Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,642
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una scheda. Quattro quesiti.

E se, per pura ipotesi, uno dei quattro quesiti referendari riuscisse a superare il quorum, validerebbe anche gli altri tre?

La domanda non è mia ma di un signore di Torino che l'ha fatta domenica a Prima Pagina. Dal momento che non ho sentito la risposta chiederei a qualcuno più informato un parere illuminante.

Grazie.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una scheda. Quattro quesiti.

In Origine Postato da FreeFlag
    E se, per pura ipotesi, uno dei quattro quesiti referendari riuscisse a superare il quorum, validerebbe anche gli altri tre?

La domanda non è mia ma di un signore di Torino che l'ha fatta domenica a Prima Pagina. Dal momento che non ho sentito la risposta chiederei a qualcuno più informato un parere illuminante.

Grazie.
    ogni quesito fa storia a sè visto che uno non è obbligato a votare tutte le schede. teoricamente è possibile che un solo referendum ottenga il quorum senza che ciò influisca sugli altri. nella pratica dubito che molti elettori siano tanto "raffinati" da fare questi distinzioni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quorum

Ovviamente no. Ogni quesito ha il suo quorum.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quattro schede. Quattro quesiti.

Ogni quesito avra' la sua scheda. (che spreco!)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una scheda. Quattro quesiti.

Grazie.

Il quorum viene superato con il voto ai singoli quesiti, ma dal numero dei participanti alle votazioni.

E per partecipanti alle votazione si intendono quelli che si recano alle urne, che saranno perciò tenuti a ritirare tutte e quattro le schede, anche se potranno poi votare come meglio credono, si, no o anche sceda bianca.

Ossia tu puoi andare a votare e votare scheda bianca ma eserciti comunque il diritto che, per ora, ti viene concesso dalla nostra bellissima Costituzione e puoi contribuire al raggiungimento del forum, dando modo alla maggioranza di esprimersi.

(Ti faccio un esempio: per quanto riguarda l'articolo 18 statuto dei lavoratori, il quorum raggiunto è stato del 25,7%, chi a votato per il si (che voleva fosse abrogato) è stato l'87% chi ha votato per il no solo il 12,6%, perchè tanti che intendevano votare no,sono rimasti a casa, ottenendo comunque il risultato voluto: l'articolo 18 non è stato toccato.)

Poi, solo se il quorum viene raggiunto, verrà stabilito quali dei 4 quesiti verranno mantenuti e quali dovranno essere cambiati, in base alle preferenze date (come tu sai chi voterà scheda bianca contribuirà a far vincere chi ha avuto la maggioranza delle preferenze)

Chi si astiene, potrebbe, fare in modo che il quorum (che è pari al 50 + 1 degli aventi diritto al voto) non venga raggiunto e che quindi la legge rimanga
    totalmente quella che è.

Una legge retrograda e non in linea con quella degli altri Paesi europei, che hanno dimostrato di avere una classe politica più evoluta della nostra e che non hanno costretto il loro Popolo a dover optare per il referendum.

Likes dati
    8,642
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh, il problema, cari signori, è che mi risulta che i 4 quesiti saranno stampati su un'unica scheda...!!!

La domanda di cui parlavo prima è stata posta domenica al giornalista inviato da Il Manifesto che, li per lì, non ha saputio rispondere delegando la rispoosta al suo successore.

Ma mi sembra proprio che si parlasse di scheda unica.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è impossibile

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh, il problema, cari signori, è che mi risulta che i 4 quesiti saranno stampati su un'unica scheda...!!!

La domanda di cui parlavo prima è stata posta domenica al giornalista inviato da Il Manifesto che, li per lì, non ha saputio rispondere delegando la rispoosta al suo successore.

Ma mi sembra proprio che si parlasse di scheda unica.
    Che sia scheda unica o quattro schede, come ho spiegato, il risultato non cambia!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se le schede saranno 4 (sarei davvero sorpreso se non fosse cosi'), ogni elettore potra' ritirare solo quelle che intende votare.

Likes dati
    8,642
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Una scheda. Quattro quesiti.

In Origine Postato da Enrica
    Il quorum viene superato con il voto ai singoli quesiti, ma dal numero dei participanti alle votazioni.
    Bellezza, evitateci gentilmente ulteriori lezzzioncine ché la pratica referendaria, noi fascisti, la conosciamo abbastanza per esserne stati strenui difensori in passato.

Solo che non tutto ci è dato di sapere e perciò chiediamo a chi sa più di noi...

E già che ci siete, ad reiterationem, vedete di chiarire meglio la storia dei 400.000 e del 25%...

Grazzzieeee....

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima