Citazione:
In Origine Postato da iannis
Se Berlusconi perde, esce dalla politica, quindi Forza Italia scompare, il cdx rimane, visto che rimane il maggioritario. Vi sarà un tentativo da parte di UDC e moderati di Forza italia di fare una Casa dei moderati con UDC, Pisanu, Scajola, Formigoni, e vedo di buon grado questo progetto. AN sarà un naturale alleato di questa formazione, assieme a Nuovo PSI e laici. Poi credo che i berlusconiani liberisti più duri faranno una specie di nuovo Partito Liberale, con Martino e Tremonti per esempio, una forza che però al Sud sarà inesistente, dove invece avrà successo la nuova Casa dei Moderati. Ora, questo Partito Liberale sarà probabilmente un altro alleato, anche se il più critico, poi c'è la Lega, ed il problema è qui, difficilmente si unirà e potrebbe attrarre qualcuno dei liberisti, tipo Tremonti, ma non Urbani o Biondi. La Lega quindi tornerà sola, ma sarà molto più debole, tipo Haider in Austria mentre il nuovo cdx sarà man mano sempre più solido, fino ad attrarre credo centristi dell'unione e probabilmente a vincere nel 2011 o prima (probabile) e finalmente a dare all'Italia un cdx normale, tipo PPE europeo. Piaciuta la storiella a lieto fine? Questo dà per scontato che rimanga il maggioritario, naturalmente :)
Bella storiella....per il lieto fine hai trascurato un particolare non irrilevante: come governerà il (possibile) prossimo governo di Prodi. Il fatto che il Cdx torni al governo nel 2011 o più tardi dipende da questo innanzi tutto. Inoltre, dipende pure dall'esito delle prossime elezioni: se il Csx dovesse vincere largamente, potrebbe avere così tanti seggi da rendere rifondazione non più determinante. E' un'ipotesi, ma visti i risultati delle Regionali io non la scarterei del tutto.......