Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrestati 7 sacerdoti cattolici in Cina

    28 Aprile 2005
    Arrestati 7 sacerdoti cattolici nell’Hebei

    Dovevano partecipare a un ritiro spirituale. Il loro vescovo, mons. Giulio Jia Zhiguo, è stato sotto sorveglianza per il periodo dalla morte di Giovanni Paolo II fino all’elezione di Benedetto XVI.




    Roma (AsiaNews) – Sette sacerdoti della Chiesa sotterranea sono stati arrestati il 27 aprile scorso, nel villaggio di Wuqiu, vicino alla città di Jinzhou (Hebei). I sacerdoti, con età fra i 30 e i 50 anni, si erano radunati per un ritiro spirituale insieme al vescovo Giulio Jiazhiguo, vescovo non ufficiale di Zhengding. La notizia è stata diffusa dalla Kung Foundation, un’organizzazione con base negli Stati Uniti, che ha anche dato i nomi degli arrestati:

    p. Wang Dingshan (50 anni), Li Qiang (31), Liu Wenyuan (35) di Gaocheng; p. Zhang Qingcai (45) della contea di Wuji; p. Li Suchuan (40) di Zhaoxian; p Pei Zhenping (43) di Luancheng; p Yin Zhengsong (32) di Dingzhou.

    Ordinato dalla Pubblica sicurezza e dall’Ufficio affari religiosi di Shijiazhuang, Il raid contro i sacerdoti è avvenuto alle 5.30 del pomeriggio, quando il luogo del ritiro è stato circondato da dozzine di poliziotti e da 9 auto.

    Mons. Jiazhiguo, che doveva predicare il ritiro, era stato appena rilasciato da un periodo di sorveglianza 24 ore su 24, per tutta la durata della morte di Giovanni Paolo II e dell’elezione di Benedetto XVI, dal 30 marzo al 25 aprile. La Pubblica sicurezza e l’Ufficio affari religiosi avevano messo in guardia mons. Jia di non compiere alcuna attività religiosa. In Cina il governo permette le attività religiose solo con personale e in luoghi registrati e controllati dallo stato e dall’Associazioni patriottica. Ogni attività religiosa al di fuori del controllo statale è considerata fuorilegge e un attentato all’ordine pubblico. Il controllo dell’Associazione patriottica mira a far nascere una chiesa nazionale, separata dal rapporto con il papa.

    Nei giorni dei funerali di Giovanni Paolo II e alla elezione di Benedetto XVI alcuni media hanno creduto di rilevare un cambiamento di toni nel governo cinese e nuove prospettive per un dialogo fra Cina e Vaticano. Il governo aveva infatti espresso condoglianze per la morte di Giovanni Paolo II e auguri per il nuovo pontificato. I sette arresti del 27 e, ancora prima, l’arresto di 2 vescovi, un sacerdote e un laico (cfr. AsiaNews 2/4/2005), denunciati dal Vaticano, sono avvenuti in concomitanza con i primi giorni del nuovo pontificato e con i giorni dell’agonia e della morte del passato pontefice.

    tratto da asianews.it

  2. #2
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    2005-05-04

    Cina: liberati i sette sacerdoti arrestati durante un ritiro con il loro Vescovo

    JINZHOU/STAMFORD, mercoledì, 4 maggio 2005 (ZENIT.org).- E’ stato confermato il rilascio dei sette sacerdoti cattolici appartenenti alla diocesi di Zhengding (provincia dell’Hebei) arrestati il 27 aprile nel villaggio di Wuqiu – presso la città di Jinzhou –, dove si erano riuniti con il loro Vescovo per un ritiro spirituale.

    In un messaggio inviato a ZENIT questo martedì, Joseph Kung, Presidente di “The Cardinal Kung Foundation”, ha reso noto che i detenuti sono stati liberati da vari uffici di sicurezza, anche se non si conoscono i dettagli dell’accaduto.

    I sette sacerdoti, tra i 30 e i 50 anni, appartenenti alla “Chiesa clandestina”, che riconosce l’autorità del Papa ma non è approvata ufficialmente da Pechino, si erano allontanati dalle loro parrocchie per partecipare ad un ritiro spirituale diretto dal Vescovo “non ufficiale” della diocesi, Julius Jia Zhiguo.

    Il presule, Vescovo dal 1980, ha trascorso quasi tutto il suo ministero episcopale agli arresti domiciliari e circa vent’anni in prigione. E’ alla guida della diocesi di Zhengding, una delle più attive dell’Hebei, la zona con la maggiore concentrazione di cattolici del Paese (circa un milione e mezzo).

    Il Vescovo aveva appena visto la fine della vigilianza 24 ore su 24 alla quale era stato sottoposto dal 30 marzo al 25 aprile – nel periodo tra l’agonia e la morte di Giovanni Paolo II e l’inizio del pontificato di Benedetto XVI – ed era stato avvertito dalla Pubblica Sicurezza e dagli uffici religiosi di non svolgere alcun tipo di attività religiosa.

    Per arrestare i sacerdoti, nel pomeriggio di mercoledì scorso, sono stati mobilitati l’Ufficio di Sicurezza di Shijiszhuang, alcuni funzionari dell’ufficio religioso e dozzine di poliziotti a bordo di nove automobili.

    Pechino ha rotto le relazioni con la Santa Sede nel 1951 espellendo il Nunzio apostolico, l’arcivescovo Antonio Riberi. Per riallacciare i rapporti pone due condizioni: la non interferenza del Papa nelle questioni religiose del Paese (tra le altre cose, non vuole che il Pontefice nomini i Vescovi) e la rinuncia ai rapporti con Taiwan.

    “The Cardinal Kung Foundation”, con sede a Stamford (Connecticut, Stati Uniti), si dedica alla promozione della libertà religiosa della Chiesa cattolica in Cina. La Fondazione è stata creata dal cardinale Ignatius Kung Pinmei (scomparso nel marzo del 2000), Vescovo di Shanghai, costretto ad andare in esilio negli Stati Uniti.

    [Per ulteriori informazioni sulla Fondazione: www.cardinalkungfoundation.org]

    tratto da agenzia Zenit

 

 

Discussioni Simili

  1. i sacerdoti cattolici ancora aggrediti in RAI
    Di QUINTO nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 19:34
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 12:03
  3. Pedofilia, retata in Polonia: fra gli arrestati anche sacerdoti
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 15:40
  4. Arrestati 9 sacerdoti non ufficiali in Cina
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 18:44
  5. Chiesa in Cina: ancora sacerdoti picchiati.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito