Cari amici potrete scaricare gratuitamente il Missale Romanum preconciliare al seguente link:
http://www.nocturnale.de/pdf/Missale/Missale.pdf
Cari amici potrete scaricare gratuitamente il Missale Romanum preconciliare al seguente link:

Vi consiglio questo ottimo sito, con gran parte della liturgia restaurata a norma del Concilio Vaticano II:
www.maranatha.it
![]()
Ritengo doveroso segnalare che, in base alla Lettera "Quattuor abhinc annos" della S. C. per il Culto Divino, viene concesso l'indulto per la celebrazione "... usando il Messale Romano secondo l'edizione del 1962" (l'edizione promulgata dal Beato Giovanni XXIII). L'edizione cui rimanda il link è invece di molto precedente (anche i riti della Settimana Santa non sono quelli riformati negli anni 50 da Pio XII)
E' l'edizione bella

Originally posted by Vox Populi
Ritengo doveroso segnalare che, in base alla Lettera "Quattuor abhinc annos" della S. C. per il Culto Divino, viene concesso l'indulto per la celebrazione "... usando il Messale Romano secondo l'edizione del 1962" (l'edizione promulgata dal Beato Giovanni XXIII). L'edizione cui rimanda il link è invece di molto precedente (anche i riti della Settimana Santa non sono quelli riformati negli anni 50 da Pio XII)
Interessante.......ma di quale dei due Messali parli? quello segnalato da Thomas o quello segnalato da torquemada?
Comunque.....grazie Torquemada........lo sai che mi ha commossa rileggere alcune formule in latino?
Indubbiamente è la nostra lingua di fede........e mantiene un fascino bimillenario che ti aiuta ad entrare dentro il mistero del Rito che si compie.........
Confesso che ogni tanto ho nostalgia di questa lingua e mi dico allora il Rosario in latino e qualche Salmo della Liturgia delle Ore in latino.........
Anche l'Angelus, detto in latino, conserva un fascino che a me personalmente aiuta molto nella contemplazione.......
Grazie...........
Fraternamente caterina LD
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Parla del messale postato da Torquemada.
Ricordo che il latino è la lingua dell'edizione tipica della messa.
In effetti, pur non essendo un testo in vigore per l'uso liturgico, rimane sempre un testo fondamentale dal punto di vista storico-liturgico. E poi anche graficamente è ben fatto, questo va detto.Comunque.....grazie Torquemada........lo sai che mi ha commossa rileggere alcune formule in latino?
Indubbiamente è la nostra lingua di fede........e mantiene un fascino bimillenario che ti aiuta ad entrare dentro il mistero del Rito che si compie.........

Nelle Chiese sono stati bruciati quelli cartacei (cosa vergognosissima), immaginiamo quelli "elettronici".....Originally posted by torquemada
p.s. per Vox Populi: COMPLIMENTI PER L'AVATAR!![]()
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

L'atteggiamento di Italiano è sempre irritante.

Originally posted by Thomas Aquinas
L'atteggiamento di Italiano è sempre irritante.![]()
irritante? Non posso essere neanche juventino????
Per quanto riguarda la questione dei messali, è un fatto verissimo che questi sono stati bruciati (assieme a tanti altri libri sacri e parmamenti), dai sacerdoti, che sono riusciti subito ad adattarsi al nuovo spirito conciliare! Per non parlare,poi, degli altari (il 90% autentici capolavori, fatti con fede), smantellati e buttati!
Sono stato testimone di parecchi casi.....
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0