Citazione:
In origine postato da Fenicio
La tua frase, interpretata letteralmente, dice che LA MODIFICAZIONE del potenziale elettrico è madiato dalla Na/K. Se volevi dire altre cose, io non ti posso leggere nella mente.
Detto così è già meglio
può darsi che io mi sbagli, ma, in lingua italiana, non vedo la differenza
No, e non lo trovo rilevante
è molto rilevante, invece, perchè mi occupo di queste cose
E' come dire qual'è la differenza tra una tenaglia e un piatto di pasta all'amatriciana...
io infatti rispondevo a Dreyer che sosteneva il contrario
C'entra poco, ma siccome state tanto a parlare di come ammazzate embrioni prima che abbiano un sistema nervoso, mi chiedo con che coraggio ammazzate feti che hanno già un encefalo...
ripeto: cosa ne sai tu della mia opinione in merito? non capisco l' uso del "voi", perciò
Le altre inesattezze sono piccole, ma ci sono:
1 Non sempre l'impulso assonico va in direzione centrifuga (quasi sempre, ma non sempre)
sicuro! ma io non stavo a fare un trattato: mi interessava far capire a Dreyer la differenza fra una cellula di blastocisti e una nervosa, nella sua complessità
2 Di sinapsi ce ne sono di vario tipo, non solo dendro-assoniche. (tra cui le asso-assoniche, dove l'impulso va sia centripeto sia centrifugo)
idem
3 Non so come funzioni in vitro, ma in le cellule di un embrione di 15 giorni, sono tutt'altro che tutte uguali, e tutt'altro che totipotenti.
se ti riferisci alle dimensioni, forse, quanto alla totipotenza, lo sono senz'altro entro il quindicesimo giorno: (questa è senz'altro un'inesattezza TUA (non Vostra, come diresti tu ;) )al punto che è in discussione proprio l'uso delle stem cells embrionali rispetto a quelle somatiche (midollo osseo) in virtù precisamente delle totipotenza di quelle embrionali e non di quelle somatiche, che genmerano per lo più solo cellule del sangue (esperimento di Weissman, Stanford University).