Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Leonardo Express, uno schiaffo al genio!

Ieri pomeriggio ho preso il Leonardo Express da Roma T.ni a FCO...debbo dire che il servizio e' veramente pessimo e indegno per la nostra capitale!

Prima di tutto l'ubicazione all'interno della stazione, ai binari 28-29 praticamente fuori..sul piazzale dopo una scarpinata incredibile!
    Per chi e' poi in transito e magari arriva sui primi binari e' veramente allucinante, in molte stazioni si attesta il treno aeroportuale nei binari centrali della stazione per permettere "transiti veloci" con macchinette emettitrici di biglietti nei pressi della testata binario.

E le carrozze? Vecchie carrozze con vestiboli e porte d'accesso strettissime e cigliegina sulla torta..con accesso rialzato!

(Si presume che FCO sia un aeroporto internazionale e moti viaggiano con grosse valigie...no?) infatti ieri ho visto signore doversi "calare" dalle carrozze sui bassisimi marciapiedi (alzarli no eh?) di Termini imprecando in varie lingue....trascinandosi le valigie giu' con tanto di scivolone...
    Mi sono vergognato.... "Wellcome in Italy!".....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più o meno hai ragione.
    I binari 28 e 29 sono riservati al L.E. sono una sorta di terminal solo per i collegamenti aeroportuali (una volta venivano utilizzati per alcuni treni laziali). Cmq adesso la situazione è migliorata perchè in sotterranea ci sono dei tapis roulant che ti conducono dal treno L.E. in testata ai binari 28 e 29 fino a inizio stazione (dove ci sono tutti gli altri binari di testa). Inoltre a metà altezza del percorso dei tapis roulant puoi uscire e e proseguire (sempre in sotterraneo) verso gli altri binari (se devi prendere qualche treno in coincidenza).
    Devo dire che :
    - fino a termine dei lavori nel nodo di Roma i treni saranno ancora un pò lenti soprattutto internamente alla città (ma pare che le cose miglioreranno in questo senso nei prox mesi). Potrebbero tranquillamente coprire il perocorso in 15-20 minuti in futuro.

- i treni di per sè non sono così scomodi (se trovi posto ovviamente ) ,le carrozze sono cmq pulite e climatizzate.... però effettivamente l'handicap più grosso per un treno aeroportuale è quello degli scalini per salirci che per chi viaggia con grossi bagagli non é il max. Dovrebbero pensare seriamente a qualcosa di alternativo.
    E'anche vero che esistono i treni metropolitani con TAF che costano la metà e ti portano capillarmente nelle varie zona di Roma e con frequenza di 15 minuti. Ovviamente questo però non è un servizio in esclusiva solo aeroportuale ma cmq per esperienza direi che funziona egregiamente.

Vedremo se cambieranno le cose in futuro.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao!

Scua ma non concordo, il tunnel di collegamento alla "ala Termini" e' sotterraneo e quasi deserto dato che e' poco evidenziato e poi va' bene per chi arriva dal sottostazione.
    Per chi transita da altri treni il salire e scendere e' insensato e lo ripeto chi vi transita non utilizza affatto il collegamento interrato dato che non e' evidenziato e poi poco segnalato.

Per le carrozze con quelle porte piccole si formano code sia in uscita che in salita sia a FCO che T.ni e per un treno aeroportuale salire e scendere da quelle carrozze (vecchie riadattate) e' un vero delirio con valigie, non parliamo per il fatto che poi il treno non e' a norma dato che non puo' portare handicappati.

Mettere un TAF sarebbe molto meglio (i treni sub. per Fara Sabina lo sono e costano meno!) oltre ad una capacita' maggiore (attualmente i Leon Expr hanno 4 carrozze a piano unico di 20 anni fa riadattate+ motrice..).

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando vado a FCO vedo spesso quei treni ad un piano, decisamente brutti.

Però da Tiburtina partono quei piccoli convogli a 2 piani (che ho preso), decisamente meglio... Potrebbero fare uno "scambio di treni", visto che comunque Termini è uno snodo più importante di Tiburtina!

Booh

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-TIGI
    Ciao!

Scua ma non concordo, il tunnel di collegamento alla "ala Termini" e' sotterraneo e quasi deserto dato che e' poco evidenziato e poi va' bene per chi arriva dal sottostazione.
    Per chi transita da altri treni il salire e scendere e' insensato e lo ripeto chi vi transita non utilizza affatto il collegamento interrato dato che non e' evidenziato e poi poco segnalato.
    Sì in effetti non è molto segnalato. Anch'io la prima volta (quando era aperto solo il primo tratto tra l'altro) me ne sono accorto solamente quando ormai ero arrivato al treno perchè solo allora avevo visto il tapis roulant sbucare in superficie. Poi ricordandomi di questo , le volte successive l'ho sempre utilizzato.
    E finalmente ormai da qualche mese è completo.

Direi cmq che dovrebbero indicarlo meglio perchè effettivamente chi non passa abitualmente a Termini , difficilmente se ne accorge.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Alitalia Fan
    Quando vado a FCO vedo spesso quei treni ad un piano, decisamente brutti.
    Però da Tiburtina partono quei piccoli convogli a 2 piani (che ho preso), decisamente meglio... Potrebbero fare uno "scambio di treni", visto che comunque Termini è uno snodo più importante di Tiburtina!
    ...
    I treni "ad un piano" sono di una categoria superiore (quindi anche come comfort) rispetto a quelli a due piani, che sono per i pendolari, anche se sono moderni ed utilizzati da FNM per il Maplensa Express.

Il difetto principale del Leon. Expr. è l'altezza degli scalini per salire.
    A FCO le piattaforme sono scomode ma tramite tunnel e tapis roulant si riescono a raggiungere velocemente.

La mancanza di emettitrici in prossimità dei binari è una vergona, a FCO ci sono ma le usano in pochi, per quello che ho visto.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao...

Sono di categoria superiore..se studiate bene, queste del Leonardo sono ex carrozze X riconvertite...e poi non hanno piattaforme di discesa adeguate oltre alle porte di accesso veramente piccole (e tutte laterali) con code interne ed in banchina....

Molto meglio gli accessi dei TAF a raso e con larghezze porte grandi piu' del doppio.
    E vero che il MXP Express e' un TAF ma riadattato (con rastrelliere bagaglio piu' grandi per le valigie al piano zero.

Di fatto un servizio per la capitale cosi scarso e' allucinante...

per il sottopassaggio di collegamento (che conosco) alla fine e' scomodo per chi transita da altr otreno, tutto sto' salire e scendere e' peggiorativo, tipo italia, anziche' semplificare si complica il tutto....

PS. Il tunnel alla fine viene utilizzato soltanto da chi arriva in stazione via metro' tutti gli altri utenti (via taxi, bus o altri treni...zero).

avdacia imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa se te lo dico ma il leonardo express non lo prende nessuno di quelli che viaggiano spesso sulla direttrice, dato che ci mette lo stesso tempo di quello metropolitano,visto che si porta sempre dieci minuti di ritardo...

è un pò una fregatura per il turista diciamocelo....anche se almeno non ci stanno gli zingari....

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Be io non ho visto solo turisti e l'ho preso per 6 anni di seguito 2 volte alla settimana....

avdacia imperat
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-TIGI
    Be io non ho visto solo turisti e l'ho preso per 6 anni di seguito 2 volte alla settimana....
    perchè non sei di roma...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima