Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una volta per tutte: cosa dice la legge?

Mi scuso anticipatamente per eventuali parolacce o errori grammaticali.....ma sono incazzato nero!!

Stamattina, sono andato a Punta Raisi con l'intenzione di fare qualche foto, giunto sul posto, entro con l'autorizzazione del proprietario nel terreno (privato) adiacente alle luci della in testa alla 25, e stando sempre attento a non mettere i piedi sulle cacchette della mucche, comincio a fotografare.....per intenderci questa è il luogo dal quale facevo le foto (notare le luci pista sullo sfondo):

per avere più chiara la situazione questa è una foto fatta per testare lo spotting point qualche settimana fà:

.....il cielo era scurissimo....ho fatto quel che ho potuto con photoshop!!

Dopo 1 ora.....naturalmente (Sarrebal....non è che il tuo gufo contaggia gli utenti del forum??), il vento cambia direzione.....atterraggi spostati sull'altra pista.....niente da fare.....altra giornata negativa!!!
    Avendo ancora qualche oretta da perdere, decido allora di andare all'aerostazione, per fotografare da fermo un Falcon con una livrea stupenda che avevo visto atterrare qualche minuto prima!
    Per chi non conosce il Falcone Borsellino....ormai qusi tutte le visuali sul sedime aeroportuale sono state abolite....rimangono solo alcuni punti, sulle terrazze dalle quali è possibile, anche se attraerso un vetro blindato, vedere tratti di pista....sempre per rendere l'idea:

Tutto ad un tratto....mentre giochicchiavo con la macchinetta sento bussare alle spalle......mi giro....."Polizia" mostrandomi il pataccone...."favorisca il documento"....continua l'agente, che forse già pregustava le prime pagine dei giornali di domani dedicate a lui.....che aveva impedito qualche attentato!!!!
    Insomma per farla breve.....e per non annoiarvi, mi hanno detto che era vietato fotografare.....per via di "leggi antiterrorismo.....perchè qualcuno prende la foto e organizza un attentato bla bla bla.......", hanno voluto vedere le foto, che io ho educatamente mostrato......e poi mi hanno detto che dovevo cancellarle tutte!!!
    Qui il mio dubbio.....do per buono che è vietato fotografare qualsiasi struttura aeroportuale....quindi pista, torre di controllo, aerei fermi ai pontili, aerei in rullaggio e cose varie........MA GLI AEREI CHE AVEVO FOTOGRAFATO POCO PRIMA, con foto come le due che ho messo come esempio, dove si vedeva solo l'aereo e il cielo (l'albero non lo considerate)......dalle quali non si capisce neppure se siamo a Punta Raisi o a Birgi.....AVEVANO IL DIRITTO DI FARMELE CANCELLARE??
    Non ho voluto controbattere perchè avevo un appuntamento e non potevo perdere tempo con loro in questura......ma la prossima volta che vado a Punta Raisi non prendo impegni per tutta la giornata!!!

Qualcuno potrebbe indicare le fonti normative in materia!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una volta per tutte: cosa dice la legge?

In Origine postato da Boccadifalco
    (Sarrebal....non è che il tuo gufo contaggia gli utenti del forum??),

No, ora e' concentrato sul colore viola.....

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Una volta per tutte: cosa dice la legge?

In Origine postato da sarrebal
    No, ora e' concentrato sul colore viola.....
    sarre, accetti adepti?

boccadifalco, tutta la mia solidarietà
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da quanto ne so io per le foto con i soli aeromobili in volo non avrebbero avuto nessun diritto, però anche se non hai un appuntamento come nel tuo caso, non penso valga la pena mettersi a discutere più di tanto se dall'altra parte non trovi una persona comprensiva. A meno che tu non abbia scattato la foto del secolo perdi delle ora a discutere (magari perdi la pazienza e dici pure qualche frase di troppo ) e ti rovini il fegato inutilmente.
    Insomma agire con astuzia e fare buon viso a cattivo gioco a volte è meglio che perdere una giornata che doveva essere di svago per un principio (giusto). Insomma da noi si dice : falli contenti e cojonati.

Ciao Antonio.
    Saluti da Antonio

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente, se l'aeroporto non è militare e non è espressamente scritto il divieto di fotografare, le foto negli aeroporti SI POSSONO FARE.

Nessuno può (potrebbe) impedirlo. Le Forze dell'ordine fanno il loro mestiere, devono controllare, chiedere documenti, eccetera, ma poi, assodato che non si sta infrangendo la legge, ti devono lasciare a fare i fatti tuoi.

Ormai in molti aeroporti lo hanno capito tutti, anche i "soldatini" che pattugliano la recinzione e l'unica cosa che non vogliono sia fotografata sono le postazioni di controllo all'interno delle aerostazioni.

E' vero che a volte si fa prima a lasciar perdere per non discutere e magari perdere mezza giornata, ma se uno ha voglia e tempo ha tutto il diritto di contestare e riufiutarsi, per esempio, di cancellare le foto (siamo matti??).

Certo poi si tratterà di seguirli negli uffici in aeroporto, o peggio in città, di discutere (e bisogna farsi vedere sicuri del fatto proprio), ma poi, stai sicuro, ti lasceranno andare con le tue foto e la tua macchina fotografica.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marco61

Certo poi si tratterà di seguirli negli uffici in aeroporto, o peggio in città, di discutere (e bisogna farsi vedere sicuri del fatto proprio), ma poi, stai sicuro, ti lasceranno andare con le tue foto e la tua macchina fotografica.

Ciao [/B]
    Quello che dici è giustissimo, ma ripeto: ne vale la pena ? varrebbe sicuramente la pena se ciò provocasse un caso che poi faccia scuola o legge, quindi lotto una volta per i miei diritti ma poi essi sono acquisiti per sempre, ma se dopo aver lottato una giornata intera il giorno dopo l'agente di turno ( che nel frattempo è cambiato) mi riattacca lo stesso pippone? insomma non vale la pena. E poi ripeto, magari nella concitazione del momento, hai uno scatto d'ira, ti lasci uscire qualche frase o un imprecazione reputata offensiva vai incontro ad altri reati magari più gravi.

Ciao Antonio
    Saluti da Antonio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da B-IBBI
    E poi ripeto, magari nella concitazione del momento, hai uno scatto d'ira, ti lasci uscire qualche frase o un imprecazione reputata offensiva vai incontro ad altri reati magari più gravi.

Tipo una bella canzoncina che cantano allo stadio riguardante la disoccupazione!!
    Cazzo....mi hanno diffidato come un Ultras pericoloso.....si sono fotocopiati il mio passaporto.....ma andate a prendere i ladri.....invece di cancellarmi le foto!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao.
    La ripresa fotografica e video di aeromobili civili presso aeroporti civili aperti al traffico sono da considerarsi pienamente lecite.
    In primis non vi è nessun avviso come ad esempio cartelli affissi sulle recinzioni da parte delle autorità aeroportuali circa un divieto in tal senso (cosa che invece è espressamente indicata negli aeroporti militari). In secondo luogo se tale divieto esistesse, lo stesso dovrebbe essere applicato in relazione ad ogni fotografia fatta all'aeroporto ed agli aeromobili in transito (quindi sarebbe vietata ogni fotografia anche dall'interno dell'aerostazione).
    Posso ribadire che le norme antiterrorismo di cui parlavano gli agenti in questione non sono altro che raccomandazioni che le autorità emanano alle forze di polizie con il compito di allontanare appunto eventuali soggetti a rischio nelle perimetrali degli aeroporti.
    Nel caso di specie posso confermare che siamo stati di fronte ad un atto intimidatorio senza nessun tipo di fondamento giuridico alla base.
    Basta poi vedere negli altri Paesi europei come invece viene trattata la questione spotters...indubbiamente in modo diverso!!!
    Simone