apt-get dist-upgrade io lo faccio partire addirittura in automatico ogni settimana... Giusto per dire qual'e' il mio livello di fiducia...Originally posted by Max72
Anche qui, prima di dare un dist-upgrade, ho letto che e' meglio verificare quali repo siano attivati e che la nuova distro sia stabile, altrimenti si rischiano casini..
Con repo "normali" non ho mai avuto problemi...
Pero' bisogna capire che se due repo hanno lo stesso pacchetto si da precedenza alla versione piu' aggiornat. Ovvero la repo secondaria potrebbe installare una libreria di base scavalcando il repository principale, e se il pacchetto in questione e' fatto ad capocchiam questo potrebbe creare problemi, anche senza problemi di dependencies sulla carta. Nulla di drammatico si puo' sempre rimuovere il pacchetto e reinstallarlo.
Le dependencies sono controllate sia da apt che da synaptic ma solo per i pacchetti .deb, chiaramente non e' detto che programmi istallati a mano continuino a funzionare.
Quanto a synaptic sono quasi certo che usa solo apt-get/apt-cache. E' possibile pero' che esegua alcuni comandi di "controllo" ad esempio apt-get check.
Ho appena provato con un pacchetto che sapevo aveva problemi, ed apt si e' rifiutato di installarlo. Esattamente come synaptic.
The following packages have unmet dependencies:
mencoder-586: Depends: libfontconfig1 (>= 2.3.0) but 2.2.3-4ubuntu7 is to be installed