Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da pensiero
beh il testimone deve per forza di cose vestirsi più elegantemente degli altri invitati perchè è più in vista, inoltre il regalo è più impegnativo, ne consegue che anche la spesa è più grossa forse è per questo che pochi si offrono come testimoni e uno è quasi costretto a chiedere al familiare....è un'ipotesi eh..........
Minchia che usanze terronissime avete a Padova, non a caso in giro per l'Italia vi cantano che "...voi siete i terroni del Nord..." :lol :lol :lol :lol
-
Citazione:
In origine postato da Nirvana
guarda che non è obbligatorio confessarti e far la comunione....
in teoria potresti essere anche ateo, sta a te avere il buonsenso di farlo o meno.
Fatto sta che il mio amico me l'ha messa giù come se io non potessi rifiutare, e così l'ho accontentato.
-
Citazione:
In origine postato da Fenris
Fatto sta che il mio amico me l'ha messa giù come se io non potessi rifiutare, e così l'ho accontentato.
figuriamoci se mi vedo costretta a confessarmi e a fare la comunione....che neanche gli sfiori l'idea....:cool:
-
Citazione:
In origine postato da pensiero
boh...a me pare strano perchè di solito sono sempre dei cari amici fraterni a fare da testimoni alle nozze e non dei familiari così stretti come i fratelli o sorelle...boh sarà che la vedo io in maniera diversa.....è anche per via del dopo matrimonio....il familiare lo vedi sempre e comunque, mentre se il testimone è una persona al di fuori penso hai anche più voglia di incontrarlo, e poi quando ci son dei figli mi pare che il testimone delle nozze tenga anche o alla cresima o alla comunione il bambino, non ricordo bene ora come funzia...insomma da ste parti mi pare sia usi fare diversamente
ah non avevo capito.
Anche io la penso così.
-
Citazione:
bell'amico :D
-
Ho fatto da testimone a due amici carissimi...pur sapendo della mia avversione ai riti religiosi e del mio essere ateo..saranno validi i matrimoni?
Nessuno mi ha chiesto di fare la comunione...avrei rifiutato.
Padrino di tre discoli oramai sposati con prole...il battesimo è valido?:rolleyes:
-
Citazione:
la sposa?
-
Citazione:
e tu dovevi dirgli di no.
Comunicarsi senza essere in grazia di Dio è grave sacrilegio che danna l'anima di chi lo fa.
oltretutto, è pure una stronzata.
-
Citazione:
In origine postato da T34
Ho fatto da testimone a due amici carissimi...pur sapendo della mia avversione ai riti religiosi e del mio essere ateo..saranno validi i matrimoni?
Nessuno mi ha chiesto di fare la comunione...avrei rifiutato.
Padrino di tre discoli oramai sposati con prole...il battesimo è valido?:rolleyes:
i Sacramenti sono validi sempre, ex operae operato... casomai babbeo il tuo amico che ha scelto te come padrino quando sa che i padrini dovrebbero essere un modello di vita cristiana per il bambino.
va da sè che avresti dovuto rifiutare.
-