Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Epoca della Guerra Fredda

    Più passa il tempo e più ho nostalgia di quell'epoca, in particolare degli anni'80, gli unici del periodo considerato che ho vissuto di persona. Anche se ero ancora troppo piccolo per valutare le cose con competenza ricordo che a quei tempi c'era poco spazio per le stronzate estermiste politiche e religiose che impazzano ora nel mondo. Il globo era diviso nettamente in 2 parti, USA/occidente - URSS/oriente, e mettere daccordo quasi tutti almeno sulle linee generali della politica estera di un paese era molto più facile.
    Il terrorismo islamico era di certo rilevante anche all'epoca, ma non era il pallino principale della classe politica. Nessuno si sognava tanto facilmente di trasformare la fantascienza in realtà come si fa ora arrivando a parlare addirittura di guerre calde fra USA e UE. Da noi a parte le attività degli estremisti filo-sovietici che in alcuni paesi erano anche abbastanza forti l'appartenenza al blocco occidentale era stabilita nettamente, così come lo era per scelta o imposizione che fosse anche quella dell'est al blocco sovietico. Il processo di unificazione europea procedeva molto più silenzioso di oggi, ora che a partire dagli anni '90 la maggioranza si è svegliata all'improvviso e ha scoperto l'Europa, un'Europa di cui spesso parla a sproposito nell'ambito delle polemiche ideologiche di bassa lega, non conoscendone a fondo la storia e la complessa organizzazione. In quell'epoca si gettavano le basi per molto di quello che abbiamo ora, a partire dall'Euro che molti credono essere stato ideato dopo la caduta del Muro di Berlino. Internet poi era totalmente sconosciuto alla massa: anche qui c'è chi pensa che sia nato fisicamente in tempi recenti e non nel lontano 1969, altro figlio della Guerra Fredda.
    Insomma: tutto un altro mondo, tutta un'altra storia...
    Nonostante sia ormai documentato ampiamente che parecchie volte abbiamo corso il rischio di saltare tutti in aria secondo me a parte qualche particolare erano tempi decisamente migliori di questi. Qualche punto di riferimento fisso si poteva anche averlo, non era tutto ridotto a questa schifosa desolazione semi-anarchica che abbiamo adesso, la quale passa sotto il nome di "multipolarismo".

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    La guerra fredda era una fogna che ci rinchiudeva,

    le peggiori guerre fra arabi e israeliani ci furono allora, e anche il terrorismo islamico alle olimpiadi di Monaco,
    anzi, il terrorismo, gli anni di piombo, era interno all'occidente.

    Subito dopo la guerra il terzo mondo poteva svilupparsi rapidamente, precipitò nella disperazione grazie alla guerra fredda.

    La schiavitù ha i suoi vantaggi, si mangia tutti i giorni, eppure la libertà ottenuta dopo il 1989 è molto più tranquilla di tanti altri periodi storici, con grandi prospettive per il futuro.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da agaragar


    La schiavitù ha i suoi vantaggi, si mangia tutti i giorni, eppure la libertà ottenuta dopo il 1989 è molto più tranquilla di tanti altri periodi storici, con grandi prospettive per il futuro.
    Io le grandi prospettive per il futuro non le vedo, e neanche tutta questa gran tranquillità. E' comunque vero che ci trovavamo in posizione di gran debolezza rispetto alle parti principali... in ogni caso ci siamo anche oggi: di "libertà" non ne vedo troppa, anche se passi avanti ne abbiamo certamente fatti. Sarebbe stato molto diverso se l'Europa a quei tempi fosse diventata parte autonoma in causa, questo è vero.

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Il dopo 89 non è problematico come il primo dopoguerra, foriero di una seconda guerra,

    c'è l'ottima prospettiva di una pace multipolare e di sviluppo per tutto il mondo.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Essendo della classe del '76 posso anch'io come Art ricordare a malapena solo la fine della guerra fredda , gli anni '80 e onestamente non ne serbo un buon ricordo dal punto di vista geopolitico , il mondo si trovava congelato in una situazione artificiale , nessun confine poteva mutare per via del bipolarismo , i 2 schieramenti erano troppo schematici per i miei gusti (lasciamo stare i non-allineati) , e questo sistema si rifletteva sulla politica italiana , con la DC che si teneva i centri del potere finanziario ed il Governo , mentre delegava di fatto la gestione degli enti locali e del mondo accademico-intellettuale al PCI et similia.
    Insomma , si respirava un'aria piuttosto claustrofobica , non c'era spazio per niente di nuovo veramente , era soffocante...
    Preferisco il mondo globalizzato e post-moderno di adesso , con ribaltoni , guerre , conflitti commerciali , fondamentalismi vari , ascesa di nuove superpotenze asiatiche a rompere il monotono bipolarismo pre-1990 , è molto più stimolante intellettualmente.
    Anche se , devo confessare , le condizioni economiche dell'Italia dopo il '90 , sono andate sempre più peggiorando , per non parlare dell'immigrazione e dell'impoverimento prima dei lavoratori e adesso anche del ceto medio.
    Concludo dicendo quindi che fino al 1990 il mondo era più sicuro ma anche più noioso mentre adesso siamo in balia della globalizzazione spietata , politica , economica e mediatica , e questo cambierà la nostra mentalità anche se per ora siamo recalcitranti , l'outsourcin' del mestieri di tipo informatico sta devastando anni e anni di studi e decine di migliaia di dollari che giovani laureati USA hanno speso , mentre avvantaggia gli informatici indiani e bengalesi.
    è il mondo in ebollizione bellezza , abituatici presto , non puoi scendere.

  6. #6
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da agaragar
    Il dopo 89 non è problematico come il primo dopoguerra, foriero di una seconda guerra,

    c'è l'ottima prospettiva di una pace multipolare e di sviluppo per tutto il mondo.
    Il mondo sperimenta un periodo di pace quando sono presenti superpotenze (meglio 2 che 3-4) che hanno simili potenzialità militari ed economiche , adesso invece abbiamo un'America forte militarmente ma fragile economicamente , una UE in recessione e che deve ancora nascere (e chissà se non abortirà nel frattempo...) , una Russia in bilico e 2 giganti in emersione , specie la Cina , che rivendicano il loro posto al sole e sia chiaro che Pechino non potrà sopportare di rimanere dietro Washington per ancora troppi anni...
    questo è lo scenario ideale per una guerra , altro che pace...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Io Robert
    Il mondo sperimenta un periodo di pace quando sono presenti superpotenze (meglio 2 che 3-4) che hanno simili potenzialità militari ed economiche , adesso invece abbiamo un'America forte militarmente ma fragile economicamente , una UE in recessione e che deve ancora nascere (e chissà se non abortirà nel frattempo...) , una Russia in bilico e 2 giganti in emersione , specie la Cina , che rivendicano il loro posto al sole e sia chiaro che Pechino non potrà sopportare di rimanere dietro Washington per ancora troppi anni...
    questo è lo scenario ideale per una guerra , altro che pace...:rolleyes:
    C'e nell'aria qualcosa di nuovon anzi d'antico.........

    Mi accorgo di rimpiangere il " balance of power " dei tempi dell' URSS: chi lo avrebbe mai detto !

  8. #8
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Io Robert

    Preferisco il mondo globalizzato e post-moderno di adesso , con ribaltoni , guerre , conflitti commerciali , fondamentalismi vari , ascesa di nuove superpotenze asiatiche a rompere il monotono bipolarismo pre-1990 , è molto più stimolante intellettualmente.
    Le guerre, i ribaltoni, i conflitti commerciali e i fondamentalismi c'erano anche all'epoca, ma erano "ragolati" in modo diverso, perchè tutto era nell'ambito ordinatrice del bipolarismo mondiale.
    Sinceramente tutto questo grande stimolo intellettuale io non lo vedo. Oggi non è altro che un confuso tutti-contro-tutti gestito in modo spesso superficiale, all'epoca invece la situazione era simile ad una partita a scacchi col diavolo: a fare idiozie si rischiava davvero grosso e ogni mossa andava pesata e ragionata senza troppa superficialità fondamentalista.
    Al massimo per quanto riguarda noi in particolare i tempi moderni potrebbero diventare stimolanti se l'UE si unificazze politicamente e diventasse un vero protagonista di questo secolo.
    Comunque è questione di gusti personali in fondo.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da -ART-
    Le guerre, i ribaltoni, i conflitti commerciali e i fondamentalismi c'erano anche all'epoca, ma erano "ragolati" in modo diverso, perchè tutto era nell'ambito ordinatrice del bipolarismo mondiale.
    Sinceramente tutto questo grande stimolo intellettuale io non lo vedo. Oggi non è altro che un confuso tutti-contro-tutti gestito in modo spesso superficiale, all'epoca invece la situazione era simile ad una partita a scacchi col diavolo: a fare idiozie si rischiava davvero grosso e ogni mossa andava pesata e ragionata senza troppa superficialità fondamentalista.
    Al massimo per quanto riguarda noi in particolare i tempi moderni potrebbero diventare stimolanti se l'UE si unificazze politicamente e diventasse un vero protagonista di questo secolo.
    Comunque è questione di gusti personali in fondo.
    E poi un certo qual bilanciamento di forza c'era.Oggi invece le amministrazioni americane fanno tutto cio' che vogliono a loro piacimento ed a loro convenienza che non sono poi le nostre!

    Chi l'avrebbe mai detto che si sarebbe finiti con il rimpiangere
    la cara, vecchia URSS come ha detto l'altra sera Massimo Fini !

    Quantum mutatum ab illo ! Direbbero i nostri antichi !

  10. #10
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Ferruccio

    Chi l'avrebbe mai detto che si sarebbe finiti con il rimpiangere
    la cara, vecchia URSS come ha detto l'altra sera Massimo Fini !

    Quantum mutatum ab illo ! Direbbero i nostri antichi !
    Già, sembra pazzesco ma è così.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il ritorno della guerra fredda.
    Di danko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 10:34
  2. IL RITORNO DELLA GUERRA FREDDA.
    Di danko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 15:59
  3. Ritorno della guerra fredda?
    Di Medsim nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 10:41
  4. Il Vincitore della guerra fredda chi è?
    Di L. Lawliet nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 31-12-07, 22:07
  5. È cominciato il secondo atto della Guerra Fredda?
    Di Squalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito