Leggo su ch-aviation:
Air France (AF/Paris CDG) and KLM (KL/Amsterdam) are reportedly considering an order for up to 80 new generation Fokker 70s.
Ma il produttore di velivoli olandese non ha chiuso i battenti qualche anno fa??

Leggo su ch-aviation:
Air France (AF/Paris CDG) and KLM (KL/Amsterdam) are reportedly considering an order for up to 80 new generation Fokker 70s.
Ma il produttore di velivoli olandese non ha chiuso i battenti qualche anno fa??
I-FAVA

Stanno considerando seriamente gli ERJ170 e famiglia, ma "solo al giusto prezzo".
Sarà un mega ordine, stanno trattando in modo deciso ...
... si tratterà si sostituire sia i F-70 di KLM Cityhopper sia di rafforzare le flotte regional delle controllate di AF (Brit-Air, Regionàl, ...) ed in prospettiva standardizzarle sulla famiglia ERJ, pensionando prima i BAe e poi anche i CRJ.

Quanto scrivi non fa una grinza, ma io domandavo... la Fokker esiste ancora, o la redazione di ch-aviation ha dimenticato di inserire, tra le parole "generation" e "Fokker", la frase "70 pax aircraft to replace"?![]()
I-FAVA

La Fokker se esiste, per manutenzione ed assistenza, sicuramente non costruisce più nuovi aerei ...In Origine postato da starlight2002
Quanto scrivi non fa una grinza, ma io domandavo... la Fokker esiste ancora, o la redazione di ch-aviation ha dimenticato di inserire, tra le parole "generation" e "Fokker", la frase "70 pax aircraft to replace"?![]()
... quindi penso anch'io che frase sia stata formulata male.

la Fokker è FALLITA e quindi non esiste più,, esiste la Fokker Service (qualcosa del genere) che cura i ricambi, e poi esiste la REKKOF, che è l'azienda che ha comprato i diritti dei jet fokker (che poi non è altro che Fokker letto all'incontrario), ma da quello che so le linee non sono mai state riaperte e non hanno mai consegnato un velivolo...
Tra un po' tutte le major dovranno sostituire i loro catorci a 100pax, le opzioni 736 e A318 sono impercorribili per i costi di utilizzo delle macchine e quindi?
o si prendono gli ERJ170/195 o ordinano la C series da Bombardier (che però è solo sulla carta)...
le compagnie che presto dovranno sostituire gli aerei sono, almeno in europa:
AF/KLM, hanno un mix di Bae146 e F100/F70
Tyrolean/Austrian F70
LH un sacco di Bae e Avro
SN Avro RJ
BA Citylink ATP, BAe e altri cessetti
Alpi Eagles F100
sono un parco di almeno 250 aerei solo per la vecchia europa e per i più grandi... LH aveva ordinato i 728Jet (stupenda macchina) con consegne dal 2006, ora se non sceglie presto un sostituto del jumbolino si troverà con costi improponibili sul corto raggio (magari li prendono anche per EN, vista l'ultima scelta!)
ciao sky3boy

a proposito di cessetti, ma qualcuno sa qualcosa in più sull'ATP Bae, era un vero aborto? o solo la sorte ha fatto si che se ne vendessero così pochi esemplari?

l'ATP ---> Advanced Turboprop è stato un FIASCO some tutti i restyling, altro non era che un Bae (HS) 748 rimotorizzato, fusoliera allungata e coda migliorata (ma non tanto)... insomma operazione tipo il Fokker 27/50, un fiasco....
ciao sky3boy

Ciao, io sapevo che esisteva un progetto per far ripartire la produzione dei Fokker 70....
Qui credo si possano trovare info aggiuntive....
http://www.rekkof.nl/bannerframes/frame_home.htm
Ciao
Andrea

Interessante, ma ho letto di contatti tra AF+KL con EmbraerIn Origine postato da etops
Ciao, io sapevo che esisteva un progetto per far ripartire la produzione dei Fokker 70....