Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: MacMini

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito MacMini

Se volete un computer semplice da usare e che costi poco, preconfigurato, sicuro e senza tutte le rogne di windows, il nuovo macmini e' l'ideale.

$500 con sistema operativo, ma senza schermo

Il pc (ehm mac, sorry) tra l'altro e' veramente piccolo, la base e' poco piu' larga di un cd, il che' dovrebbe ridurre le obiezioni della dolce meta'... Ed e' anche abbastanza potente (G4).

http://www.apple.com/macmini/

C'e' ovviamente anche Linux come alternativa, ma dovete trovare anche un hardware altrettanto carino e comunque ci dovete mettere le mani dentro se non altro per installare il s/o... Questo e' il meglio che si riesce a fare nel settore minipc...

Dall'immagine non si vede bene, ma sono parecchio piu' grandi, sopratutto in altezza e profondita'... Niente da fare...

MAC 1 - PC 0 !!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma, secondo me i Mac sono più belli da vedere che da usare.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by L'Uomo Tigre
    Ma, secondo me i Mac sono più belli da vedere che da usare.
    Non sono d'accordo, mi sbilancio un po' perche' ho usato il mac solo per brevi sessioni, ma il mac e' un ottimo sistema operativo (basato su unix bsd ed nextstep), hanno la migliore interfaccia grafica, buon hardware (sia esteticamente che per caratteristiche, Linus usa linux su G5) e buon supporto da parte di software commerciale (inlcuso microsoft office) e grazie a fink e' anche possibile installare pacchetti linux. Inoltre, come linux, la sicurezza e' ottima, niente virus e niente spyware.

Il problema e' che se uno e' smanettone, la flessibilita' e' un po' limitata in quanto hanno gia' scelto quasi tutto (anche se si tratta di scelte spesso ragionevoli). E questo vale sia per l'hardware, sia per il software.

L'altro ostacolo storico era il costo. Ma con il MacMini questa barriera e' stata abbattuta.

In soldoni se non avete particolari esigenze e vi serve un pc che semplicemente "funzioni" e che non crei problemi, non avrei alcun problema a consigliarvi un mac.

Non consiglierei mai invece una macchina windows (se non per particolari esigenze di software commerciale), non fosse altro per i problemi di sicurezza, ma anche perche' windows e' in realta' MOLTO piu' complicato di quanto la genete non creda (quanti "esperti" finiscono per riformattare tutto perche' non sanno dove mettere le mani?).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ago
    Non sono d'accordo, mi sbilancio un po' perche' ho usato il mac solo per brevi sessioni, ma il mac e' un ottimo sistema operativo (basato su unix bsd ed nextstep), hanno la migliore interfaccia grafica, buon hardware (sia esteticamente che per caratteristiche, Linus usa linux su G5) e buon supporto da parte di software commerciale (inlcuos microsoft office) e grazie a fink e' anche possibile installare pacchetti linux. Inoltre, come linux, la sicurezza e' ottima, niente virus e niente spyware.

Il problema e' che se uno e' smanettoniela flessibilita' e' un po' limitata in quanto hanno gia' scelto quasi tutto (anche se si tratta di scelte spesso ragionevoli). E questo vale sia per l'hardware, sia per il software.

L'altro ostacolo storico era il costo. Ma con il MacMini questa barriera e' stata abbattuta.

In soldoni se non avete particolari esigenze e vi serve un pc che semplicemente "funziona" e che non crei problemi, non avrei alcun problema a consigliarvi un mac.

Non consiglierei mai invece una macchina windows (se non per particolari esigenze di software commerciale), non fosse altro per i problemi di sicurezza, ma anche perche' windows e' in realta' MOLTO piu' complicato di quanto la genete non creda (quanti "esperti" finiscono per riformattare tutto perche' non sanno dove mettere le mani?).
    Purtroppo ho dovuto lavorare su dei Mac per alcuni mesi e sono rimasto piuttosto delusom visto che ho avuto diversi problemi piuttosto fastidiosi, anche su macchine potenti.
    Però, se ricordo bene, erano ancora con l'OS 9.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by L'Uomo Tigre
    Però, se ricordo bene, erano ancora con l'OS 9.
    Beh quella e' preistoria...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ago
    Beh quella e' preistoria...
    Mi correggo, erano un iMac con l'OS 9 e un Powerbook con uno dei primi OS X (volendo poteva andare anche come 9).
    Il primo era lento (e lo usavo solo per scrivere) mentre l'altro più di una volta mi si è impallato senza che stesse girando nulla di particolare, e quando ho provato a fare del rendering è stato uno strazio.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ero molto attratto dal Macmini, ma non lo comprerò. Il motivo principale è che la configurazione base hardware è ridicola: 256 Mb di Ram sono inutili per il MacOsX - molti utenti Mac se ne lamentano - e mettere un modulo da 512 costa 80 € in più; il G4 della Motorola faceva storicamente pena, scarsa espandibilità, ed oltre a ciò il mac sembra avere grossi problemi strutturali, in particolare sembra che con diversi monitor vga/dvi ci siano problemi.
    L'unico mac buono sembra il PowerMac che, pur avendo alcune cose ridicole (i soliti 256 Mb di ram) almeno è super-espandibile. Gli altri non sono un chissa cosa. E comunque ha il leggero difetto di costare 1550 €. E mi spiace perchè teoricamente la Apple può fare, e fa, ottimi computer/so. Ma fino a quando intenderà guadagnare sulle schede ram, schede video e su processori a frequenza bassa (in questo campo almeno c'è l'IBM che coi G5 sta facendo un ottimo lavoro) potrà giustificarsi in mille modi, ma saranno sempre in meno a comprarli.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come detto con apple sono fuori dal mio territorio, ma anche se le specifiche hardware sono sottili, dubito fortemente che siano inadeguate rispetto al software installato.... Sicuramente sono adeguate per una utenza normale... E non solo... Degli utenti slashdot (sito frequentato da parecchi programmatori ed ingegneri) molti si sono comprati il macmini...

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ago
    Come detto con apple sono fuori dal mio territorio, ma anche se le specifiche hardware sono sottili, dubito fortemente che siano inadeguate rispetto al software installato.... Sicuramente sono adeguate per una utenza normale... E non solo... Degli utenti slashdot (sito frequentato da parecchi programmatori ed ingegneri) molti si sono comprati il macmini...
    Magari ci hanno messo Linux e va bene
    La scusa della Apple secondo cui un processore G4 di 1 GHz va meglio di un Amd a 3 GHz e che i mac, essendo strutturati meglio, possono andare anche con hardware di qualità inferiore (perchè di questo si tratta) è nota. Ma con i sistemi operativi che necessitano sempre di più memoria, MacOsX compreso, non si può più andare avanti così. Inoltre la Apple non tiene conto del cambio euro/dollaro (per la Apple 1 €= 1$) e quindi noi europei paghiamo di più, ma quello che più mi da fastidio è la politica Apple che è stupidamente tesa alla fregatura del cliente. Mi spiego meglio.
    - Processori: i Motorola G4 facevano pena e, per fortuna della Apple, sono stati sostituiti dai G5 dell'Ibm che sono ottimi ed hanno un prezzo uguale. Ma sui MacMini ci sono i G4 al posto dei G5.
    - Memoria: beh, di base è 256 Kb, quando per il MAcOsX minimo ce ne voglio 256...
    - Scheda video: Ati a 32 Mb. Nel sito della Ati non risultano in catalogo. Ci sono a partire da 128 Mb. Inadeguate per fare qualcosa a livello di montaggio anche amatoriale. Il che significa che la Apple mette sui suoi computer cose fuori dal mercato, che in informatica è un suicidio.
    A ciò si aggiunga il difetto dell'uscita vga/dvi e la nulla espandibilità ed otteniamo un bel quadretto.
    La Apple sta nella stessa situazione dell'84. Allora ottenne un grande successo e perse tutto, oggi potrebbe riconquistare parte di quanto perso, ma per gli stessi errori, sta nella stessa situazione. Peccato, in fin dei conti sono buoni prodotti.

p.s. il 29 Aprile la linea mac dovrebbe aggiorarsi, speriamo bene.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito