Voi Repubblicani, al di la' delle affinita' "nominalistiche" (pura coincidenza!), vi riconoscete negli ideali di Kennedy e della sua "new frontier"?

Voi Repubblicani, al di la' delle affinita' "nominalistiche" (pura coincidenza!), vi riconoscete negli ideali di Kennedy e della sua "new frontier"?

Io mi riconosco di più nel programma della "Grande Società" di Johnson, se devo essere sincero.
Ma devo ammettere che sulla "Nuova Frontiera" non sono molto informato; dovrei riprendermi il libro sulla storia degli Stati Uniti che ho comprato tanto tempo fa...

Che libro è?
omar proietti

Maldwyn Jones, "Storia degli Stati Uniti".Citazione da Intervento Principale di by Lincoln
Che libro è?
E' stato ripubblicato anche nella collana del Corriere della Sera.
E' veramente ottimo, lo consiglio a tutti: chiaro, completo, esauriente, istruttivo.

Io invece non lo consiglierei a nessuno.Vale a malapena il tempo che si impiega nel leggerlo.Ti dirò che non è certo un gran libro:superficiale,approssimativo nell'analisi spesso impostata su basi a dir poco discutibili quando non decisamente errate e poco accurato.
Una nota a parte merita poi(si fa per dire),la presentazione di Ennio Caretto che a mio sommesso parere, non vale assolutamente nulla.Il Caretto,dimostra una volta di più, di essere assai poco informato sulla storia americana.
Naturalmente,va da se che la mia è un opinione personalissima e di modesta levatura anche se confortata dal parere(che mi è giunto) di un autorevolissimo studioso ed esperto della materia le cui valutazioni peraltro, sono anch'esse opinabili sia chiaro...
omar proietti

francamente mi sembra più interessante discutere sul relativamente più vicino in termini di tempo e spazio "rapporto Delors" e sui tentativi di messa in opera con gli obbiettivi di Lisbona e Goteborg. Non che il chiamarci Repubblicani Europei ci debba obbligare ad ignorare cosa accade o accadde oltre atlantico ( faremmo l' errore dei nostri amici americani) però dare un certa priorità logica alla discussione europea mi sembrerebbe opportuno

Cmq e' proprio il concetto di "New Frontier" che puo' essere molto utile in campo europeo.
Alludeva al mito della "nuova frontiera" coltivato dai pionieri del West. Una metafora che indicava una politica innovativa, riformista...capace di rivolgere lo sguardo verso l'orizzonte, il progresso....
Questo concetto di una politica proiettata verso il futuro, progressista e liberale nello stesso tempo, può rivelarsi necessaria per la sopravvivenza dell'Unione Europea...
Deve essere, quindi, uno stimolo per un movimento che, niente caso, si chiama Nuova Frontiera Democratica e s'identifica un partito fieramente, basta vedere il nome, europeista.