Dunque Napoleone sa che la tesi originale l'ha ben scritta Guérard. E allora come la mettiamo con l'anonimo informatore di Torquemada? Chi sarà mai? I nomi, per favore!

Dunque Napoleone sa che la tesi originale l'ha ben scritta Guérard. E allora come la mettiamo con l'anonimo informatore di Torquemada? Chi sarà mai? I nomi, per favore!
Si può forse decidere di formulare una tesi estrapolando frasi di un'intervista? Una tesi che vorrebbe farci credere che da quasi mezzo secolo la sede Apostolica è vacante!
Se esiste uno scritto ufficiale di Guèrard (non un contrafactum, una versione spuria), vogliamo vederlo [non mi cambia nulla perchè ho già dimostrato altrove l'assurdità di tale Tesi, la sua invalidità sostanziale. Adesso vediamo se sia invalida anche materialiter...![]()
![]()
). Altrimenti ha ragione il mio amico sacerdote ed è bene smetterla di dire bugie.
Penso che Napolèon ti stia dicendo che già da 10 anni prima dell'intervista di Guèrard - correggimi, Napolèon, se sbaglio - c'era chi aderisse alla Tesi. Di fatto, a nessuno è dato leggere questo fantomatico ur-text.Originally posted by Troilo

Torquemada, ma tu l'hai letto il n. 13 di Sodalitium?

L'originale della tesi è una sorta di postulato della ragion pratica.Originally posted by Troilo
Io la tesi di Guerard non l'ho mai letta. I sedevacantisti non la riportano MAI; vedo solo la versione Sanborn.

Il numero non si trova on line.Originally posted by Troilo
Torquemada, ma tu l'hai letto il n. 13 di Sodalitium?
esatto.Originally posted by torquemada
Penso che Napolèon ti stia dicendo che già da 10 anni prima dell'intervista di Guèrard - correggimi, Napolèon, se sbaglio - c'era chi aderisse alla Tesi. Di fatto, a nessuno è dato leggere questo fantomatico ur-text.
Io non dico che non abbia scritto nulla, può anche darsi che semplicemente i suoi appunti siano stati composti sotto la sua supervisione, non ne ho idea. Nella fattispecie, io mi limitavo ad osservare che alla data del n.13 di sodalitium (maggio 87), che contiene una della varie versioni della tesi in circolazione (credo la più autografa, perchè in forma di intervista), la tesi era data per scontata ed esistente, almeno da 10 anni. Si pensa che una delle prime pubblicazioni sia stata sui Cahieres de Cassiciacum. Ma fu lui a scrivere? e nel caso, dove si trovano? Oppure l'articolo in questione parlava di lui?
Si eviti di ricondurre poi tutte le fonti dei forumisti alla mia persona. In questo caso, non conoscendo la questione, non ho potuto dire a Torquemada assolutamente niente.

Ogni autore serio da sempre i riferimenti esatti di una pubblicazione citata (autore, titolo, editore, luogo e data di edizione). Nel n. 13, ad esempio, Padre Guérard da tutti questi riferimenti per la sua tesi: dove l'ha pubblicata, quando ecc. (c'è pure l'indirizzo per richiederla).
Il problema è che prima di scrivere ( e di accusare gli altri di essere bugiardi) basta informarsi.
Adesso vorrei sapere chi è quel prete francese che le spara così grosse

Dì ai tuoi amici sedevacantisti di metterla in rete allora, questa tesi..

ho trovato sul web una copia dell'intervista di Guerard de Lauriers su Sodalitium (n.13); è in francese però.Originally posted by Thomas Aquinas
Il numero non si trova on line.
http://custodi.club.fr/Inter-GdesLauriers.htm