piu fa piu', meno fa meno... siamo a lunedi, mancano 2 gorni alla birrata e gia' siamo cosi conciati?![]()


piu fa piu', meno fa meno... siamo a lunedi, mancano 2 gorni alla birrata e gia' siamo cosi conciati?![]()


Dico la mia guardando i numeri come farebbe uno statistico, cioé lasciando da parte gli affetti.
Visto l'andazzo dei 6 mesi precedenti (-7% di media), il +1.6% di pax su LIN è un dato compatibile con zero. Se però nelle prossime statistiche il dato positivo si consolidasse o anche solo si mantenesse, si aprirebbe la strada a un'inversione di tendenza.
A prescindere dall'aumento dell'offerta (che ha una sicura correlazione coi dati dei pax ma, se è vero come è vero che LIN ha iniziato a calare 40 giorni prima dell'inaspettata e improvvisa serrata di VA, non c'è un legame automatico), le due determinanti spinte contrapposte mi paiono quella che sottolinea I-TIGI (i pax business iniziano ad apprezzare MXP in favore di LIN perché offre più voli, più destinazioni e servizi migliori di LIN) opposta a quella che evidenziano Kernel e Marcogiov (a LIN ci sono e ci saranno gli alti yield, volenti o nolenti). Sarà istruttivo seguirne gli sviluppi dei prossimi mesi.
Marco


E' così se la variazione percentuale è riferita al mese precedente, se invece è sullo stesso mese del 2004 allora vuol dire una cosa sola: una ruggente stagione IATA è appena iniziata a LIN ...In Origine postato da Boeing747
...
Visto l'andazzo dei 6 mesi precedenti (-7% di media), il +1.6% di pax su LIN è un dato compatibile con zero. Se però nelle prossime statistiche il dato positivo si consolidasse o anche solo si mantenesse, si aprirebbe la strada a un'inversione di tendenza.
...


Penso che sia così, ma nel dirlo mi hai fatto venire il dubbio: qualcuno sa confermarlo con certezza?In Origine postato da FlyIce
E' così se la variazione percentuale è riferita al mese precedente
Marco


Il primo dato negativo lo si e' avuto (assoaeroporti) gia' nel mese di Ottobre 2004 mentre Volare ha chiuso i battenti a fine Novenbre 04 quindi il calo e' iniziato un mese e mezzo prima della affaire Volare.
Proprio ieri la mia ragazza (KPMG Milano) mi ha detto che la loro agenzia viaggi non fara' piu' volare pax da LIN ma sol oda MXP eccetto la MIL-Roma (su richiesta)...![]()
Con la ripresa di Volare a breve non si avranno effetti aggiuntivi di traffico dato che gli slots andranno a prendere il posto di WindJet ed in piu' Vergin se ne va' ad Orio....


Infatti il calo sia pax che mov è iniziato un mese prima del collasso VA. Certo VA alla lunga ha influito ma non solo VA. La mia ipotesi è che anche le altre compagnie (non tutte credo) abbiano diminuito (nel complesso) i loro voli sullo scalo tagliando qualcosa in termini di frequenze determinando una flessione conseguente anche sul traffico pax.In Origine postato da Boeing747
A prescindere dall'aumento dell'offerta (che ha una sicura correlazione coi dati dei pax ma, se è vero come è vero che LIN ha iniziato a calare 40 giorni prima dell'inaspettata e improvvisa serrata di VA, non c'è un legame automatico)
Mi viene in mente BD che prima aveva 3 voli/giorno (contro 1 attuale).... Easyjet aveva anche il volo per STN , che ormai non è più operativo da diversi mesi.....
e come questi ce ne sono altri che non riesco facilmente ad individuare...
Bisognerebbe conoscere nel dettaglio il n° voli di tutte le compagnie operanti su LIN sia nel semestre Otto04/Mar05 che nel semestre di cfr Ott03/Mar04 per poter capire meglio dove si è verificato il calo dei movimenti aerei.
E sarebbe interessante conoscere anche i LF di questi voli sempre nei 2 semestri , perchè secondo me sono simili (ovvero i voli da LIN adesso non partono più vuoti rispetto a prima ma semplicemente ci sono meno posti totali perchè ci sono meno voli e quindi si generano meno pax a livello mensile). La capacità degli aeromobili in generale mi sembra sia (+/-) sempre la stessa delle compagnie che operavano e che operano a LIN.
Ciao


Si, ma se il calo di passeggeri e' superiore al calo di movimenti, cio' significa che c'e' un calo di domanda, altrimenti i pax lasciati a terra da una compagnia (a caso...In Origine postato da landingFCO
e negli stessi 6 mesi ha avuto un calo medio di - 5,1% del n° movimenti.
Evidentemente le 2 cose sono correlate.) avrebbero usato altri voli.
Al contrario un aumento di pax inferiore a un aumento di mov e' meno significativo perche' e' normale che all'aumentare dell'offerta non ci sia un 100% di LF.
Comunque il traffico aereo su Milano e' in aumento costante.
Ed e' normale e giusto che MXP faccia la parte del leone.


Sì ma la % dei mov non va "perfettamente" a braccetto con quella dei pax.In Origine postato da sarrebal
Si, ma se il calo di passeggeri e' superiore al calo di movimenti, cio' significa che c'e' un calo di domanda, altrimenti i pax lasciati a terra da una compagnia (a caso...) avrebbero usato altri voli.
Al contrario un aumento di pax inferiore a un aumento di mov e' meno significativo perche' e' normale che all'aumentare dell'offerta non ci sia un 100% di LF.
Comunque il traffico aereo su Milano e' in aumento costante.
Ed e' normale e giusto che MXP faccia la parte del leone.
Per assurdo se mettessi anche tutti i pax di LIN su dei 744 ottengo che porto gli stessi pax di prima ma il n° movimenti crollerebbe perchè in un 744 ci sta la capacità 3/4 M80 di prima.


Ciao Ale,In Origine postato da landingFCO
Infatti il calo sia pax che mov è iniziato un mese prima del collasso VA. Certo VA alla lunga ha influito ma non solo VA. La mia ipotesi è che anche le altre compagnie (non tutte credo) abbiano diminuito (nel complesso) i loro voli sullo scalo tagliando qualcosa in termini di frequenze determinando una flessione conseguente anche sul traffico pax.
Mi viene in mente BD che prima aveva 3 voli/giorno (contro 1 attuale).... Easyjet aveva anche il volo per STN , che ormai non è più operativo da diversi mesi.....
e come questi ce ne sono altri che non riesco facilmente ad individuare...
Bisognerebbe conoscere nel dettaglio il n° voli di tutte le compagnie operanti su LIN sia nel semestre Otto04/Mar05 che nel semestre di cfr Ott03/Mar04 per poter capire meglio dove si è verificato il calo dei movimenti aerei.
E sarebbe interessante conoscere anche i LF di questi voli sempre nei 2 semestri , perchè secondo me sono simili (ovvero i voli da LIN adesso non partono più vuoti rispetto a prima ma semplicemente ci sono meno posti totali perchè ci sono meno voli e quindi si generano meno pax a livello mensile). La capacità degli aeromobili in generale mi sembra sia (+/-) sempre la stessa delle compagnie che operavano e che operano a LIN.
Ciao
sono assolutamente d'accordo che si debba fare un'analisi più approfondita: addirittura sostituirei il # di movimenti con il # di posti!
Tuttavia già a spanne mi pare che il caso Volare sia significativo per escludere una correlazione lineare o lineare in prima approssimazione tra offerta e pax.
Dico ciò perché il crollo di Volare ha fatto sparire da un giorno all'altro una percentuale dell'offerta complessiva su LIN non inferiore al 5%, valore che dubito l'aggiustamento di frequenze di altre compagnie abbia raggiunto in un breve lasso di tempo. Infatti nell'ottobre 2004 i movimenti restano invariati (+0.2%), mentre i pax crollano (-7.1%). A dicembre (non uso novembre perché VA opera per circa 2/3 del mese) i movimenti sono crollati (-11.3%) e il crollo dei pax ne risente ma non troppo (-10.1%).
Questi numeri dicono se non altro che la correlazione tra pax e offerta risente di una certa inerzia, nota bene all'incontrario: diminuiscono i pax e poi cala l'offerta.
Marco


Ok, ma piu' o meno i tipi di aeromobile che volano su LIN sono sempre gli stessi....In Origine postato da landingFCO
Sì ma la % dei mov non va "perfettamente" a braccetto con quella dei pax.
Per assurdo se mettessi anche tutti i pax di LIN su dei 744 ottengo che porto gli stessi pax di prima ma il n° movimenti crollerebbe perchè in un 744 ci sta la capacità 3/4 M80 di prima.