe avuto maggior diffusione se fosse stato prodotto già all'epoca della serie -80.
Un'altra curiosità : il B717 si può considerare anch'esso evoluzione della serie 80 e quindi precedentemente dei DC9 stessi?
il 717 ha avuto davvero uno scarssissimo utilizzo , specie in Europa!

Il B717 è un DC9-30 con il Glass Cockpit!In Origine postato da landingFCO
Condivido la tua analisi , Dimifox.
Probabilmente quando uscì l'MD90 , questo era già un modello poco concorrenziale rispetto a quanto il mercato offisse al tempo. Probabilmente avrebbe avuto maggior diffusione se fosse stato prodotto già all'epoca della serie -80.
Un'altra curiosità : il B717 si può considerare anch'esso evoluzione della serie 80 e quindi precedentemente dei DC9 stessi?
il 717 ha avuto davvero uno scarssissimo utilizzo , specie in Europa!
Solita minestra riscaldata!
IMHO Boeing ha fatto bene a mettere fuori dal mercato la serie MD80-B717. Avendo un aereo con caratteristiche analoghe in produzione si sarebbero cannibalizzati a vicenda.
Ciao.
Dimifox
I7622/I-DFOX
Airbrixia 094 - First Captain
Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot
http://www.webalice.it/dimifox

717 pero '..........
![]()