Mia zia mi ha portato una pianta grassa che riesce a vivere senza radici e fuori dal terreno,penso si nutra di umidità...e fa anche dei bei fiori rosa e fucsia.
Qualcuno sa il nome di questa pianta?
![]()
![]()
![]()

Mia zia mi ha portato una pianta grassa che riesce a vivere senza radici e fuori dal terreno,penso si nutra di umidità...e fa anche dei bei fiori rosa e fucsia.
![]()
![]()
![]()

Sono riuscito a scoprire che si chiamano piante epifite....

"si nutra di umidità" fa molto scientificoIn Origine Postato da Sgiar
![]()
![]()
![]()
![]()

Ma è una pianta tipo un "mondo" o tipo un Cactus del deserto (quelli lunghi lunghi lunghi) o è tipo una pianta che ha quasi ancora le foglie?In Origine Postato da Sgiar
![]()
![]()
![]()

Piante epifite
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bromeliacee e orchidee su un ramo (Hawaii)Foto di Eric GuintherLe piante epifite sono piante autotrofe che vegetano sopra un'altra pianta, della quale si serve non come parassita, ma come semplice supporto.
Vi possono essere epifite tallofitiche (muschio e licheni) ed epifite cormofitiche.
Le epifite abitano le foreste pluviali, tropicali e subtropicali, e sono dotate di diversi organi, come radici aeree, ascidi, ecc, che assicurano ad esse il rifornimento d'acqua e di sostanze nutritive.
L'habitat così particolare è determinato dalla necessità di ricevere luce in un ecosistema generalmente ombroso.
Appartengono alle epifite circa 200 specie suddivise in:
felci
piante grasse (o, più propriamente, piante succulente)
orchidee
Bromeliaceae
alcune specie del genere Dischidia
![]()

In Origine Postato da Nirvana
"si nutra di umidità" fa molto scientifico![]()
![]()

Mi ricorda il ciuffo di foglie che si trova sopra un ananasIn Origine Postato da Red River
Ma è una pianta tipo un "mondo" o tipo un Cactus del deserto (quelli lunghi lunghi lunghi) o è tipo una pianta che ha quasi ancora le foglie?![]()

Grazie PensyIn Origine Postato da pensiero
Piante epifite
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bromeliacee e orchidee su un ramo (Hawaii)Foto di Eric GuintherLe piante epifite sono piante autotrofe che vegetano sopra un'altra pianta, della quale si serve non come parassita, ma come semplice supporto.
Vi possono essere epifite tallofitiche (muschio e licheni) ed epifite cormofitiche.
Le epifite abitano le foreste pluviali, tropicali e subtropicali, e sono dotate di diversi organi, come radici aeree, ascidi, ecc, che assicurano ad esse il rifornimento d'acqua e di sostanze nutritive.
L'habitat così particolare è determinato dalla necessità di ricevere luce in un ecosistema generalmente ombroso.
Appartengono alle epifite circa 200 specie suddivise in:
felci
piante grasse (o, più propriamente, piante succulente)
orchidee
Bromeliaceae
alcune specie del genere Dischidia
![]()
![]()