Mentre cazzeggiavo nel laboratorio informatico è entrata una stipendiata dall'Università a chiedere se c'era qualcuno che aveva intenzione di prestarsi ad un esperimento dei docenti di economia.
Siccome non avevo nulla da fare e siccome so che questi esperimenti sono retribuiti ho dato l'assenso.
L'esperimento consisteva nello svolgere delle semplici addizioni con numeri di 3 cifre, c'erano 3 addendi.
Per ogni addizzione svolta correttamente venivano assegnati 0,16€, 40 minuti di tempo.
Hanno anche messo a disposizione riviste per chi fosse intenzionato a prendersi qualche minuto di pausa (Repubblica, l'allegato dell'Espresso e altra porcheria sinistrorsa).
L'esperimento però aveva un margine di rischio, alla fine si doveva tirare un dado a 20 facce:
se usciva il 17 si perdeva tutto
se usciva un nemero compreso tra 16 e 20 si percepiva la metà (ovviamente escludendo il 17)
tutti gli altri numeri davano diritto alla piena retribuzione (dall'1 al 15).
Mi sono messo li con prussiana volontà ed ho svolto 184 operazioni corrette per un totale appunto di 29,44€; su 15 partecipanti sono arrivato 3°.
Il secondo ha preso 29,6 € quindi ha svolto una sola operazione im più di me, praticamente andavamo veloci uguali, ma quello che mi ha stupito di più è stato il primo che ha raccimolato circa 39,5€ svolgendo circa 250 addizioni!
Come ha fatto? E vi posso assicurare che io non sono andato piano (diversamente non sarei arrivato 3°......), bah avrà un Pentium 4 al posto del cervello!
Cmq amen, quasi 30€ in 40 minuti chiederò se è possibile passare al full-time!![]()