Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Arrow Residenza e diritto di voto

Vi espongo un problema non ideologico ma tecnico.
    Abito a Roma ma sono residente a Tagliacozzo (AQ), in Abruzzo.
    Questo vuol dire che, quando ci sono le elezioni, mentre ogni comune cittadino esce di casa, fa 100 metri e si ritrova subito davanti al seggio, io invece mi ritrovo a fare 90 minuti di treno all'andata, votare, e 90 minuti di treno al ritorno.
    Un particolare che complica le cose: a gennaio 2005 nostra madre ha deciso di donare a me e mio fratello la sua parte di casa di proprietà a Tagliacozzo, ed il notaio ci ha caldamente consigliato di rimanere con la residenza colà per almeno 18-24 mesi, sicché di fatto non posso nemmeno prendere la residenza a Roma per risolvere questo problema, che si aggraverebbe ancor di più se lasciassi Roma e mi trasferissi dai miei a Carrara (MS).

Ora, il 12-13 giugno ci sarà il referendum sulla fecondazione assistita ed io sono orientato per non votare. Ma non per motivi ideologici, quanto perché mi sono rotto il cazzo di fare il pendolare elettorale.

remedios
    Ospite

Predefinito

il problema tuo è, giustamente, sulla rottura di scatole ogni volta che si deve votare.
    però io credo che ci sia anche un'altra questione: è giusto che ognuno debba votare dove abita... soprattutto per quanto riguarda le comunali.
    in questo senso credo che il voto degli italiani all'estero sia una cazzata immane. e che, piuttosto, sia ora di dar diritto di voti agli immigrati che risiedono in italia.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Residenza e diritto di voto

In Origine Postato da DrugoLebowsky
    il 12-13 giugno ci sarà il referendum sulla fecondazione assistita ed io sono orientato per non votare. Ma non per motivi ideologici, quanto perché mi sono rotto il cazzo di fare il pendolare elettorale.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da remedios
    però io credo che ci sia anche un'altra questione: è giusto che ognuno debba votare dove abita... soprattutto per quanto riguarda le comunali.
    in questo senso credo che il voto degli italiani all'estero sia una cazzata immane. e che, piuttosto, sia ora di dar diritto di voti agli immigrati che risiedono in italia.
    Ribadendo che il sistema un uomo un voto mi fa schifo, quello che dici ha senso.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da remedios
    il problema tuo è, giustamente, sulla rottura di scatole ogni volta che si deve votare.
    Non mi esprimo sulla questione. Faccio notare però che se si applica la prescrizione che tu auspichi si annulla qualsiasi valore del concetto di cittadinanza.

remedios
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Mr
    Non mi esprimo sulla questione. Faccio notare però che se si applica la prescrizione che tu auspichi si annulla qualsiasi valore del concetto di cittadinanza.
    beh, dipende dal concetto di cittadinanza che si intende. per come lo intendo io direi che questo è un modo per estendere i diritti di cittadinanza, appunto.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per definizione l''istituzione elettorale è l'assemblea deliberante degli aventi cittadinanza, e in democrazia i due elementi ("elezione" e "cittadinanza") prendono forza (e significato) l'uno dall'altro.

Non riesco ad immaginare un concetto (fecondo) di cittadinanza che possa prescindere dalla prerogativa del voto.

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Residenza e diritto di voto

Un particolare che complica le cose: a gennaio 2005 nostra madre ha deciso di donare a me e mio fratello la sua parte di casa di proprietà a Tagliacozzo, ed il notaio ci ha caldamente consigliato di rimanere con la residenza colà per almeno 18-24 mesi [...]
    Il motivo mi sfugge, la donazione mica comporta alcun collegamento con la residenza...nin credo neanche benefici fiscali...che motivazione ti ha dato?

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Residenza e diritto di voto

In Origine Postato da Alessandra
    Il motivo mi sfugge, la donazione mica comporta alcun collegamento con la residenza...nin credo neanche benefici fiscali...che motivazione ti ha dato?
    bo, nin zo, credo abbia eccepito che un giudice, vedendomi diventar proprietario di un immobile (1/6 di casa ma lasciamo perdere), potrebbe chiedere: e come mai diventi proprietario ma lasci la residenza per un altro luogo?

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Residenza e diritto di voto

bo, nin zo, credo abbia eccepito che un giudice, vedendomi diventar proprietario di un immobile (1/6 di casa ma lasciamo perdere), potrebbe chiedere: e come mai diventi proprietario ma lasci la residenza per un altro luogo?
    Un giudice???? Se è una donazione non vedo cosa c'entri un giudice...e anche se per qualsivoglia motivo ci fosse una causa che ha per oggetto l'immobile, ci mancherebbe che per discutere sulla proprietà dello stesso si debba avere anche la residenza sul luogo in cui è l'immobile...dammi retta, cambia la residenza senza problemi...e per gli arretrati dei viaggi, le spese naturalmente fattele rimborsare dal notaio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima