Visualizzazione Stampabile
-
il D.Lgs. n° 74 del 2000 (governo ulivista) introdusse una nuova disciplina in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto (IVA).
Il provvedimento sostituì di fatto la disciplina contenuta nella cosiddetta legge «manette agli evasori», ossia il D.L. 429/82, conv. con modif. dalla L. 516/82.
Il D.Lgs. oltre a rivedere (depenalizzando) una serie di reati, introdusse il principio del «favor rei» in questo tipo di reato. In pratica, fu disposto che nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge posteriore, non costituisce reato e se la legge del tempo in cui il reato è stato commesso e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo.
Col D.Lgs. 74/2000 furono depenalizzati una serie di reati tributari, tra i quali:
- Omessa tenuta o conservazione delle scitture contabili obbligatorie.
- Omesso versamento di ritenute (fino a prima era considerato "furto").
- Stampa o fornitura di ricevute fiscali o documenti di accompagnamento dei beni viaggianti senza autorizzazioni.
- Violazioni relative agli obblighi di documentazione fiscale.
- Manomissione o alterazione di apparecchi misuratori fiscali, nonché l'uso o il consenso all'uso da parte di altri soggetti, di misuratori manomessi o alterati.
- Utilizzazione di falsi stampati, documenti o registri afferenti l'obbligo di rilascio dello scontrino fiscale e loro uso o consenso all'uso da parte di altri soggetti.
- Falsa attestazione di sussistenza delle condizioni per l'acquisto o l'importazione di beni senza il pagamento dell'iva.
- Formazione e alterazione, facendone uso, di ricevute fiscali.
- Formazione e alterazione, facendone uso, di documenti di accompagnamento di beni viaggianti o relativi registri.
- False indicazioni nella dichiarazione dei redditi di persone a carico nonché rilascio o utilizzo di false attestazioni rilevanti ai fini della dichiarazione dei redditi per la fruizione di detrazioni indebite.
- False attestazioni ai fini dell'imputazione del reddito ai partecipanti dell'impresa familiare.
...........
Il D.Lgs. passò senza rumore e senza che nessuno gridasse allo scandalo, né sui giornali, né nel parlamento, pur se, in apparenza e secondo la logica della sx (quando è all'opposizone), il suddetto provvedimento favoriva la frode fiscale e di conseguenza l'evasione fiscale.
Ad ogni occasione, l'opposizione di sx accusa il governo di non fare nulla per contrastare l'evasione e la frode fiscale. Cosa sarebbe accaduto se questa "depenalizzazione" l'avesse introdotto la Cdl?
Loro quando furono al governo fecero molto, forse per questo gli utlimi condoni fiscali, relativi proprio al periodo "ulivista" (96-2001), hanno avuto successo tra i contribuenti.
-
Citazione:
In Origine Postato da furbo
Poiche' il primo anno servira' a disfare le cazzate fatte da questo governo abbiamo davanti due anni per fare il programma : sai quante cose possono cambiare in due anni?
Questa la so. Può cadere un governo al primo Dpef, per esempio...:cool: ?
Se le proposte economiche fossero quelle davvero, non potremmo fare altro che sfregarci le mani!!!!Tasse sulle locazioni...rendite finanziarie...la morte del potere d'acquisto degli italiani!!!Fate pure... I locatori scaricherebbero il maggior "costo" sugli inqulini; le banche, Sgr, SICAV, Poste, a fronte della prevedibile riduzione delle somme gestite...aumenterebbero le spese su conti correnti, bolli, etc...Eppoi anche le pietre sanno che l'imposta sui titoli colpisce più i piccoli risparmiatori che i grandi... poichè non è possibile introdurre aliquote differenziate...Perchè? Perchè il "ricco" frazionerebbe l'investimento in modo da non superare l'aliquota più bassa!!!E per quanto si possano tentare dei "rimedi" ( particolari forme di "controllo cumulativo"), i costi di questi ultimi sarebbero superiori al gettito. E già tutto studiato e dimostrato...
Non fate scrivere il programma economico ai comunisti... si sa infatti che storicamente la parola "comunismo" non fa rima con "benessere e sviluppo".
-
mamma mia che livelli raggiungete bambini...avere una rendita finanziaria vuol dire essere farabutti...vi ci metterei ma voi in galera vedi...
-
e poi reitero...cosa cazzo c'entra la percentuale,la maggioranza,col fatto che si parli di un furto?Hitler aveva la maggioranza...questo cambia forse qualcosa?questo lo legittima?
-
Citazione:
In Origine Postato da Gappista
E tu saresti un liberista? Ma fammi il piacere, lo sanno pure i sassi che ogni euro dato alla rendita è un euro sottratto alla produzione e perciò deve essere tassato. Resta in Svizzera, è meglio...
i veri liberali,quelli coerenti,sanno che la tassazione è un furto...stop.
Il resto son barzellette.
-
Citazione:
In Origine Postato da onestuomo
ma quale furto.la tassazione serve a finanziare il welfare ed evitare che il gap tra i ricchi ed i poveri assuma proporzioni spaventose
E serve anche, in ultima analisi, ad evitare di dover andare in giro con la scorta, per la presenza di masse di disperati pronti a farti la pelle per quattro soldi.
Insomma, i soldi Silvioleo li deve spendere, si rassegni: o in tasse, per finanziare la pace sociale, o in armi e gorilla, per guardarsi le spalle.
A lui la scelta. Personalmente non ho dubbi.
-
Citazione:
In Origine Postato da Curioso
E serve anche, in ultima analisi, ad evitare di dover andare in giro con la scorta, per la presenza di masse di disperati pronti a farti la pelle per quattro soldi.
Insomma, i soldi Silvioleo li deve spendere, si rassegni: o in tasse, per finanziare la pace sociale, o in armi e gorilla, per guardarsi le spalle.
A lui la scelta. Personalmente non ho dubbi.
bravissimo,il problema sta proprio qui...che NON posso scegliere...dicesi,per l'appunto,furto.
-
quella dei "poveri",degli anziani e compagnia è poi anche quella una barzelletta...chè lo stato sociale fa tutto fuorchè aiutarli...chè la solidarietà privata dimostra sempre + spesso di essere la sola a funzionare...chè grazie al magnifico welfare puo' accadere,a mo' di esempio,che un "povero" operaio paghi le tasse che vanno a finanziare un'università che non frequenta...
-
Citazione:
In Origine Postato da Silvioleo
quella dei "poveri",degli anziani e compagnia è poi anche quella una barzelletta...chè lo stato sociale fa tutto fuorchè aiutarli...chè la solidarietà privata dimostra sempre + spesso di essere la sola a funzionare...chè grazie al magnifico welfare puo' accadere,a mo' di esempio,che un "povero" operaio paghi le tasse che vanno a finanziare un'università che non frequenta...
Oppure può accadere che un figlio di papà che nella sua vita non ha fatto un bel niente per costruire qualcosa, e si è trovato in mano una fortuna, paghi le spese ospedaliere o l'università a un poveraccio che ce l'ha messa tutta...
Ciao
-
Citazione:
In Origine Postato da desmer
Oppure può accadere che un figlio di papà che nella sua vita non ha fatto un bel niente per costruire qualcosa, e si è trovato in mano una fortuna, paghi le spese ospedaliere o l'università a un poveraccio che ce l'ha messa tutta...
Ciao
oltre ovviamente a pagare coi soldi del babbo(lui avrà costruito qualcosa immagino...) tutti quei parassiti che stanno a roma o negli enti locali per il nostro amatissimo "bene comune"...eh si,ci vuole almeno il 50% della ricchezza prodotta.mi sembra equo...:K :K :K