Che significa che nn conta recuperare voti??In Origine Postato da Logos
Ehm, Milazzo era di centrosinistra ed è una sorpresa... E sul fatto del conta DOVE e non di quanto sono d'accordo, l'ho sempre detto. Il fatto che una coalizione recuperi punti non significa che recupererà collegi, anche se magari, è evidente, ciò diventa più possibile. Nel 2001 la vittoria plebisicitaria in Sicilia, Lombardia e Veneto, adesso non ho il dato e non sono in grado di fare la differenza dei collegi, probabilmente aprì la strada alla vittoria complessiva della cdl. Stravincere la val d'Aosta, o il Molise, di certo non ha lo stesso peso.Se il recupero è omogeneo(nord e sud,città e campagna,zone di dx e zone di sx) come lo è stato per l'Unione l'aumento dei seggi c'è eccome..pensiamo al Regno Unito dove piccoli spostamenti elettorali tra laburisti e conservatori stravolgevano le maggioranze..in italia ci sono più di 120 collegi in cui i poli si equivalgono e un altro centinaio dove lo scarto è minimo inferiore a 5 punti.
Non è vero che nel 2001 hanno fatto la differenza solo Sicilia e lombardo veneto..perchè la CDL ha vinto dappertutto ribaltando l'esito di tantissimi collegi che l'Ulivo aveva vinto nel 96..penso a Roma...trionfo nel 96 e tonfo nel 2001..la provincia Laziale,il Piemonte(Torino compresa),la Calabria dove le cose andarono malissimo e poi ancora il pessimo risultato in Campania 2...il Polo vinse pure qualche collegio marginale in Liguria,Toscana(Lucca,Grosseto),Marche e Piacentino..tutte zone dove alle luce delle regionali il CSX tornerebbe vincente.

Se il recupero è omogeneo(nord e sud,città e campagna,zone di dx e zone di sx) come lo è stato per l'Unione l'aumento dei seggi c'è eccome..pensiamo al Regno Unito dove piccoli spostamenti elettorali tra laburisti e conservatori stravolgevano le maggioranze..in italia ci sono più di 120 collegi in cui i poli si equivalgono e un altro centinaio dove lo scarto è minimo inferiore a 5 punti.
7 seggi in più in Lombardia e 8 in più in Veneto..totale 25..cifra assai modesta..e cmq non tale da decidere un confronto nazionale.