Ciao a tutti, sono una vecchia conoscenza di POL e questo è il mio primo vero intervento sulla nuova community.
Frequento da alcuni mesi la messa con rito tridentino (alternata con quella novus ordo), scoperta grazie alle dritte pubblicate nel vecchio forum tradizionalista: di questo ovviamente vi ringrazio immensamente.
Il rito ha una solennità che nella messa postconciliare si è competamente persa, anche se presenta a mio avviso alcuni limiti.
Il primo è relativo alla comprensione non già della parte fissa del messale che con la pratica e con un po' di studio può essere assimilata, quanto delle letture: il latino è un idioma particolarmente complesso e almeno nel mio caso è d'obbligo la lettura della versione italiana.
Il secondo elemento negativo riscontrato riguarda la partecipazione dei fedeli che è, almeno nella Chiesa da me frequentata è veramente scarsa (non dico in quale città vivo per ragioni di riservatezza): mediamente di una trentina di persone ma due domeniche fa ne ho contate solo tredici! Questa cosa mi ha messo veramente una grande tristezza.
Probabilmente se ci si impegnasse attivamente per informare i cittadini dell'evento la partecipazione sarebbe superiore.
Volevo chiedere qual'è la vostra esperienza in merito.
Un saluto