penny,
chiedi al tuo assessore al bilancio.
magari lui ti spiega che soldi non ce ner è più.
Quindi se non si fa del project financing il comune non può fare più nulla.

penny,
chiedi al tuo assessore al bilancio.
magari lui ti spiega che soldi non ce ner è più.
Quindi se non si fa del project financing il comune non può fare più nulla.

Cara Fecolina,
è giusto che le ditate le puoi dare dove ti pare, (spero vivamente che tu sia così educata a darle solo alla tastiera), ma vorrei dire che non ci vuole tanto a fare il sindaco a Santa, visto la classe politica che abbiamo, purtroppo lo ripeto per l'ennesima volta, ogni carica,dal sindaco al consigliere, bisognerebbe farlo con professionalità, amore per il proprio paese, costruttivo ed una certa visione verso i tuoi concittadini e sicuramente essere proiettato verso il turismo, (unica voce importante per Santa).
Vallo a spiegare a coloro che vengono a passare le vacanze e non possono parcheggiare tranquilli o devono pagare tutta la settimana per fare un bagno nel nostro mare. E' un peccato che ci sia gente che pensa solo al proprio giardinetto dicendo che lei va in motorino o a piedi, in questa maniera non si crescerà mai e giustamente rimarremo soltanto un borgo con i nostri problemi irrisolti da anni, mentre altri comuni vicino a noi ci mangeranno giorno dopo giorno la voce turismo, accoglienza, rispetto e disponibilità (vedi il progetto che sta mettendo in opera Sestri Levante). Mi dispiace dirlo, ma purtroppo negli ultimi anni abbiamo sempre avuto sindaci e consiglieri che di turismo ne hanno masticato proprio poco, anche perchè il loro vero lavoro non è mai stato affine al turismo. Secondo il mio punto di vista ci vorrebbe un personaggio già introdotto nel turismo e allora le cose cambierebbero radicalmente. (vedi un commerciante, un imprenditore portuale, un ristoratore, un albergatore con le p...., ecc. ecc.)

Il problema parcheggi è molto complesso, e liquidarlo in uno scambio di battute (vere o presunte) è del tutto riduttivo.
Quando si parla di posteggi in un paese come Santa, dobbiamo fare doppiamente attenzione. Lo scempio ambientale è sempre dietro l'angolo, è troppo facile dire "io farei" oppure "perchè non l'hanno fatto!?". La situazione avrà un minimo miglioramento con il termine dei lavori del Carmine, di cui la parte esterna i Pii Istituti continueranno ad assicurare alla comunità una cinquantina di posti auto (con la speranza che il comune non li riservi ai carabinieri). Per il resto Via Favale procede, ma tutto il resto è fermo. Il problema dei parcheggi a pagamento è purtroppo un volgare problema di fare cassa. La situazione delle casse comunali non è per niente rosea. Tutti, o quasi, i lavori fatti negli ultimi 10 anni, sono stati finaziati con mutui dalla Cassa Depositi e Prestiti. E come tutti sappiamo i mutui vanno pagati alla scadenza di ogni rata. Il Bilancio Comunale si avvale delle entrate canoniche di cui l'ICI è la principale (soldi che vengono del tutto assorbiti dalla voce "retribuzioni del personale"). E allora che fare? La strada più semplice è quella dei posteggi a pagamento e se non basterà si dovranno ritoccare anche le tasse. So che l'alternativa era l'introduzione del pagamento su P.zza Mazzini, questo avrebbe ancor di più penalizzato i residenti. Si è preferito, a mio avviso giustamente, estendere la zona blu nelle zone "turistiche" (Via XXV aprile, Via Gramsci e Via Milite Ignoto).
Il problema reale è che per ora ci si è messa una pezza, ma il fatto esiste ed è abbastanza preoccupante. Senza soldi non si può fare nulla, o molto poco, e accendere ulteriori mutui può in breve portare al collasso del bilancio comunale (speriamo non dell'assessore preposto, che mi è pure simpatico).
Saluti

AL CENTRO LA CITTA'
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2004/2009
INTRODUZIONE
............... OMISSIS ................
2. Migliorare laviabilità cittadina e ricercare e potenziare le aree di sosta con una percentuale riservata ai residenti.....
....... OMISSIS .....
INFRASTRUTTURE
..... OMISSIS....
AREE DI SOSTA
1.Ricercare nuove aree destinate a parcheggio pubblico
2.Realizzare zone di parcheggio riservate ai residenti
3.Realizzare piste ciclabili
..... omissis....
Questo è l'obiettivo dell'amministrazione....., nel programma non viene specificato se questre "nuove aree" e in particolarmodo la percentuale (quanto?) e le zone riservate ai residenti saranno a pagamento (vedi area ex Carmine) e dove saranno posizionate.
Da parte mia aspetto con ansia la realizzazione del punto 3 "piste ciclabili"......

già...purtroppo non mi hanno votato. Hanno fatto bene, forse perchè avrei evitato qualche scocciatura in più ai residenti.Originally posted by fecolina
io a santa ci vivo e vado in motorino...
le ditate alla tastiera le do quando mi pare e piace
invece voi che siete tanto ingegneri perchè non avete tirato fuori le palle e non siete andati voi a fare i sindaci o gli amministratori?

giustissimo quello che dice ATATURK, l'impatto ambientale, le casse comunali vuote,ecc. ecc. ma vi vorrei ricordare che per decine di anni Santa non è stata capace a costruire nulla di utile e sensato. Manca il porto, la piscina (unico paese a non averla), un silos per le auto, una viabilità precaria a causa di parcheggi liberi, e adesso siamo senza un capo dei vigili che potrebbe professionalmente aiutare il paese. Per non passare da scemo comunque post per costruire parcheggi soterranei ne esistono una marea, ma forse manca la volontà e la capacità di trovare i finanziamenti. Per quanto riguarda le casse sempre vuote, vorrei ricordare che ogni anno i dirigenti comunali si dividono una quantita di decine di milioni di vecchie lire per premio produzione, (sinceramente mi piacerebbe sapere quale produzione, e se è giusto che queste persone già ben pagate, devono avere altri soldi!!). Sommiamo anche gli sprechi spesi malamente, come quei pezzi di ferro messi a far ridere i passanti nei giardini. Sommiamo la spesa di atrezzature costosissime che non servono,in dotazione a spazzini, come la motocicletta che assorbe la cacca per le strade, (da quando è stata comprata l'ho vista in opera ben sei/sette volte). Sapete che con tutti questi soldi, e chissa quanti altri, possiamo risparmiare e cancellare i parcheggi a pagamento, ed investire in cose più sensate ed utili E per giustizia, perchè ci devono rimettere solo i cittadini del centro con i parcheggi a pagamento, mentre quelli del PEP o di S.Siro non devono avere problemi? Allora io direi, O TUTTI O NESSUNO.
Perciò penso che sarebbe giusto per tutti noi sammargheritesi avere un ticket gratuito per ogni auto.