Ottime queste tue precisazioni e condivisibile la tua valutazione.In origine postato da Mitteleuropeo
Io sono molto contento che Ratzinger sia diventato Papa. I motivi:
1. Continuita' con Woitila, che, anche se su questo ci sono voci dissenzienti, e' stato un grandissimo Papa, che ha portato la Chiesa cattolica verso l' Ecumenismo. Se ha predicato idee sbagliate (preservativo, celibato) lo ha fatto perche' non poteva fare altro. Il Papa non e' in primo luogo un politico, ma il Vicario di Cristo in terra. Pur nelle mie tendenze protestanti, non posso pretendere che un Papa cattolico si ponga contro la Sua missione.
2. In Germania Ratzinger e' sempre stato considerato l' uomo di punta del Cattolicesimo, sensibile alle politiche sociali, con ampie vedute ecumeniche.
3. Ratzinger e' amico personale di Stoiber.
4. Non e' un debole: veniva sempre chiamato ai "Porta a porta" locali, quando i temi erano caldi. Lehmann era considerato troppo offensivo per gli ascoltatori.
5. Ha una cultura immensa, non da pappagallo, ma interiorizzata ed arricchita da spunti personali. Pensa, non recita.
6. In Germania e' diventato famoso anche per il dibattito pubblico con Horneffer, Gran Maestro della Massoneria (completamente diversa da quella italiana). In tale confronto ha dimostrato comprensione per l' idea massonica del Dio unico, a differenza del Dio monopolista cattolico, ma ha ribadito che PER CHI E' CATTOLICO, non c'e' possibilita' di compromesso.
Quindi si tratta di un uomo di grande intelligenza, ampia cultura, ma profondamente ancorato al ruolo a cui lo lega la sua Chiesa madre.
Saluti![]()
saluti