Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Secondo voi

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Secondo voi

Salve a tutti cari amici. Eccomi di nuovo qua. Certo non è che la situazione sia granché cambiata, dopo questa settimana, anzi, visto l'esito dei ballottaggi pare proprio che il "rosso" o il rosa, come qualcuno attenuando dice, sia sempre più di moda. Quindi complimenti ai vincitori. Detto questo, stavo appena leggendo una notizia(lo sapete, sono fazioso, tanto per anticipare la replica dell'amico Brunik) sulle regionali in Basilicata, dove sette seggi sono stati sequestrati dalla dda di Potenza per presunti brogli elettorali. Indipendemente se i presunti brogli verranno giudicati effettivi e a chi saranno imputati, mi chiedevo appunto, ma il Sud, questo sud di cui si parla tanto dato il tracollo elettorale della cdl, io penso che voti ancora sulla base del cosiddetto "voto di scambio" o, se volete, su un sistema clientelare diffusissimo. Questo ha fatto sì che in Sicilia ad esempio, nel 2001, ci sia stato il plebiscito pro cdl. Ma, chiedo, questo non farà per caso sì che altrettanto accada in Basilicata, in Campania, e anche in Calabria?(vista l'affermazione di Loiero così netta, insomma qualche clientelarismo potrebbe pure avere influito, no?
    Penso che ciò accada anche nelle "blindate" regioni rosse, ma qui, oltre ad una sessantennale rete clientelare capillare, c'è un voto fortemente ideologico a compensare e ad impedire, tranne sporadici casi isolati, cambi di casacca. Mentre nel sud, gli elettori, svincolati in linea di massima dal voto ideologico, sono molto più soggetti a "pressioni illegali" che, a seconda delle circostanze possono favorire questo o quello e portare a repentini cambi di maggioranze. Non mi pare una situazione molto allegra. Poi potremo analizzare la situazione al nord(Lombardia e Veneto, sono sicuro che molti di voi lo faranno), ma vi sarei grato se steste al tema e su di esso mi rispondeste.
    Provocatoriamente vostro,
    Logos

"SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Secondo voi

In Origine Postato da Logos
    e anche in Calabria?(vista l'affermazione di Loiero così netta, insomma qualche clientelarismo potrebbe pure avere influito, no?

Logos

Guarda che la regione l'amministrava la destra, mica il CSX.

Il fenomeno è un altro: quando la casa trema i topi scappano e da voi ne scappano molti più che da noi.

Una controprova l'avrai anche dalle amministrative in Sicilia.

A proposito, lo avevi salvato il mio post che diceva che avreste perso anche Viterbo Provincia?

"La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Secondo voi

In Origine Postato da ossoduro
    Guarda che la regione l'amministrava la destra, mica il CSX.

Il fenomeno è un altro: quando la casa trema i topi scappano e da voi ne scappano molti più che da noi.

Una controprova l'avrai anche dalle amministrative in Sicilia.

A proposito, lo avevi salvato il mio post che diceva che avreste perso anche Viterbo Provincia?

Mi pare di sì, e devo dire che è una grande sorpresa, confermata probabilmente, dalla bassa affluenza alle urne.

"SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Secondo voi

Mi pare di sì, e devo dire che è una grande sorpresa, confermata probabilmente, dalla bassa affluenza alle urne.

mah, i sondaggi davano mazzoli vincente, anche perchè il cdx aveva fatto il pieno al primo turno e non aveva più barile da raschiare e, inoltre, la spinta pro -Storace era venuta meno, oltre alle botte del 1° turno.

Anche Chieti era sicuro che sarebbe andata al CSX, non certo nelle dimensioni finali. però.

il secondo turno non ha fatto altro che confermare quello avvenuto nel 1°, l'affluenza al secondo turno è storicamente sempre minore.

Il ricompattamento a sinistra avvicinava di molto i candidati e la lista Tuscia era di sicuro contro il CDX, dato che erano fuoriusciti da esso.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Secondo voi

mah, i sondaggi davano mazzoli vincente, anche perchè il cdx aveva fatto il pieno al primo turno e non aveva più barile da raschiare e, inoltre, la spinta pro -Storace era venuta meno, oltre alle botte del 1° turno.

Anche Chieti era sicuro che sarebbe andata al CSX, non certo nelle dimensioni finali. però.

il secondo turno non ha fatto altro che confermare quello avvenuto nel 1°, l'affluenza al secondo turno è storicamente sempre minore.
    Sì, e storicamente quelli che ci vanno di meno a votare, sono elttori di cdx. Ma torna all'argomento di partenza, mi piacerebbe che approfondissi il tuo pensiero.

"SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Secondo voi

Sì, e storicamente quelli che ci vanno di meno a votare, sono elttori di cdx. Ma torna all'argomento di partenza, mi piacerebbe che approfondissi il tuo pensiero.

Al sud ci sono molti, troppi, che con le loro decisioni di spostarsi da una parte all' altra determinano sommovimenti inimmaginabili nei risultati elettorali. Si tratta di personaggi che a livello locale si sono costruiti in decenni il loro bacino elettorale e lo spostano a seconda delle convenienze. questa volta, però, oltre essi sui risultati ha influito anche altro.

La delusione per il governo di CDX e per le prese per il qulo che credeva di propinare impunemente agli italiani. questo è stato il maggior errore di berlusca e soci ................. visto che la gente quando si parla di giustizia poco gli importa, ma se gli si dice che sono tutti più ricchi e che tutti stanno meglio .................... il portafoglio ognuno lo guarda e alle balle non ci crede.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Secondo voi

Al sud ci sono molti, troppi, che con le loro decisioni di spostarsi da una parte all' altra determinano sommovimenti inimmaginabili nei risultati elettorali. Si tratta di personaggi che a livello locale si sono costruiti in decenni il loro bacino elettorale e lo spostano a seconda delle convenienze. questa volta, però, oltre essi sui risultati ha influito anche altro.

La delusione per il governo di CDX e per le prese per il qulo che credeva di propinare impunemente agli italiani. questo è stato il maggior errore di berlusca e soci ................. visto che la gente quando si parla di giustizia poco gli importa, ma se gli si dice che sono tutti più ricchi e che tutti stanno meglio .................... il portafoglio ognuno lo guarda e alle balle non ci crede.
    Sulle tue ultime affermazioni non ho difficoltà a confermare. Ma, mi chiedevo, al Sud, nel voto al Sud, quanto ha influito questo aspetto della delusione sull'operato del governo, e quanto la decisione di tutta una certa fascia di "personaggi" diciamo ex dc, per semplificare, di dirottare i loro consensi verso Prodi e il csx?

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Secondo voi

Sulle tue ultime affermazioni non ho difficoltà a confermare. Ma, mi chiedevo, al Sud, nel voto al Sud, quanto ha influito questo aspetto della delusione sull'operato del governo, e quanto la decisione di tutta una certa fascia di "personaggi" diciamo ex dc, per semplificare, di dirottare i loro consensi verso Prodi e il csx?
    E da cosa è stato determinato il tracollo della Cdl in Lombardia ?
    Sì,perchè anche se Formigoni ha vinto la Lombardia,dati alla mano ,è la regione italiana nella quale la Cdl ha perso più voti rispetto alle scorse elezioni ed in particolare nella città di Milano

"SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Secondo voi

La CDL non ha perso solo voti al sud, ma in tutto il territorio nazionale. In Lombardia, come ti faceva rilevare blob 21 .............. 700000 voti.

Anche lì personaggi locali si sono spostati dalla CDL al CSX, ma il grosso è stato dovuto a quanto ti dicevo prima. Idem in Veneto ................. nelle regioni rosse i distacchi sono aumentati per lo stesso motivo.

Le perdite maggiori, inoltre, si sono verificate nelle grandi aree urbane, dove la crisi è maggiormente avvertita. In altre regioni il malgoverno di vs Governatori (es. calabria) ha fatto il resto. il fatto che poi non avete una classe politica e partiti inesistenti sul territorio come Farza Italia ......... la dice tutta.

Chi vende prodotti avariati può essere che una volta freghi l'acquirente .......... la seconda è più difficile, soprattutto se continua a dire che il suo prodotto è il milgiore.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Secondo voi

In Origine Postato da blob21
    E da cosa è stato determinato il tracollo della Cdl in Lombardia ?
    Sì,perchè anche se Formigoni ha vinto la Lombardia,dati alla mano ,è la regione italiana nella quale la Cdl ha perso più voti rispetto alle scorse elezioni ed in particolare nella città di Milano
    Per spiegarmi meglio, dando per assodato che c'è stato il voto politico antiberlusconi, se il plenipotenziario Emilio Colombo in Basilicata avesse "orientato" il voto verso il cdx, cosa sarebbe successo? E se in Campania, i notabili avessero deciso che di Bassolino ne avevano abbastanza? E se in Puglia, al di là dei meriti di Vendola e della sua ventata "rivoluzionaria", certi ambienti avessero detto basta a Fitto? E così in Calabria, e chissà magari l'anno prossimo anche in Sicilia? Una roba del genere non potrà mai accadere, come già detto, nelle regioni rosse, perché lì al di là delle ragnatele clientelari ormai sclerotizzate, c'è invece un ricambio generazionale nel voto "ideologico" che fa sì che di cambaimenti non se ne può parlare, se non in casi sporadici e isolati, ma mai a livello di intere ragioni.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima