Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Caduta degli Imperi

  1. #11
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Puma#
    Non è impossibile prevedere, secondo la lunghezza d'onda odierna, il futuro economico dell'Unione Europea; basti denotare il rallentamento prolungato della crescita del PIL totale nel semestre scorso.
    Se stiamo a fare previsioni sul futuro basandoci sui dati del PIL totale nel semestre scorso stiamo proprio freschi...
    La nascita di un'Europa unita comunque non sta solo dietro faccende economiche, anche perchè nessuno obbliga a partire facendo tutto con 25 stati.

  2. #12
    Dragon ghost
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Hurqalya
    Messaggi
    2,992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da -ART-
    Se stiamo a fare previsioni sul futuro basandoci sui dati del PIL totale nel semestre scorso stiamo proprio freschi...
    Non credo che possa avvenire un aumento improvviso ed inaspettato sul profilo economico, ma preghiamo.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Cina deve fare ancora molti passi, pensate al Giappone a come era trent'anni fa a quale potenza gli analisti gli avevano attribuito. Pensate alla Cina oggi ed a quanta strada deve fare per giungere agli Stati Uniti!

    Non voglio dire che la Cina non vi arrivi, ma non è nemmeno un fatto certo!

    Miles Insulae

  4. #14
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo
    La Cina deve fare ancora molti passi, pensate al Giappone a come era trent'anni fa a quale potenza gli analisti gli avevano attribuito. Pensate alla Cina oggi ed a quanta strada deve fare per giungere agli Stati Uniti!

    Non voglio dire che la Cina non vi arrivi, ma non è nemmeno un fatto certo!

    Miles Insulae
    Parole decisamente equilibrate.
    La crescita cinese dipende fortemente dall'export... se questo regge, e continua a crescere ai livelli attuali, difficile non pensare a una Cina in grado di rivaleggiare con gli USA.
    Però le dinamiche economiche dei prossimi venti-trenta anni le vedo molto fumose ancora.
    Specialmente se si comincia a parlare di dazi...

  5. #15
    Virtus Fortunae Victrix
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Repubblica di Lucca
    Messaggi
    754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si per la Cina è ancora presto per poter affrontare da pari a pari gli Usa.
    Certo sarà una delle protagoniste mondiali dei prossimi anni.
    Ma questo successo economico, ripeto, dovrà portare a dei cambiamenti nel campo dei diritti umani e della partecipazione popolare alle scelte del proprio paese.
    Lo spirito dei giovani di Piazza Tien an Men non è morto.
    C'è voglia di libertà in Cina.
    L'U.E. sarà protagonista, ne sono sicuro.
    Ma bisogna ancora lavorare molto.
    In campo politico innanzitutto.
    Una regia politica, una regia economica.
    E potremo tornare a essere i primi.
    Ci vorrà tempo.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens

    La crescita cinese dipende fortemente dall'export...
    Finalmente!! Qualcuno che tira fuori il problema del mercato interno!!!

    Anzi, finalmente una persona che pensa prima di dar fiato!!

    Esiste una soglia limite al di sopra della quale i consumi salgano vertiginosamente e questa soglia limite per la Cina è ancora lontana, si veda gli investimenti di grandi multinazionali in Cina(com McDonald's, Coca-Cola, Microsoft, GM) sono ancora minimi, molto, ma molto inferiori a quelli in Francia, Germania, Russia, Italia e questo perché l'RPC cinese è ancora troppo basso. Sta crescendo, sta crescendo molto velocemente, ma deve almeno raddoppiare, se non triplicare per arrivare ad avere quella esplosione di consumimdi cui parlavo. E per questo credo che ci manchi ancora parecchio tempo!

    Lorenzo
    Miles Insulae

  7. #17
    Dragon ghost
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Hurqalya
    Messaggi
    2,992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lorenzo
    La Cina deve fare ancora molti passi, pensate al Giappone a come era trent'anni fa a quale potenza gli analisti gli avevano attribuito. Pensate alla Cina oggi ed a quanta strada deve fare per giungere agli Stati Uniti!

    Non voglio dire che la Cina non vi arrivi, ma non è nemmeno un fatto certo!

    Miles Insulae
    1) L'entrata della Cina nel WTO è stato un trampolino di lancio , sia per le esportazioni in Asia, che per quelle extracontinentali. I 142 paesi membri del Wto detengono più del 90% del commercio mondiale. Il 90% dei flussi commerciali della Cina è con i paesi Wto.
    2) I salari aumentano quanto più veloce risulta la crescita complessiva dell'economia, ma in Cina questo schema funziona limitatamente. Negli ultimi 10 anni le retribuzioni (aggiustate con l'inflazione) sono aumentate dell'88% mentre la crescita del PIL del 162%. Motivo: la vastità del mercato. Con 18-20 milioni di cinesi che si aggiungono ogni anno alla forzalavoro, l'offerta di lavoro è praticamente inesauribile.
    3) Il punto debole dell'economia interna cinese è senza ombra di dubbio la disoccupazione, se da un lato la densità di popolazione è un pregio, come fonte infinita di manodopera, da un altro è un danno: la carenza di servizi, di posti di lavoro nel settore primario (eccezione fatta per i cereali) fallano il sistema interno, seguito da nodi strutturali pesanti su un'economia in bilico (accumularsi di stock, alto numero di imprese in deficit, pessima allocazione dei crediti, ecc.).

  8. #18
    Dragon ghost
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Hurqalya
    Messaggi
    2,992
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    se questo regge, e continua a crescere ai livelli attuali, difficile non pensare a una Cina in grado di rivaleggiare con gli USA.
    Difatti, già negli Anni ‘90, l’ufficio scenari del Pentagono, il “Net Assestment”, aveva previsto che la Cina nel 2020, avrebbe raggiunto competenze economiche e capacità tecnologiche tali da poter competere militarmente con gli Stati Uniti. Questo ha creato un problema nello scenario del Dopo-Guerra Fredda per Washington che ha dovuto optare per una strategia di contenimento simile a quella adottata a suo tempo con l’Unione Sovietica.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. PIR dei Re e degli Imperi :Le RELIGIONI
    Di occidentale nel forum Impero di PiR
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-08-13, 15:59
  2. Era evitabile una caduta degli Imperi Centrali?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 21:27
  3. Sul declino degli imperi
    Di oggettivista nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-12-08, 15:01
  4. Sul declino degli imperi
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-08, 22:12
  5. Età degli Imperi
    Di RAS (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-02, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito