ma dreyer, mi spieghi perchè questa legge ti piace?In origine postato da Dreyer
Non saprei, ma farò in modo che l'eventualità funesta non accada.![]()
è agghiacciante, sotto ogni punto di vista


ma dreyer, mi spieghi perchè questa legge ti piace?In origine postato da Dreyer
Non saprei, ma farò in modo che l'eventualità funesta non accada.![]()
è agghiacciante, sotto ogni punto di vista


senza dubbio non la posso definire "cattolica", perchè comunque permette queste tecniche che dal punto di vista magisteriale sono erronee; tuttavia l'approccio che la Chiesa (e io con lei) ha scelto a proposito è un approccio appunto non religioso, per cui la legge è sostanzialmente il "meno peggio" nei confronti della precedente assenza di normativa, perchè perlomeno regolamenta una materia così delicata.In origine postato da Turambar
ma dreyer, mi spieghi perchè questa legge ti piace?
è agghiacciante, sotto ogni punto di vista
in particolare la difendo perchè vieta il lucro derivante dalla sperimentazione sugli embrioni (e qui si comprende come la montalcini, che ha ottenuto un nobel grazie alle case farmaceutiche, sia contraria) e perchè vieta il donatore esterno, che in fin dei conti non è altro che un tizio che s'è fatto una sega in una provetta.
ovvio quindi che andare a votare "sì" significa introdurre modifiche che in pratica renderebbero la legge un disastro, con parti incoerenti l'una con l'altra: ne uscirebbe un mostro legislativo, e tanto varrebbe a quel punto abrogarla del tutto.
Se proprio dovessi proporre delle modifiche alla legge, le farei vietando il ricorso alla fecondazione artificiale alle coppie non sposate, che a mio parere non offrono sufficienti requisiti di tutela del concepito.


In compenso obbliga le donne che vogliono un figlio a torture estreme con cure ormanali pesantissime, perchè tutti e soli i 3 embrioni prodotti possono essere impiantati; vietare il congelamento degli embrioni è insensato almeno tanto quanto non regolamentare lo "smaltimento" di quelli esistenti, ignorandoli bellamente (la legge non dice nulla, lo sai vero, in proposito)In origine postato da Dreyer
[B]senza dubbio non la posso definire "cattolica", perchè comunque permette queste tecniche che dal punto di vista magisteriale sono erronee; tuttavia l'approccio che la Chiesa (e io con lei) ha scelto a proposito è un approccio appunto non religioso, per cui la legge è sostanzialmente il "meno peggio" nei confronti della precedente assenza di normativa, perchè perlomeno regolamenta una materia così delicata.
in particolare la difendo perchè vieta il lucro derivante dalla sperimentazione sugli embrioni (e qui si comprende come la montalcini, che ha ottenuto un nobel grazie alle case farmaceutiche, sia contraria) e perchè vieta il donatore esterno, che in fin dei conti non è altro che un tizio che s'è fatto una sega in una provetta.
Il tizio si fa una sega anche se è il lui della coppia (nella migliore delle ipotesi, altrimenti esistono altre pratiche)
e quindi manterresti il menefreghismo sugli embrioni congelati, le torture ormonali alle donne e la non possibilità di diagnosi pre-impiantoIn origine postato da Dreyer
ovvio quindi che andare a votare "sì" significa introdurre modifiche che in pratica renderebbero la legge un disastro, con parti incoerenti l'una con l'altra: ne uscirebbe un mostro legislativo, e tanto varrebbe a quel punto abrogarla del tutto.
Se proprio dovessi proporre delle modifiche alla legge, le farei vietando il ricorso alla fecondazione artificiale alle coppie non sposate, che a mio parere non offrono sufficienti requisiti di tutela del concepito.
vabbè, contento tu...


ma vedi, il fatto è che considerando io l'embrione vita umana, il problema del suo "smaltimento" non si pone nemmeno: la spesa per tenerlo congelato è assimilabile alle spese che giustamente si sostengono per mantenere in vita i bambini nelle incubatrici o gli anziani con l'ossigeno etc.In origine postato da Turambar
In compenso obbliga le donne che vogliono un figlio a torture estreme con cure ormanali pesantissime, perchè tutti e soli i 3 embrioni prodotti possono essere impiantati; vietare il congelamento degli embrioni è insensato almeno tanto quanto non regolamentare lo "smaltimento" di quelli esistenti, ignorandoli bellamente (la legge non dice nulla, lo sai vero, in proposito)
Il tizio si fa una sega anche se è il lui della coppia (nella migliore delle ipotesi, altrimenti esistono altre pratiche)
e quindi manterresti il menefreghismo sugli embrioni congelati, le torture ormonali alle donne e la non possibilità di diagnosi pre-impianto
vabbè, contento tu...
non considero lecito che con la scusa di liberare un po' di spazio vengano fatti esperimenti da mengele sugli embrioni, magari inventandosi il "preembrione" che manco esiste o buttandoli nel cesso guadagnandoci su cmq un bel pacco di danè.
oltretutto, quando non si hanno nemmeno risultati certi sull'efficacia delle staminali emrbionali, mentre se ne hanno di sicuri su quelle adulte.
sul numero degli embrioni impiantati,3 è stato trovato come numero medio per garantire la riuscita del concepimento in una donna normale; prima non c'era nulla, ora c'è un parametro.
questo impedirà che qualche medico faccia qualche furbata e giochi con gli embrioni che dovrebbe impiantare.
infine, per la sega, direi che se proprio uno vuole un figlio da donatore esterno fa prima a mandare la moglie sul marciapiede, perlomeno questa si diverte col "donatore".


con la differenza che, mentre i bambini dalle incubatrici o gli anziani dall'ossigeno, loro non smetteranno mai di essere congelatiIn origine postato da Dreyer
ma vedi, il fatto è che considerando io l'embrione vita umana, il problema del suo "smaltimento" non si pone nemmeno: la spesa per tenerlo congelato è assimilabile alle spese che giustamente si sostengono per mantenere in vita i bambini nelle incubatrici o gli anziani con l'ossigeno etc.
quelle di cui parli tu sono spese eterne, oltre che oggettivi problemi di spazio
i risultati certi non esistonoIn origine postato da Dreyer
non considero lecito che con la scusa di liberare un po' di spazio vengano fatti esperimenti da mengele sugli embrioni, magari inventandosi il "preembrione" che manco esiste o buttandoli nel cesso guadagnandoci su cmq un bel pacco di danè.
oltretutto, quando non si hanno nemmeno risultati certi sull'efficacia delle staminali emrbionali, mentre se ne hanno di sicuri su quelle adulte.
i risultati senza ricerca non esistono
quando lo si capirà, saremo salvi
non è vero, una donna normale non è GARANTITO che rimanga incinta con 3 emrioni impiantatiIn origine postato da Dreyer
sul numero degli embrioni impiantati,3 è stato trovato come numero medio per garantire la riuscita del concepimento in una donna normale; prima non c'era nulla, ora c'è un parametro.
questo impedirà che qualche medico faccia qualche furbata e giochi con gli embrioni che dovrebbe impiantare.
nemmeno con 5 o 10
questo permetterà alle donne di soffrire il doppio per avere (forse) gli stessi risultati
questa te la potevi risparmiareIn origine postato da Dreyer
infine, per la sega, direi che se proprio uno vuole un figlio da donatore esterno fa prima a mandare la moglie sul marciapiede, perlomeno questa si diverte col "donatore".


vincerebbe il sì,ma tanto il quorum non ci sarà


Come del resto non accade da moltissimi anni.In origine postato da blob21
vincerebbe il sì,ma tanto il quorum non ci sarà
Al di la del quesito, credo che il referendum sia ormai uno strumento senza significato.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png
Proprio per il fatto che esiste il quorum. Se così non fosse, gli Italiani nel giro di qualche anno tornerebbero a votare, specie su queste questioni.In origine postato da Oli
Come del resto non accade da moltissimi anni.
Al di la del quesito, credo che il referendum sia ormai uno strumento senza significato.
Il problema principale non è tanto, infatti, che non raggiungendo il quorum non si otterrà l'abrogazione... certo, il fatto contingente è questo, ma ciò che è peggio è che le forze politiche spingono per l'astensione, come le masse che preferiscono guardarsi una partita alla TV, oppure andare per davvero in spiaggia...
Ciò disincentiva il popolo all'attività politica, tendenza già generalizzata e pericolosa. Oddio, questo popolo forse sarebbe un bene non votasse neppure...Ma questa è una valutazione di tipo culturale.
Ad ogni modo, vincerebbe il sì. Ma le lobbies di potere la spunteranno, ancora.![]()