non saprei dire di meglioCitazione da Intervento Principale di by dies irae
Giusto...nessuno vuole strumentalizzare la sua personalità....ma dobbiamo trarre dalle sue idee insegnamento soprattutto nel contesto attuale![]()

non saprei dire di meglioCitazione da Intervento Principale di by dies irae
Giusto...nessuno vuole strumentalizzare la sua personalità....ma dobbiamo trarre dalle sue idee insegnamento soprattutto nel contesto attuale![]()

Citazione da Intervento Principale di by Alberich
Mazzini è figlio dell'ottocento. Speculare su cosa voterebbe può essere un divertente gioco dialettico, ma nulla di più. L'importatne è saper reinterpretare il suo pensiero in modo da renderlo funzionale al nostro tempo.
Sbagliato, questo è ciò che stanno tentando di fare gli epitomatori mazziniani che stanno nel PRI, allo scopo di giustificare scelte di posizione prese a prescindere.
Noi dobbiamo DARE ATTUAZIONE AL PROGETTO MAZZINIANO, quello dei "Doveri", quello di "Fede e Avvenire", quello della "Giovine Europa".
Il nostro scopo non deve essere di trovare qualcosa di carino fra i suoi scritti, che ci suoni bene o che ci sembri utile a caratterizzarci, ma di dare attuazione ad un progetto che c'è già.

Citazione da Intervento Principale di by dies irae
Di fronte alla squallida realtà politica italiana, Mazzini che partito voterebbe oggi?
Non mi interessa arrovellarmi a pensare per chi voterebbe lui.
Mi interessa stare insieme a coloro che mi sembra vadano più vicini alla realizzazione del suo progetto.

non mi sembra che un partito-azienda come quello di berlusconi possa attuare gli ideali mazziniani dell'iniziativa individuale e dll'azionismo...

Infatti.Citazione da Intervento Principale di by dies irae
non mi sembra che un partito-azienda come quello di berlusconi possa attuare gli ideali mazziniani dell'iniziativa individuale e dll'azionismo...
![]()