oh, remedios, perdona la mia ignoranza...ma sai, il cervello ragiona come un embrione, sono fatti dello stesso materiale...:KCitazione:
In origine postato da remedios
peccato che in rifondazione non esista nessun presidente... :qi
Visualizzazione Stampabile
oh, remedios, perdona la mia ignoranza...ma sai, il cervello ragiona come un embrione, sono fatti dello stesso materiale...:KCitazione:
In origine postato da remedios
peccato che in rifondazione non esista nessun presidente... :qi
Un po' si vede.Citazione:
In origine postato da Dreyer
oh, remedios, perdona la mia ignoranza...ma sai, il cervello ragiona come un embrione, sono fatti dello stesso materiale...:K
Nemmeno io voglio andare OT ed eviterò di postare i nomi dei cattolici (mi piace più di cristiani) che hanno ostacolato il percorso della scienza. Ovviamente non confuterò il fatto che il mecenatismo della chiesa abbia prodotto grandi opere d'arte e favorito la diffusione del sapere, mi limiterò a sottolineare come per far questo non servano morale ed etica ma solo soldi. E la chiesa ne ha sempre avuti tanti, il che è di per sè il miracolo più interessante, visto che guarda speranzosa agli insegnamenti del più povero tra i poveri.Citazione:
vedi, caro blob, in questo 3d il sottoscritto ha argomentato sempre parlando di medicina, di uomo, etc.e mai parlando di Dio. invece i miei "avversari" nel dibattito hanno tirato fuori la religione usandola come accusa, quasi che una persona religiosa non potesse andare d'accordo con la scienza.
ora, siccome andrei ot, non posterò i nomi di tutti i cristiani che da 2000 anni a questa parte hanno dato lustro e precorso la scienza: mi basterebbero ricordare l'abate spallanzani, il religioso torricelli, e così via.
e questo in ogni scienza,giacchè in ogni disciplina umana occidentale da 2000 anni lo spirito cristiano ha portato i vari Dante, Giotto, Caravaggio, e tutte le meraviglie artistiche di cui l'Italia e l'Europa sono piene.
Sarebbe facile fare un raffronto fra tutte queste cose e le miserie umane e materiali prodotte dai comunismi dal 1848 ad oggi, giusto per capire chi davvero ha fatto meglio nella storia.
Invece mi limiterò a dirti che- come vedi- la mia adesione al mistero cristiano si basa proprio sull'esperienza materiale e razionale, perchè la fede non annulla la ragione.
difatti il mio è un agire razionale, ed un argomentare altrettanto razionale.
dove, ovviamente, per razionale non si può intendere l'esclusione a priori di un Ente superiore, dato che questo atteggiamento è il vero dogmatismo: mentre infatti io percorro entrambe le vie di fede e ragione, voi a priori chiudete la via della fede per percorrere quella di una ragione che- non ammettendo l'ultraterreno- è già mutila.
Piuttosto mi interessa sapere da Dreyer: visto che segui sia la ragione che la religione, quando queste sono in contraddizione a chi dai la precedenza? A chi arriva da destra?
eh, pensa che remedios non m'ha ancora spiegato la diversità, lei che la sa.Citazione:
In origine postato da Lo scacchista
Un po' si vede.
Citazione:
In origine postato da Lo scacchista
Nemmeno io voglio andare OT ed eviterò di postare i nomi dei cattolici (mi piace più di cristiani) che hanno ostacolato il percorso della scienza. Ovviamente non confuterò il fatto che il mecenatismo della chiesa abbia prodotto grandi opere d'arte e favorito la diffusione del sapere, mi limiterò a sottolineare come per far questo non servano morale ed etica ma solo soldi. E la chiesa ne ha sempre avuti tanti, il che è di per sè il miracolo più interessante, visto che guarda speranzosa agli insegnamenti del più povero tra i poveri.
non mi risulta che spallanzani abbia usato i soldi per le sue scoperte, e nemmeno torricelli, nè tutti gli altri. Forse chissà, magari Dante ha scritto la Commedia, teologicamente tutta ispirata al cristianesimo, rubando i soldi alla gente, e così san Francesco mentre componeva il Cantico.
la Fede non è mai in contraddizione con la ragione; quando appare un contrasto, è perchè qualcuno non usa la ragione in modo corretto.Citazione:
Piuttosto mi interessa sapere da Dreyer: visto che segui sia la ragione che la religione, quando queste sono in contraddizione a chi dai la precedenza? A chi arriva da destra?
ma è difficile da capire per chi viaggia sul binario unico.
E lo dicevo io che è il sole a girare attorno alla terra!Citazione:
la Fede non è mai in contraddizione con la ragione; quando appare un contrasto, è perchè qualcuno non usa la ragione in modo corretto.
ma è difficile da capire per chi viaggia sul binario unico.
Ho sempre trovato profondamente stupido non andare a votare.
Ecco cosa voterò io:
1 - RICERCA SCIENTIFICA
NO
2 - EMBRIONI
NO
3 - CONCEPITO
NO
4 - FECONDAZIONE ETEROLOGA
SI
Su questo non ci sono dubbi ;)Citazione:
... sono fatti dello stesso materiale...:K
Poi qualche differzina c'è però :o
eh, ma chi la sa non ritiene opportuno illustrarla a noi poveri mortali...:DCitazione:
In origine postato da Fenicio
Su questo non ci sono dubbi ;)
Poi qualche differzina c'è però :o
sì.