Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: apt-get e dipendenze

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito apt-get e dipendenze

usando apt-get scarico anche le dipendenze se non presenti sul sistema?

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

meglio usare un packet manager tipo synaptic o simili, con apt-get devi essere sicuro di quel che ti serve a quanto sperimentato.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma ci sono modi di scaricare, quello che in freebsd è l' albero dei ports non so che sia in linux...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

che distro stai usando di linux?

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora niente, rimetto ubutnu tra poco, devo rifarle le partizioni, volevo provare mpeis ma si pianta già la live...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: apt-get e dipendenze

Originally posted by Elendil
    usando apt-get scarico anche le dipendenze se non presenti sul sistema?
    si

ad esempio

sudo apt-get install kde

ti installa TUTTO quello che serve per avere kde, se non e' sul sistema viene scaricato al volo. Ovviamente se hai una connessione lenta NON lo fare.

Synaptic e' una interfaccia grafica. Ottima per sfogliare la valanga di programmi disponibili nel mondo dell'open source.

Se preferisci navigare tra i pacchetti in console usa aptitude.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In soldoni funziona cosi':

Esistono vari servers ognuno contenente un certo insieme di pacchetti. Tali servers sono detti repositories. Vi sono ovviamente i repositories principali per debian ed ubuntu che contengono i principali pacchetti per le relative distribuzioni, ma vi possono essere altri repositories dedicati. Ad esempio marillat contiene i pacchetti multimediali (mp3, mpeg...) che non possono andare in debian per problemi di licenza.

Si puo' scegliere la lista di repositories in /etc/apt/sources.list. I principali sono gia' nel file per default, ma per avere alcuni pacchetti non ufficiali puo' essere necessario aggiungere un nuovo server a tale lista.

A questo punto bisogna scaricare la lista dei pacchetti disponibili da ogni server, usando il comando

#apt-get update

Questo crea la lista AGGIORNATA di tutti i pacchetti "noti" (= forniti da tutti i servers che sono in sources.list), la lista contiene informazione sull'ultima versione disponibile di ogni pacchetto, il server da dove scaricarlo, e le dependencies.

A questo punto basta solo selezionare un pacchetto e lo stesso viene scaricato ed installato con tutte le dependencies necessarie.

#apt-get install XYZ

Quasi sempre se un repository fornisce un pacchetto, fornisce anche tutte le dependencies che non sono nella distribuzione principale.

In base alla configurazione di apt e' possibile installare solo le dependencies necessarie oppure anche quelle raccomandate ma non strettamente necessarie.

Se si vuole e' anche possibile compilare i pacchetti, scaricando i pacchetti sorgente e compilando con apt-build. Questo avvicina molto debian a gentoo.

Per aggiornare tutto il sistema basta eseguire:

#apt-get update
    (per scaricare la lista aggiornata dei pacchetti)
    #apt-get dist-upgrade
    (per scaricare i pacchetti necessari ed installarli)

Et voila' avete l'ultima versione... Il tutto ovviamente sa molto di bsd...

Per finire a volte viene distribuito il singolo file XYZ.deb senza che vi sia un repository con lo stesso. In questo caso una volta scaricato il pacchetto a mano lo stesso va installato con dpkg. Dpkg NON risolve le dependencies. Apt e' un comando di piu' alto livello che usa dpkg, synaptic ed aptitude sono le interfacce che usano apt.

Per finire-finire e' possibile convertire pacchetti di altre distribuzioni (es rpm) in pacchetti debian/ubuntu usando alien. Usate questa opzione solo se non riuscite a trovare pacchetti .deb

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ago
    Per aggiornare tutto il sistema basta eseguire:

#apt-get update
    (per scaricare la lista aggiornata dei pacchetti)
    #apt-get dist-upgrade
    (per scaricare i pacchetti necessari ed installarli)

Et voila' avete l'ultima versione... Il tutto ovviamente sa molto di bsd...
    PS Oggi ho dovuto aggiornare un pc con windows xp per un amico, os patches, SP2, Office, antivirus, firewall... con 4-5 programmi differenti e varie patches scariacate da relativi siti ed installate a mano, svariati wizards, conferme del piffero a risposta unica che pero' mi impediscono di fare altre cose nel frattempo... Morale: 3 ore e 8 reboots!

Debian: 2 secondi, poi tutto in automatico, quattro domande alla fine...

E poi mi dicono che con windows e' piu' facile "installare e mantenere i programmi". A cagare windows...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: apt-get e dipendenze

Originally posted by Ago
    si

ad esempio

sudo apt-get install kde

ti installa TUTTO quello che serve per avere kde, se non e' sul sistema viene scaricato al volo. Ovviamente se hai una connessione lenta NON lo fare.

Synaptic e' una interfaccia grafica. Ottima per sfogliare la valanga di programmi disponibili nel mondo dell'open source.

Se preferisci navigare tra i pacchetti in console usa aptitude.
    Uhmm...te la giro perche' c'era in ballo una mezza discussione su un forum riguardo Mepis.

Con installazione tramite apt-get da shell, solo su certi programmi e versioni, veniva consigliato di usare synaptic se non si era sicuri di quello che si stava installando per problemi legati alle dipendenze.

E' successo anche a me, che con apt-get installava il programma(un p2p preso dai repo) ma non installava correttamente le dipendenze(aggiunte) perche' un paio di repo erano decommentati.

Il problema e' che con apt l'installazione veniva eseguita con le dipenze "vecchie" e poi dava problemi(su delle -devel mi sembra), viceversa con synaptic, le dipendenze venivano calcolate nello stesso modo, ma synaptic al comando "applica" avvertiva che mancavano le nuove dipenze, da li viste le dipendenze mancanti, decommentati i repo che non lo erano, l'installazione e' proseguita correttamente e problemi zero.

Da li ho letto il consiglio di basarsi su synaptic(almeno per chi alle prime armi)...

Mi confermi o e' una cazzata(cosi' faccio il culo all'admin )?

#apt-get dist-upgrade
    Anche qui, prima di dare un dist-upgrade, ho letto che e' meglio verificare quali repo siano attivati e che la nuova distro sia stabile, altrimenti si rischiano casini..

PS Oggi ho dovuto aggiornare un pc con windows xp per un amico, os patches, SP2, Office, antivirus, firewall... con 4-5 programmi differenti e varie patches scariacate da relativi siti ed installate a mano, svariati wizards, conferme del piffero a risposta unica che pero' mi impediscono di fare altre cose nel frattempo... Morale: 3 ore e 8 reboots!
    E ti e' andata ancora di lusso che il sistema era stabile e ben tenuto, l'ultimo che ho upgradato io era un autentico cesso ed in pratica ho preferito salvare i dati,
    reinstallare da sp1, riconfigurare i servizi inutili che ciucciavano ram inutilmente) riconfigurare e rifare tutto da capo... 5 oree ed i reboots ho smesso di contarli a 10

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Elendil
    ora niente, rimetto ubutnu tra poco, devo rifarle le partizioni, volevo provare mpeis ma si pianta già la live...
    Io le ho installate entrambi, ma si piantava piu' la ubuntu(ancora warty pero'), adesso la kubuntu non si pianta piu', pero' per ora resto piu' su Mepis.

Unica cosa nell'installazione per chi non l'avesse mai fatta, puo' essere necessario ripetere 2 volte il passaggio/installazione del boot loader per chi lo mette su / e non sul MBR(a me piace che i S.O siano il piu' autonomi possibili e non gestiti come boot manager dal boot loader) dato che comunica errore nell'installazione.
    E' sufficente ripetere il passaggio e poi va' tutto al suo posto(idem con kubuntu e debian sarge).

Per la configurazione della rete su ehternet se avete casini a collegarvi con l'acquisizione automatica del DHCP, impostate i DNS del vostro provider come statici da OS Control Center:

Dalla tab "Misc" , spuntare "Use static DNS" ed immettere gli indirizzi del provider (con alice io metto:
    85.37.17.4 - 151.99.125.1 oppure 212.216.112.112 - 212.216.172.62), decidete voi se spuntare a "start system boot" la connessione.

Tab "Eth0" (o la scheda che si interfaccia con il modem ) stesso spunto sui dns statici:

Ip adress : 192.168.1.2
    Netmask:255.255.255.0 (di default)
    Gateway: resta senza indicazione anche se date l'indirizzo del gateway(cioe' l'ip del modem).
    Broadcast adress: 192.168.1.255

PS: questo per la mia configurazione, date un occhiata alla vostra da XP o quel che e', nelle connessioni cliccando sui settaggi delle schede su proprieta' protocollo tcp/ip(sia sull'icona di alice che su quello della scheda ethernet) e vedete i valori di impostazione che avete.

Aprite Guarddog, e nell'areaprovider(o come l'avete chiamata, la zona piu' "interna" insomma, dove avrete impostato solo ident/auth e l'acquisizione dei DNS, aggiungete i due indirizzi dei DNS) salvate e uscite.

Alla fine, al posto di cliccare su pppoeconf dall' O.S.Center(buggettino dato che si inchioda una volta si e l'altra quasi), aprite una shell:

§su
    password
    #pppoeconf

settate la connessione e verificatela.
    #ifconfig
    #ping www.google.it

In caso qualcosa non vada:

#poff -a
    #pon dsl-provider

e riprovate.

per riverificare in caso non vada in hangup:
    #plog
    quindi senza indicare il percorso-provider date solo:
    #pon

PS2: Queste operazioni sono frutto della mia mente bacata e del girovagare su vari forum e quindi potrebbero esserci passaggi inutili, comunque fino a qualche giorno fa' dovevo risettare sempre da zero la connessione da netcardconfig e poi da ppoeconf, da quando l'ho settata cosi', la connessione parte sempre e subito e di casini non ne ho piu'(server di alice permettendo).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima