Mi scuso anticipatamente per eventuali parolacce o errori grammaticali.....ma sono incazzato nero!!![]()
Stamattina, sono andato a Punta Raisi con l'intenzione di fare qualche foto, giunto sul posto, entro con l'autorizzazione del proprietario nel terreno (privato) adiacente alle luci della in testa alla 25, e stando sempre attento a non mettere i piedi sulle cacchette della mucche, comincio a fotografare.....per intenderci questa è il luogo dal quale facevo le foto (notare le luci pista sullo sfondo):
per avere più chiara la situazione questa è una foto fatta per testare lo spotting point qualche settimana fà:
![]()
![]()
.....il cielo era scurissimo....ho fatto quel che ho potuto con photoshop!!
Dopo 1 ora.....naturalmente (Sarrebal....non è che il tuo gufo contaggia gli utenti del forum??), il vento cambia direzione.....atterraggi spostati sull'altra pista.....niente da fare.....altra giornata negativa!!!
Avendo ancora qualche oretta da perdere, decido allora di andare all'aerostazione, per fotografare da fermo un Falcon con una livrea stupenda che avevo visto atterrare qualche minuto prima!
Per chi non conosce il Falcone Borsellino....ormai qusi tutte le visuali sul sedime aeroportuale sono state abolite....rimangono solo alcuni punti, sulle terrazze dalle quali è possibile, anche se attraerso un vetro blindato, vedere tratti di pista....sempre per rendere l'idea:
![]()
Tutto ad un tratto....mentre giochicchiavo con la macchinetta sento bussare alle spalle......mi giro....."Polizia" mostrandomi il pataccone...."favorisca il documento"....continua l'agente, che forse già pregustava le prime pagine dei giornali di domani dedicate a lui.....che aveva impedito qualche attentato!!!!
Insomma per farla breve.....e per non annoiarvi, mi hanno detto che era vietato fotografare.....per via di "leggi antiterrorismo.....perchè qualcuno prende la foto e organizza un attentato bla bla bla.......", hanno voluto vedere le foto, che io ho educatamente mostrato......e poi mi hanno detto che dovevo cancellarle tutte!!!
Qui il mio dubbio.....do per buono che è vietato fotografare qualsiasi struttura aeroportuale....quindi pista, torre di controllo, aerei fermi ai pontili, aerei in rullaggio e cose varie........MA GLI AEREI CHE AVEVO FOTOGRAFATO POCO PRIMA, con foto come le due che ho messo come esempio, dove si vedeva solo l'aereo e il cielo (l'albero non lo considerate)......dalle quali non si capisce neppure se siamo a Punta Raisi o a Birgi.....AVEVANO IL DIRITTO DI FARMELE CANCELLARE??
Non ho voluto controbattere perchè avevo un appuntamento e non potevo perdere tempo con loro in questura......ma la prossima volta che vado a Punta Raisi non prendo impegni per tutta la giornata!!!
Qualcuno potrebbe indicare le fonti normative in materia!!!