Risultati da 1 a 6 di 6
    Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dehors: diritto o esproprio?

L'apparizione dell'ennesimo plateatico, in questo caso in p.zza Mazzini, mi ha suscitato la domanda in questione.
    Se è vero che i locali hanno diritto a richiedere uno spazio esterno per poter lavorare, forse è altrettanto vero che alcune zone della ns. città sono state di fatto espropriate all'uso comune per darle in concessione ai locali (pensiamo alla "piazzetta" della curva oramai disseminata di tavoli e sedie).
    Per non parlare dei posti auto spariti per far posto ai plateatici di bar e ristoranti.
    Non sarebbe il caso di porre un freno a tutto ciò? Non sarebbe il caso che l'amministrazione addottasse qualche iniziativa per limitare le concessioni di spazi pubblici e parcheggi ai privati?
    Chiedo il Vs. parere. Saluti.

P.S.
    Mi scuso per l'assenza delle ultime settimane, dovuta ad un periodo di ferie, è mio impegno proseguire con il forum perchè di problemi a Santa, purtroppo, ce ne sono sempre molti ed il forum è il luogo ideale per dibattere e cercare di capire. Grazie

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il problema è che alcune categorie negli ultimi anni hanno ottenuto troppo senza averne diritto in tema di concessioni verie.
    ora sono proprio quelle categorie vogliono chiudere le porte delle stalla.l

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi meraviglio che un sindaco si metta di traverso quando una comunità intende organizzare una festa gastronomica e poi conceda il dehors in zone di traffico intenso dove avventori consumano l'insalatina biologica non trattata tra una zaffata e l'altra dei tubi di scappamento di moto, auto e camion e autobus.

Ma chi controlla l'igene pubblica è presente per tutti o ci sono differenze di convenienza?

Basta pagare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io penso che che ogni dehor di un buon esercizio commerciale sia un valore aggiunto per la città.

se l' offerta al turista aumenta, è un bene.
    a costo di sacrificare due miseri posteggi.
    (quando sei al freddo il termometro a -40, o quello a -42 sembrano uguali)

certo, devono primariamente essere tutelati gli aspetti funzionali ed estetici.

comunque, in linea di principio, chi lavora ed investe a santa fa (oltre che il proprio) l' interesse della collettività.

se poi vogliamo discutere sul fatto che chi usufruisce di una concessione, utilizza per guadagnare qualcosa di non suo ma di comune, allora dobbiamo estendere questo discorso a tutti, dico tutti i tipi di concessione che l' amministrazione distribuisce.

per chiederci: senza dehors, ormeggi, spiagge etc.etc, che chance turistiche avremmo?

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by BITRE
    io penso che che ogni dehor di un buon esercizio commerciale sia un valore aggiunto per la città.

se l' offerta al turista aumenta, è un bene.
    a costo di sacrificare due miseri posteggi.
    (quando sei al freddo il termometro a -40, o quello a -42 sembrano uguali)

certo, devono primariamente essere tutelati gli aspetti funzionali ed estetici.

comunque, in linea di principio, chi lavora ed investe a santa fa (oltre che il proprio) l' interesse della collettività.

se poi vogliamo discutere sul fatto che chi usufruisce di una concessione, utilizza per guadagnare qualcosa di non suo ma di comune, allora dobbiamo estendere questo discorso a tutti, dico tutti i tipi di concessione che l' amministrazione distribuisce.

per chiederci: senza dehors, ormeggi, spiagge etc.etc, che chance turistiche avremmo?
    Il mio non voleva certo essere un attacco a chi, con coraggio dati i tempi, investe in attività commerciali, ci mancherebbe altro!
    La riflessione era semmai sul fatto che, mi pare, sul fronte dehors si vada avanti senza una regolamentazione precisa (come invece avviene per altri tipi di concessioni demaniali che sono contingentate e non facilmente concedibili).
    Il fatto che gli operatori devono essere messi in grado di poter lavorare, soprattutto nei periodi estivi di maggiore affluenza turistica, non deve però scontrarsi con il diritto di residenti ed ospiti a poter usufruire di spazi pubblici. Ad esempio il proliferare di tavolini e sedie nell'ambita piazzetta della curva, fa si che sia difficoltoso il passaggio dei pedoni, costretti ad uno slalom continuo per poter transitare o recarsi alla banca o agli esercizi commerciali lì ubicati.
    Credo che vada regolamentato, con un'apposita norma comunale, questo tipo di concessioni per non ritrovarci in una città popolata solamente di tavolini e sedie.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che le norme che tutelano i diritti e o doveri di chi abita o lavora a sansiro e di chi abita o lavora nei pressi della curva di piazza martiri debbono comunque considerarsi equivalenti.

la legge è una e tutti i cittadini dovrebbero essere uguali di fronte ad essa

per la convenienza economica di chi opera in quella stretta striscia di territorio urbano a ridosso dei giardini non occorre tralasciare le norme di sicurezza che tutelano il libero passaggio pedonale di giorno e di notte.

A mio parere occorre evitare per piazza martiri l'occupazione selvaggia dello spazio pubblico (vigilare sugli spazi assegnati agli esercizi) e considerare anche la remota eventualità che la concentrazione di soggetti in uno spazio angusto con i movimenti limitati da ostacoli (sedie e tavolini) possa in caso di incidente o di rissa causare danni a terzi in riferimento anche la pericolosità della strada a ridosso dell'area limitata da una catena.

La vigilanza e la responsabilità ricade comunque sull'amministrazione e visto che "il vento da un anno è cambiato"
    sarebbe un atto qualificante se il problema fosse affrontato e finalmente risolto.

Non si possono nascondere e trovare giustificazioni ai problemi dietro l'affare economico e dei posti di lavoro per la collettività come sempre è stato finora.

Non credo che dopo le dieci di sera il diritto e la legalità vadano a nanna insieme alla polizia municipale !!