Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 123

Discussione: Aborto

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ronnie
    beh capiscilo... ci sono anche gli altri!
    loro forse sono recuperabili
    continuate ad agitare fantasmi... poi la notte vi verranno a trovare...
    X

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nello scenario rothbardiano (e, ahimè, pure nel nostro), dove l'aborto è libero, un figlio che nasce è sempre voluto.
    In ogni caso, anche escludendo l'aborto, l'inintenzionalità di una gravidanza si riduce a pochissimi casi (per lo più a quelli dello stupro), e c'è sempre l'opzione affidamento da considerare.
    Ovviamente stiamo parlando di casi limite, quale madre lascerebbe morire un figlio in questo modo?
    A me vengono in mente soltanto casi in cui il bambino fosse affetto da malattie gravi o casi in cui la madre non riuscisse a procurare il necessario per sfamare il figlio.
    Comunque questi casi limite, proprio per la presenza dell'opzione affidamento, sarebbero rarissimi.
    Ho riletto proprio ora il capitolo dove Rothbard affronta i diritti dei fanciulli e le sue argomentazione sono molto convincenti. Rimango del parere che non può esistere l'obbligo (etico politico) di mantenere in vita il proprio figlio.

Rotbard introduce una presunzione quando affida la difesa della vita, della proprietà e della volontà del bambino ai genitori.
    Cosa sono questi se non doveri derivanti dal solo fatto, naturale, della procreazione?
    Sono doveri morali, derivanti dall'evento naturale, ma genitori adottivi avrebbero gli stessi identici doveri morali e gli stessi diritti sul bimbo.

Sulla questione aborto, l'unico modo per affrontare il problema in maniera ragionevole è in termini di diritti di proprietà della madre sul proprio corpo e su tutto ciò che vi è contenuto.
    Anche qui rimango del parere che l'espulsione del feto deve essere considerata un atto legittimo (dal mio punto di vista è moralmente deprecabile ma non può essere definito un crimine).

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Cuigno Ovviamente stiamo parlando di casi limite, quale madre lascerebbe morire un figlio in questo modo?
    Visto come vanno le cose le cose al Mondo, ci sarebbe da chiedersi al contrario con quale coraggio lo lascerebbe Vivere!

Era meglio morire da piccoli
    soffocati da un bacio di Muccioli
    soffocati da tanti batuffoli
    che vedere un Governo così!

Battute macabre a parte, sicuramente mi fiderei di più di una scelta della madre, che non di una scelta dello Stato o comunque di una comunità impersonata da un Magistrato, un Medico, un Teologo, un Bioscienziato o chi che sia, che vuole decidere per essa e per suo figlio.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alexeievic
    quella foto non mostra certo un feto di uno o due o tre mesi di gravidanza.....
    Questa sì

ed il maiale lo metti bella vista tutto lindo e pindo... non ce lo fai vedere mentre lo squartano o gli tagliano la gola....
    Ed eccolo qui

Ancora una volta, mi astengo da commenti.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alexeievic
    continuate ad agitare fantasmi... poi la notte vi verranno a trovare...
    Non credo, noi abbiamo la coscienza pulita.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cuigno
    Ho riletto proprio ora il capitolo dove Rothbard affronta i diritti dei fanciulli e le sue argomentazione sono molto convincenti.
    Sull'intenzionalità della gravidanza che mi dici?

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by RenzoAudisio
    Battute macabre a parte, sicuramente mi fiderei di più di una scelta della madre, che non di una scelta dello Stato o comunque di una comunità impersonata da un Magistrato, un Medico, un Teologo, un Bioscienziato o chi che sia, che vuole decidere per essa e per suo figlio.
    E se decide di farlo morire?
    guarda, capisco che il tema sia delicato, ma negare il valore della vita mi pare un'enormità.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

I valori sono individuali e soggettivi.
    Per te vale di più la vita ad ogni costo, per me la qualità della vita.
    Per te varrà di più una vita da andicappato, da disperato, da schiavo etc. per altri in tanti casi una vita non merita d'essere vissuta.
    ARI6 che si fa? Si mette ai voti, si impone con la forza da parte dei moralisti oppure si lascia decidere agli individui in grado di decidere?
    Qualcuno deve decidere al posto dell'embrione, del feto, del bambino, la dove non sono in grado di decidere per se stessi e per il proprio corpo.

Ad un'autorità collettiva superiore ai singoli individui, ad una morale imposta, insomma ad uno Stato, che vogliono imporre una gravidanza forzata per tutelare le volontà inespresse ed inesprimibili del feto, io, in quanto individualista, mi fido maggiormente della madre legata fisicamente individualmente ed indissolubilmente alla sua creatura.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

I valori sono individuali e soggettivi
    no, a mio parere, sono assoluti e oggettivi, base del diritto naturale, pur avendo cogenza individuale ed essendo organizzati gerarchicamente per via soggettiva secondo priorità.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sull'intenzionalità della gravidanza che mi dici?
    Concordo con te che portare a termine la gravidanza, in scenari dove l'aborto è permesso, è sempre un fatto intenzionale.
    Prima mi sono espresso male, sostituisci il mio voluto con il termine accettato per comprendere a cosa mi riferivo (per esempio nel caso di bimbi con gravi malattie o con malformazioni, il bimbo può non essere voluto/accettato).

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima