Citazione:
1) E perchè mai ? Quasi 50.000 prigionieri inglesi furono meno di un anno dopo nei Balcani, con le operazioni Marita e Merkur. E circa 100.000 in NordAfrica tra la presa dI Tobruk (perlopiù australiani, a dire il vero) e l'offensiva del 1942 . Non per questo la guerra finì.
Giusto, ma se fai un po' di conti 200.000 nel '40 erano sicuramente più favorevoli all'economia della guerra che i 150.000 due anni dopo.
Citazione:
2) Difficile credere che a respingere Overlord, ove fallì l'esercito di Rommel, avrebbe potuto riuscire quello (quanto meno poco motivato) di Laval.
Poco motivato perchè? L'ingaggio proposto per le forze francesi dettate dall'Armistizio era alto, molti francesi, tra cui molti giovani, avevano riscoperto il gusto di definirsi patrioti e soprattutto un esercito agguerrito come chiedeva Laval sarebbe stato motivato dal fatto che avrebbe contribuito, se l'invasione fosse stata respinta, a salvare il "Nuovo Ordine" e la Francia in primo luogo. Motivazioni ve ne erano ed importanti, ma Hitler non ascoltò mai nessuno nemmeno i consigli del suo ambasciatore a Parigi.
Citazione:
Nel complesso, entrambe le scelte citate mi sembrano errori tattici, probabilmente controproducenti ma non decisivi in un senso, ne' nell'altro. In effetti, il rapporto (quantitativo) di forze era tale che ben difficilmente Ro-Ber-To avrebbe potuto vincere il conflitto.
Col senno di poi, sicuramente!
Citazione:
Le due possibilità concrete sarebbero state forse entrambe politiche :
- trasformare la guerra da pangermanica a pan-europea. Reclutare qualche decina di migliaia di Francesi anti-anglofoni avrebbe avuto poco o nessun effetto nel 1944 ; arruolare due o tre milioni di ucraini, o anche Russi , antisovietici nel 1941 avrebbe probabilmente chiuso la partita decisiva ;
Concordo! Ma in quello che scrivi è compresa la possibilità di un forte ed organizzato esercito francese, che non si concretizzò mai!
Citazione:
rassegnarsi alla impossibilità di competere sul piano della quantità, e concentrarsi piuttosto alla ricerca di un vantaggio qualitativo incolmabile Nell'Estate del 1940 il Fuhrer decide di attaccare , ingiustamente, l'incolpevole Stalin. Credette con ciò di poter chiudere rapidamente la partita, ed ordinò quindi di concentrare tutti gli sforzi sui progetti bellici di pronto impiego, archiviando tutti quelli insuscettibili di utilizzo in meno di due anni.
Non lo avesse fatto, è probabile che il Reich avrebbe avuto armi nucleari assai prima di tutti gli altri (erano più progrediti degli U$A sull'arrichimento dell'Uranio ed anche sulla produzione di acqua pesante, anche se la storia "ufficiale" si sforza di censurare questo dato : all'atto della resa della Germania, nonostante la paralisi dell'attività scientifica ed industriale determinata dal corso degli eventi bellici, bombardamenti etc., l'U-234 conteneva, ed avrebbe dovuto inviare al Giappone, abbastanza materiale fissionabile da realizzare un paio di bombe atomiche), e ciò avrebbe già - ex se - determinato un epilogo del conflitto diverso da quello storico. Anche a restare negli armamenti convenzionali, se le enormi risorse profuse nell'infelice attaccco alla Russia fossero state invece destinate al potenzioamento tecnico ed idnustriale dell'arsenale tedesco, questo avrebbe potuto avere, con due anni di anticipo e dunque già alla fine del 1942 : 1) Me-262 a reazione come caccia di linea ;
2) U-boot Walther ad immersione continua ;
3) un armamento individuale anticarro a carica cava, in numero e qualità tale da porre fuori gioco l'arma corazzata ;
4) armi balistiche radioguidate supersoniche (quello dovevano essere le V2, non le inutili armi terroristiche che sembrarono poi).
Il punto "2" avrebbe precluso agli U$raeliani l'attraversamento dell'Atlantico. I punti 1 e 4 avrebbero reso impossibile qualunque sbarco angloamericano, difendendo i 6.000 Km. di coste europee in maniera assai più efficace dei bunker sulle spiagge, e delle divisioni disseminate sulle coste .
I punti 1 e 3 avrebbero assicurato che anche nella peggiore delle ipotesi ( quella in cui i sovietici, non attaccati da Hitler, avessero colpito loro in concomitanza con l'attacco dal mare U$raeliano), la proditoria offensiva non avrebbe sortito grandi effetti.
Questi sono tutti altri errori, ben descritti!!!