ovviamente genovese....a volte parlo anke il dialetto....![]()
![]()
quando sono con mio papà xò si finisce x avere un accento trentino smaccato...le origini sono quelle kevvi devo dì???![]()

ovviamente genovese....a volte parlo anke il dialetto....![]()
![]()
quando sono con mio papà xò si finisce x avere un accento trentino smaccato...le origini sono quelle kevvi devo dì???![]()

Be', è vero, il velodromo è bello... ma non ho capito la "casa di campagna"...In origine postato da durrutibus
il velodromo?
cmq a novoli ci sono stato (se non erro lì in una frazione ha la "casa di campagna" come si usa chiamarle da voi un'amica). anche se la zona a NO di lecce è quella che conosco meno (diciamo arnesano-campi-carmiano.....)

Fiorentino,ovviamente, e mi mangio anche le c!

Parlo un italiano senza inflessioni.

Milanese penso anche abbastanza marcato (chiedo a chi mi ha sentito). Più che parlare in dialetto (che a parte con mio padre e i suoi amici non posso parlare con nessuno) parlo in slang .
Io addirittura direi che il merovngio ha inflessione pavese, una via di mezzo fra milanse ed emiliano.

Se parlo in italiano ho un accento "ibrido" tra quello della zona dove sono cresciuto (Lombardia) ed un retrogusto sardo (oltre alle frasi idiomatiche che mi vengono spontanee).
Se parlo in sardo mi sforzo di avere un accento più sardo possibile, anche se non riesco a ricreare gli "accenti dialettali" interni alla Sardegna, per cui il mio "accento sardo" rimane molto "neutrale", mentre tutte le peculiarità locali (per esempio nella zona di mia madre la L diventa un "colpo di glottide", quel raschiamento di gola che hanno gli arabi) che verrebbero spontanee se uno vive in una data zona, non mi vengono.
Questo succede ad essere figli di emigrati...![]()

Approffitto che sei on-line Cristianu , per chiederti cosa significa l'espressione sarda (forse barbaricina) sa vrigonza , o qualcosa del genere...

vuol dire "la vergogna", è proprio barbaricina:In origine postato da Io Robert
Approffitto che sei on-line Cristianu , per chiederti cosa significa l'espressione sarda (forse barbaricina) sa vrigonza , o qualcosa del genere...
sardo campidanese (meridionale): SA PREGUNJA (pronuncia in it: sà bregùngia)
sardo logudorese (settentrionale): SA BIRGONZA (pronuncia in it: sà brigòndsa, con la S tipo bolognese)
sardo logudorese barbaricino (centrale): SA VIRGONZA (pronuncia in it: sà vrigòndsa, con la S tipo bolognese)
si usa come esclamazione per dire "vergognati!", se te l'han detto non è positivo.![]()

No , era detto in senso scherzosoIn origine postato da Cristianu
vuol dire "la vergogna", è proprio barbaricina:
sardo campidanese (meridionale): SA PREGUNJA (pronuncia in it: sà bregùngia)
sardo logudorese (settentrionale): SA BIRGONZA (pronuncia in it: sà brigòndsa, con la S tipo bolognese)
sardo logudorese barbaricino (centrale): SA VIRGONZA (pronuncia in it: sà vrigòndsa, con la S tipo bolognese)
si usa come esclamazione per dire "vergognati!", se te l'han detto non è positivo.![]()
![]()
grazie Cristianu

basta uno starnuto o un colpo di tosse per capire di dove sono, anche quelli sono cadenzati!![]()